Juniores. Turno amaro per il Desenzano sconfitto al 95′

12 Novembre 2022
Partita giocata a un buon livello dal Desenzano e vanificata all’ultimo respiro dal gol vittoria della Casatese

DESENZANO (Brescia) 12.11.2022 – Il Desenzano esce sconfitto dal confronto con la Casatese con il risultato di 2-1. Contro una squadra più esperta, il Desenzano seppur con tre 2006 in campo, gioca la migliore partita stagionale. Una partita però da dimenticare per il suo epilogo. Infatti, dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo con Capelli, i gardesani nel secondo tempo subiscono una rimonta da fantascienza. Alla mezz’ora subiscono il gol del pareggio brianzolo, poi fermano irregolarmente in area Biscotti, poi lo stesso dagli undici metri si vede parare il rigore da Casagrande. All’ultimo istante di partita, quando il Desenzano era in avanti alla ricerca di un gol che sarebbe valsa una vittoria meritata, la Casatese colpisce con Parravicini abile a pressare sfruttando un’indecisione difensiva in fase di alleggerimento.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE
UNDER 19 GIRONE C
DESENZANO – CASATESE 1-2 (pt. 1-0)
RETI: 41’pt. Capelli (D), 30’st. Biscotti (C), 50’st. Parravicini (C)
DESENZANO: Casagrande, Capelli, Corbari (dal 37’st. Lorenzo Vanni), Malcisi (dal 14’pt. Marco Vanni), Cassetti, Nikolli, Volpe (dal 28’st. Susio), Plodari, Capone, Chiappini, Campagnoli (dal 12’st. Do Santos e dal 40′ Vettori). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Taiebi, Ursea, Paolo Vanni, Genzini.
CASATESE: Trolese, Cattaneo (dal 39’st. Carlisi), Antonuccio (dal 41’st. Dalloco), Scarano (dal 24’st. Trovato), Biscotti, Bruzzone, Serra (dal 12’st. Copellino), Bueti (dal 19’st. Perego), Parravicini, Redaelli, Esposito. Allenatore Giovanni Antonuccio (squalificato). A disposizione: Lunare, Cofrancesco, Grandi, Scordo.
ARBITRO: Riccardo Vellastro di Mantova (Filomeno D’Apolito di Mantova e Nicola Belotti di Chiari)
AMMONITI: Malcisi, Campagnoli, Dos Santos, Corbari, Plodari (Desenzano); Cattaneo, Redaelli, Copellino, Biscotti (Casatese)
ESPULSO Massimo Ugolini (Allenatore Desenzano) al 45’pt. e Alfonso Faccioni (dirigente Desenzano al 20’st. entrambi per proteste.
REECUPERO: 1’+ 5′

CRONACA
Come prevedibile, l’avvio è di marca casatese. La seconda posizione in classifica mette i brianzoli in condizione psicologica di fare la voce grossa. Ma il Desenzano non si fa intimorire e risponde colpo su colpo alle incursioni avversarie che, con una attenta difesa ben posizionata sui 15 metri, fatica a trovare spunti per la battuta a rete.
Alle numerose assenze cui Ugolini deve fare i conti alla vigilia, cade in principio un’ulteriore tegola sullo schieramento difensivo. Dopo un quarto d’ora infatti, Malcisi viene rimpiazzato da Marco Vanni sulla linea difensiva; il difensore cremonese subito ammonito al primo contatto rude con l’avversario, rischia un nuovo cartellino giallo dopo pochi minuti e graziato dall’arbitro. Da qui la decisione di una difesa inedita con Nikolli (a sopperire l’assenza di Belotti infortunato) e Corbari al centro e il nuovo entrato con Capelli a completamento dello schieramento a quattro.
Con il passare dei minuti il Desenzano comincia a macinare gioco e portandosi al tiro in qualche occasione. Il portiere Trolese sporca quondi i guanti andando a smanacciare una conclusione di Chiappini e al 17′ si ripete sulla girata al volo di Capone.
Al 19′ è la volta di Cassetti che, dopo aver chiuso la triangolazione con Chiappini, tira un diagonale che il portiere della Casatese intercetta ancora.
Al 27′ la prima vera occasione della Casatese che fino a quel momento aveva fatto una grande mole di gioco senza però tirare verso la porta gardesana. E’ di Scarano la conclusione a botta sicura che Casagrande respinge di piede, poi sul proseguimento dell’azione, la difesa salva sulla linea.
Scampato il pericolo, la macchina biancoazzurra si rimette in moto. Lungo lancio di Volpe all’indirizzo di Capone che in mezzo all’area stoppa in modo non troppo perfetto favorendo il ritorno della difesa brianzola.
Al 41′ il gol del Desenzano. Da un corner alla sinistra ben calciato da Chiappini, la palla rimbalza verso il secondo palo dove Capelli arriva dalle retrovie e deposita la palla in rete.
Ad un respiro dal riposo, l’arbitro allontana dal campo mister Ugolini per proteste e va a far compagnia al collega della Casatese Giovanni Antonuccio che sconta oggi una giornata di squalifica.

Nel secondo tempo la Casatese trova il gol dopo dieci minuti ma con la bandierina dell’assistente dell’arbitro alzata per segnalare un fuorigioco. Da quel momento la Casatese si presenta con maggiore frequenza davanti a Casagrande. Al 15′ il portiere desenzanese con perfetta scelta di tempo, anticipa il colpo di testa di Cattaneo servito da un lancio lungo da centrocampo e qualche minuto dopo si ripete su Redaelli.
Al 30′ però la Casatese trova il pareggio. Punizione dalla sinistra di Trovato in mezzo all’area dove il colpo di testa angolatissimo alla sinistra di Casagrande di Biscotti è vincente.
Passano tre minuti e gli ospiti hanno in mano il match-ball. Sulla linea dell’out di fondo, Antonuccio viene agganciato da Corbari per il calcio di rigore e l’ammonizione del difensore gardesano. Casagrande però rimette tutto a posto andando a neutralizzare in presa sulla sua destra la conclusione rasoterra di Biscotti dagli undici metri.
Al 43′ un tocco in profondità di Capone, diventa un ciocolattino per Vettori che a tu per tu con il portiere avversario, si vede respingere la sua conclusione da Trolese in disperata uscita.
I brianzoli accusano la fatica e il Desenzano nel approfitta cercando il gol allo scadere, le azioni sono tutte beneficio della velocità di Chiappini il quale però non riesce a trovarsi mai in condizione di battere a rete.
Al 5′ di recupero, l’ultimo di quelli concessi dal direttore di gara, ecco il finale che non ti aspetti. Palla lunga in avanti della Casatese più per tenere lontano i giocatori del Desenzano dalla propria area che per impostare una nuova azione. Nikolli tocca indietro per Casagrande non avvedendosi dell’arrivo in tutta velocità di Parravicini che si inserisce tra i due, ruba palla e deposita in rete il gol vittoria di un finale da libro giallo.