Serie D. Blitz Desenzano a Busto Garolfo: 1-0

12 Febbraio 2023
A decidere Goglino che in avvio di secondo tempo trova il varco per battere Cordaro, poi i gardesani amministrano al meglio il vantaggio

BUSTO GAROLFO (Milano) 12.02.2023 – Il Desenzano torna alla vittoria dopo quattro pareggi e lo fa in casa dell’Arconatese che contava sui tre punti di oggi per mettere in sicurezza la terza piazza. Il Desenzano invece gioca un’ottima partita e già avrebbe potuto sbloccare il risultato nel primo tempo dopo un avvio aggressivo che ha messo in difficoltà la squadra gialloblu.
In avvio di secondo tempo è ancora Goglino, al suo terzo centro nelle ultime tre partite, a sbloccare il risultato sfruttando al meglio una grande azione in progressione di Bitihene. La classifica del Desenzano ora respira aria fresca, superate Villa Valle e Folgore Caratese, si porta tre punti sopra la zona playout.
Prossimo match per il Desenzano domenica prossima 19 febbraio al Tre Stelle di Desenzano quando riceverà il fanalino di coda della classifica Caronnese

TABELLINO
ARCONATESE – DESENZANO 0-1 (pt.0-0)
RETI: 6’st. Goglino
ARCONATESE: Cordaro, Robbiati, Medici, Cavagna, Luoni, Ientile (dal 32’st. Fall), Chessa, Menegazzo, Ferrandino, Ronzoni (dal 25’st.Silvano), Marcone (dal 25’st. Albini). Allenatore Giovanni Livieri.
DESENZANO: Edo, Quaini, Alborghetti, Mandelli, A.Esposito, Zucchini, Alesso (dal 39’st. Bassini), Campagna (dal 32’st. Franzoni), Bitihene, Cattaneo, Goglino (dal 15’st. Pinardi). Allenatore Mario Tacchinardi.
ARBITRO: Saverio Esposito di Ercolano), Pier Guido Morsanuto di Portogruaro e Omar Bignucolo di Pordenone)
AMMONITI: Ronzoni, Luoni e Silvano (Arconatese); Campagna (Desenzano)
CORNER: 8-6 per Arconatese
RECUPERO: 3′ e 5′

CRONACA
L’avvio di gioco è di marca desenzanese che si rende pericoloso al 7′ con una giocata di Cattaneo che indirizza il pallone di poco fuori bersaglio alla sinistra del portiere Cordaro. Al 12′ Campagna entra in area, aggira il portiere che però recupera e smanaccia la sua conclusione sulla testa di Goglino che manda la sfera fuori dallo specchio della porta.
Nella parte centrale del primo tempo, cala l’intensità, l’Arconatese cambia i piani e affronta il Desenzano con meno spavalderia, forse perchè mister Livieri non si aspettava un avvio così forte della squadra del collega Tacchinardi. Alla distanza e nel finale di rimo tempo però, l’Arconatese guadagna metri e Ferrandino, nella prima occasione importante, sfiora l’incrocio della porta difesa da Edo con un tiro a giro.
L’Arconatese, recuperata autostima, tiene il Desenzano nella propria metà campo e ci vuole il miglior Edo (oggi all’esordio tra i pali) per sventare una minaccia dal colpo di testa di Ientile. Poco prima della fine del primo tempo, l’uno-due Chessa-Ferrandino diventa una ghiotta opportunità per Chessa che si presenta davanti a Edo che gli ribatte in angolo la sua conclusione.

Nel secondo tempo un Desenzano spavaldo mette alla corde i padroni di casa dominando ogni parte del campo. Dopo qualche minuto dalla ripresa del gioco, un’occasione monumentale passa dalla testa di Quaini che dal vertice dell’area piccola schiaccia in porta mettendo in seria difficoltà il portiere Cordaro.
Poco dopo Goglino in azione solitaria si beve tutta la difesa e prova un tiro a girare che sfiora l’incrocio. Infine al 6′ Goglino sblocca il risultato. La rete è frutto di uno spunto di Bitihene che si incolla la palla al piede e si avvia davanti a Cordaro, poco prima della battuta a rete però viene stoppato da Medici ma il suo intervento in scivolata diventa un assist per l’argentino che ringrazia e mette in porta.

Il Desenzano rifiata e si chiude nella propria metà campo cercando di ripartire in contropiede lasciando ben poco agli avversari che devono attendere il 30′ per rifarsi viva davanti a Edo. Lo fa con Albini che da vicino calcia un palone deviato in angolo e dal susseguente calcio dalla bandierina, il tentativo di Ientile viene neutralizzato in tuffo dal portiere del Desenzano.

All’83’ una chance per Cattaneo che in area prova il tocco a superare Cordaro il quale gli smanaccia quel tanto che basta per salvare la sua porta, poi l’Arconatese si riversa nella metà campo gardesana nel tentativo di raggiungere il gol del pareggio. L’azione dei bustesi è però sterile e nel concitato finale, il Desenzano amministra bene il vantaggio e festeggia la vittoria in trasferta.