Maestoso Desenzano, con l’U.15 concretizza uno storico Triplete di coppa

11 Giugno 2022
Con la vittoria sul Roncadelle per 2-1, la squadra 2007 di mister Lombardi vince la Coppa Brescia categoria Giovanissimi Challenge

DARFO BOARIO 11.06.2022 – Desenzano Calvina fa la storia, dopo la vittoria della squadra Juniores, anche i Giovanissimi 2007, scrivono il loro nome nell’albo d’oro della Coppa Brescia – Trofeo Bresciaoggi. Poi la sfida interna per il titolo assicura già arrivo in Via Durioghello del terzo trofeo.
Si completa così un triplete, tanto sognato e che giorno dopo giorno si è materializzato oggi grazie al grande agonismo atletico dei ragazzi, alla cura dello staff tecnico e al lavoro di una intera stagione da parte della gestione del settore giovanile.
In campo oggi, dopo un primo tempo dettato dalla reciproca stima e con altalenanti azioni su un fronte e sull’altro, le due squadre si presentano in campo per il secondo tempo con un piglio diverso.
La gara infatti si infiamma e Stagliano con due gol spolvera un posto in bacheca per la Coppa, in mezzo ai due episodi una rete del Roncadelle su rigore che mantiene viva la gara fino alla fine.

TABELLINO
RONCADELLE – DESENZANO CALVINA 1-2  (pt. 0-0)
RETI: 24’st. Stagliano (DC), 29’st. Boroni (R) su rigore, 31’st. Stagliano (DC)
RONCADELLE: Sisti, Bonardi, Bighe, Cancello, Ortiz, Boroni, Frassine, Vetere, Tartaglia, Bertone (dal 27’st. Nicoli), Nicolini. Allenatore Andrea Boizza.
DESENZANO CALVINA: Rizzi, Tanghetti (dal 18’st. Stocchetti), Pollonio, Zontini, Cirelli, Paolini, Gnutti, El Mouh, Orio, Gallina, Stagliano. Allenatore Massimo Lombardi.
ARBITRO: Luca Sanzogni di Lovere (Marco Viggiani e Marco Caroli di Lovere)
AMMONITI: (Roncadelle); il dirigente Cirelli, Gallina (Desenzano Calvina)
ESPULSI: Pollonio (Desenzano Calvina) e Vetere (Roncadelle) al 32’st. per reciproche scorrettezze.
CORNER: 3-0 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 1′ + 4′

CRONACA
Squadre in campo che si affrontano a viso aperto già dai minuti iniziali. Il primo tentativo lo prova Bertone da lunga distanza senza impensierire la retroguardia gardesana chiusa nella propria metà campo nel corso dei primi minuti di studio.

Con il girare delle lancette le due squadre si affrontano prevalentemente nella zona centrale del campo, come si usa in gare di rilevante importanza.

Poi all’improvviso la gara si infiamma. Prima una ripartenza in velocità di Pollonio anticipato dal portiere in uscita fino al limite dell’area, poi Bertone si fa anticipare da Rizzi nell’area piccola e El Mouh interpreta una giocata palla al piede sulla linea dell’out di fondo che non trova però alcun compagno pronto al tap-in.

Al 16′ Zontini lancia in profondità sulla sinistra Pollonio che palla al piede si accentra e dalla linea di fondo campo tenta una conclusione a giro che sfiora il gol sul secondo palo.
Da quel momento l’azione del Desenzano si fa più pressante. Una lunga azione corale in area avversaria porta prima Orio e poi Stagliano, a battere in rete da posizione vantaggiosa, ma la difesa del Roncadelle si salva sempre senza affanno.

Al 20′ una punizione defilata sulla sinistra diventa un suggerimento per Bertone che con una rovesciata ambiziosa, tenta il colpo a sorpresa senza creare particolari patemi ai gardesani.

Al 27′ un’azione di Gnutti sulla destra, avvia l’occasione migliore capitata a Stagliano. Ricevuto l’assist sul secondo palo, l’attaccante tenta la soluzione al volo che diventa un nuovo assist in mezzo all’area che nessun compagno però raccoglie così Cancello libera l’area di un pallone scomodo.

Nei minuti finali di primo tempo, il Desenzano Calvina guadagna campo con un Roncadelle che bada al sodo nel tentativo di smorzare la forza gardesana e arrivare al riposo in parità.
Ma è il Roncadelle con Frassine al 32′ a osare in area avversaria con una progressione sulla destra, giunto a tu per tu con Rizzi in uscita, spara alto dal vertice dell’area piccola.

Nel secondo tempo le due squadre entrano in campo con lo stesso spartito del primo tempo.
Al 6′ il Roncadelle si divora la più limpida azione da gol dell’intera gara. Prima Tartaglia si fa mezzo campo palla al piede in solitaria per arrivare scarico al momento della conclusione in porta. L’azione non si spegne, Frassine in fatti la recupera e serve in mezzo all’area Bertone che spalle alla porta, cerca di sorprendere la difesa gardesana con un’ambiziosa rovesciata.

Le due squadre si scambiano le occasioni da gol. Due minuti dopo infatti, Orio sulla destra serve un pallone solo da spingere in rete per El Mouh che colpisce a botta sicura ma viene murato con un intervento sottomisura.
All’11’ Bertone ci prova da 30 metri con una saetta che non sorprende Rizzi bravo alla risposta con un presa sicura.

L’equilibrio tra le due squadre rende la partita vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte.
Al 19′ El Mouh prova la soluzione da lontano che Sisti para e un minuto dopo un servizio di El Mouh di tacco per Stagliano porta il numero undici desenzanese a una conclusione dal limite che sorvola la traversa.

Al 24′ l’episodio che sblocca il risultato. Dalla bandierina El Mouh pennella uno spiovente alto per tutti i saltatori gardesani ma non per Stagliano che, con perfetta scelta di tempo, inzucca e manda il pallone in rete.

Il Roncadelle è ancora vivo, infatti battuto il calcio di avvio dal centrocampo, trova Vetere pronto alla battuta in porta che Rizzi para, poi un magistrale recupero di Zontini vanifica una progressione di Tartaglia pronto al calcio da distanza ravvicinata.

Ma al 29′ il Roncadelle trova il pari, lo realizza Boroni con una perfetta esecuzione dagli undici metri per un rigore concesso per un fallo in area su Nicoli.

Ma non è finita qui. Sul rovesciamento di fronte Stocchetti si porta un pallone sulla sinistra e con un diagonale supera il portiere Sisti. La palla però si stampa sulla traversa e Stagliano ben appostato, spinge di testa in rete.

Gli animi si scaldano e l’arbitro è costretto ad allontanare Pollonio e Vetere per reciproche scorrettezze.
Gli ultimi minuti sono di fuoco, il Roncadelle votato all’attacco cerca una risoluzione in extremis per giocarsi la coppa alla coda dei calci di rigore. Ma la difesa gardesana respinge ogni attacco e al triplice fischio esplode nella gioia che vale per il Desenzano Calvina il Triplete di Coppa.