Vittoria nell’ultimo test per il Desenzano: 2-1

21 Agosto 2022
Contro la Primavera del Brescia, i gardesani giocano una buona gara vincendo l’amichevole grazie ai gol di Cristian Esposito e Tanghetti

DESENZANO 21.08.2022 – Il Desenzano si aggiudica l’amichevole del Durighello contro il Brescia Primavera di mister Possanzini.
Un Desenzano tonico e capace di mettersi in luce sin dalle prime battute di gara, trova il gol dopo appena dieci minuti con Cristian Esposito. La reazione del Brescia è immediata e perviene al pareggio dopo un’altra decina di munti con un tiro da fermo dal limite dell’area di Grossi.
Il Desenzano gioca bene mantenendo un’ottima geometria di gioco: colpisce un palo con Bianchetti e fallisce un calcio di rigore con Maione che Franzoni si era procurato dopo una percussione in area.
Nel secondo tempo anche le “seconde linee” non lasciano scampo al Brescia. Il Desenzano infatti pesca il vantaggio con Tanghetti, poi Franzoni colpisce la traversa dopo una magia in area di rigore. Nel finale tre interventi di Cortese, lasciano il risultato aperto fino al fischio finale.
Domenica prima gara ufficiale per il Desenzano che a Ciliverghe affronterà il Varesina per il primo turno di Coppa Italia.

TABELLINO
DESENZANO – BRESCIA PR. 2-1 (pt.1-1)
RETI: 10’pt. Cristian Esposito (D), 14’pt. Grossi (B), 12′ st. Tanghetti (D).
DESENZANO: Frattini, De Palma, Messali, Mandelli, Alborghetti, Adriano Esposito, Bitihene, Cristian Esposito, Maione, Franzoni, Bianchetti. Allenatore Mario Tacchinardi. Nel secondo tempo sono entrati Malaguti, Varoli, Pinardi, Tanghetti dal 1’minuto; Marinaci, Bassini, Forlani, Tonani e Solimeno dal 22’minuto. ,
BRESCIA PRIMAVERA PRIMO TEMPO: Sonzogni, Mainardi, Pandini, Gussago, Negretti, Fogliata, Tomaselli, Mor, Grossi, Scalmana, Kasa. Allenatore Davide Possanzini.
BRESCIA PRIMAVERA SECONDO TEMPO: Cortese, Muka, Perego, Bonazza, Lorini, Tomaselli, Contessi, Orlandi, Belotti, Iddrissou, Mozzon.
ARBITRO: Alessandro Copelli di Mantova (Valentino Marini e Luca Este di Brescia)
CORNER: 7-1 per il Desenzano

CRONACA
Al 4-3-3 disposto in campo da mister Tacchinardi che inserisce Bitihene, Maione e Bianchetti in attacco, risponde Possanzini con un 3-5-2 con i soli Grossi e Kasa punte avanzate.
Il Desenzano si presenza al cospetto della giovane formazione bresciana con alcune trame in velocità e solo l’ottima retroguardia del Brescia a impedire a Cristian Esposito e Bitihene miglior fortuna.
Cristian Esposito però indovina il corridoio giusto per sbloccare il risultato al 10′. Da calcio d’angolo Bianchetti tocca per Mandelli che mette un rasoterra al limite dell’area dove il centrocampista napoletano ha tutto il tempo di caricare il destro e infilare a fil di palo alla destra di Sonzogni invano proteso in tuffo.
Al 14′ il pareggio del Brescia. Calcio da punizione dal limite di Grossi verso il palo più lontano che beffa Frattini con un tiro teso a mezza altezza.
Dopo due azioni ficcanti degli ospiti, è il Desenzano al 21′ a sfiorare il gol del secondo vantaggio. Bianchetti si trova tra i piedi un pallone in area dopo una grande azione di Bitihene sulla sinistra e manda la palla a sbattere sul palo alla destra del portiere avversario già fuori causa.
Al 34′, subito dopo il cooling break, una percussione di Franzoni procura un rigore al Desenzano. Maione però dagli undici metri si fa neutralizzare ilò suo rasoterra da Sonzogni in presa.
Sul rovesciamento di fronte un lancio in profondità per Kasa mette in apprensione la retroguardia gardesana. Il tiro al volo di sinistro della punta bresciana però termina abbondantemente fuori bersaglio.
Il pressing alto del Desenzano tiene il Brescia arroccato nella propria tre-quarti, ma il risultato non cambia più fino alla pausa di metà gara.

Nel secondo tempo il Desenzano si ripresenta in campo con Varoli, Pinardi, Tanghetti e Malaguti tra i pali, ; mentre il Brescia inserisce dieci nuovi elementi rispetto all’undici di partenza.
Al 12′ il Desenzano si riporta in vantaggio. Assist di Bianchetti sulla destra per Tanghetti che con un tap-in facile facile supera Cortese.
A metà di seconda frazione, il Desenzano arretra il suo baricentro e il Brescia ne approfitta per affacciarsi con maggiore frequenza davanti a Malaguti.
Ma bastano dieci minuti ai ragazzi di Tacchinardi per rifiatare e riprendere in mano il pallino del gioco. Al 35′ Franzoni con maestria si gira in area e supera con un pallonetto Cortese, ma stavolta è la traversa a negargli la gioia del gol. Al 39′ ci prova anche Marinaci che, ben servito da Forlani, cerca di aggiornare il tabellino con un rasoterra sul secondo palo che termina sul fondo per una deviazione provvidenziale di Cortese.
Cortese si ripete poco dopo andando ad allungarsi per smanacciare una conclusione di potenza di Bassini, poi la gara scivola verso il fischio finale.