Serie D. Desenzano torna alla vittoria: 2-1 al Ponte

6 Novembre 2022
Di Campagna il vantaggio al 59′, poi al 69′ arriva il pari bergamasco. In dieci, i gardesani trovano nel finale la vittoria con Bianchetti

DESENZANO (Brescia) 06.11.2022 – Il Desenzano torna alla vittoria. Lo fa contro Ponte San Pietro in una gara tiratissima e con un finale al cardiopalma.
Dopo un primo tempo equilibrato giocato dalle due squadre a viso aperto, la gara si infiamma nella seconda parte. Campagna con un guizzo perfeziona un cross di Goglino dopo 14 minuti dal rientro in campo. La però gioia dura poco perchè Longo rimette le cose a posto dieci minuti dopo. Campagna protagonista nel bene e nel male, rimedia un secondo cartellino giallo che costringe i suoi a giocare gli ultimi venti minuti in dieci uomini. Ponte prova a vincerla ma Bianchetti in contropiede trova il gol vittoria ad un manciata di minuti dal termine.
Domenica secondo derby stagionale per il Desenzano atteso dal Franciacorta per l’undicesima giornata di campionato.

DESENZANO – PONTE S.PIETRO 2-1 (pt. 0-0)
RETI: 13’st. Campagna (D) 21’st. Longo (P), 42’st. Bianchetti (D)
DESENZANO (4-3-3) Malaguti; De Palma (dal 27’st Varoli), Alborghetti, Adriano Esposito, Messali; Campagna, Pinardi, Franzoni (dl 36’st Mandelli); Goglino 6 (dal 20’st Bianchetti), Maione (dal 39’st Tanghetti), Bardelloni (dal 27’st Bassini). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Frattini, Solimeno, Tonani, Quaini.
PONTE SAN PIETRO (4-3-3) Mangiapoco; Baggi, Picozzi, Cerini, Kritta (dal 33’st. Salvi); Valli (dal 18’st. Greco), Selvatico, Albani (dal 33’st. Bertoli); Ferreira Pinto, Santi, Capelli. Allenatore Stefano Brognoli. A disposizione: (Salvalaggio, Ardenghi, Buonanomi, Ruggeri). All.: Brognoli.
ARBITRO: Riccardo Fichera di Milano (Alessandro Liuzza di Milano e Dario Fantaccione di Cinisello Balsamo)
AMMONITI:
ESPULSO al 29’st. Campagna (Desenzano) per doppia ammonizione.
CALCI D’ANGOLO: 2-2
RECUPERO: 1’ + 5′

CRONACA
Cambia ancora mister Tacchinardi riproponendo un attacco a tre punte con l’inserimento di Goglino mentre si rivede Franzoni a centrocampo con Pinardi e Campagna per lo squalificato Cristian Esposito. Il Desenzano si presenta in difesa con Alborghetti e Adriano Esposito centrali giocando più arretrati rispetto alle precedenti uscite.

I primi minuti sono di marca desenzanese, ma la prima vera occasione è per i bergamaschi che su calcio da fermo di Selvatico impegna Malaguti in presa alta.
Al 13′ il primo tiro in porta desenzanese, lo effettua Pinardi da 30 metri non centrando il bersaglio, poi ci prova Bardelloni che dopo uno scambio con Goglino tira debolmente.
Al 20′ un cross in mezzo di De Palma è preda di Bardelloni che tenta la conclusione in acrobazia senza raccogliere però i frutti sperati.
E’ un Desenzano più elastico rispetto alle ultime uscite, ma a metà tempo lascia insipegabilmente l’iniziativa al Ponte San Pietro che in due occasioni mette in luce le qualità di Malaguti che si oppone prima su Albani, poi su un tiro di Santi.
Per rivedere il Desenzano pericoloso in area bergamasca occorre attendere il 29′ quando l’estro di Bardelloni diventa un assist per Maione che però colpisce malamente.
Maione nuovamente protagonista poco dopo con uno stacco in area sul traversone da sinistra di Messali ma non inquadra la porta.
Al 38′ un brivido sulla schiena di Malaguti. Santi entra in progressione e serve Kritta che angola troppo la sua conclusione fallendo di poco il bersaglio con il portiere biancoazzurro già fuori causa.
Prima del riposo c’è la più ghiotta occasione gardesana. Franzoni conquista palla nella propria metà campo e si invola verso la linea dell’out di fondo, il cross rasoterra per Bardelloni smarcato dalla parte opposta ma il pallone è intercettato da un difensore bergamasco, sul proseguimento dell’azione, l’attaccante del Desenzano serve da sponda per Campagna che calcia debolmente e facile presa di Mangiapoco.

Il secondo tempo è tutta un’altra storia perchè la gara si ravviva e diventa entusiasmante.
Dapprima il Ponte S.Pietro spinge in cerca di un colpo risolutore. Dopo cinque minuti infatti Albani verticalizza per Santi e con sicurezza si pone pericolosamente in area, senza fare i conti però con Alborghetti che sbuca dal nulla chiudendo lo spazio in modo magistrale.
Al 14′ il gol che sblocca il risultato. Grande azione dalla destra conclusa con un cross sul secondo palo dove Campagna in tuffo spinge la palla in rete. L’esultanza, molto sentita costerà al centrocampista cesenate in forza al Desenzano, un cartellino giallo che peserà molto sul finale di partita. Un secondo cartellino giallo rimediato un quarto d’ora dopo costringerà lui ad una doccia anticipata e i compagni in inferiorità numerica negli ultimi venti minuti di partita.
Ma quando le due squadre erano ancora entrambe in undici, Longo (entrato in campo da cinque minuti) raccoglie un pallone ben servitogli da Selvatico per infilare Malaguti sulla sua destra.
Nell’ultimo quarto d’ora il Ponte S.Pietro con l’uomo in più cerca il gol vittoria, ma il 4-4-1 dettato da mister Tacchinardi, diventa efficace e non solo il Desenzano rintuzza tutte le offensive avversarie, ma trova addirittura il gol del 2-1. Il merito dell’azione è tutto della linea verde desenzanese. Pinardi lancia in contropiede Bianchetti il quale in velocità si presenta davanti al portiere Mangiapoco e con un rasoterra a fil di palo mette in rete.
Gli ultimi minuti sono un assedio bergamasco, ma il Desenzano vanifica ogni loro tentativo di riacciuffare il pareggio.