Under 19 Desenzano, pari in extremis e addio sogni di gloria

30 Aprile 2022
Ad Adro succede tutto nel secondo tempo, vantaggio del Franciacorta e pareggio di Hilmi nel recupero. Playoff inarrivabili per i gardesani

Finisce in parità il derby di categoria tra il Desenzano Calvina e lo Sporting Franciacorta; al gol del vantaggio di Abbiati risponde Hilmi nel recupero, a sancire una bella partita giocata a ritmi alti da entrambe le squadre e dove i biancazzurri avrebbero meritato più di quanto hanno effettivamente raccolto.

TABELLINO
SPORTING FRANCIACORTA-DESENZANO CALVINA 1-1 (pt 0-0)
RETI: 
12’ pt Abbiati (SF), 48’ st Hilmi (DC)
SPORTING FRANCIACORTA: Cortese; Orlandi, Conti (25’ st Bekshiu), Ghisalberti (38’ st Baccini), Archetti, Perego, Bertuzzi, Abbiati (35’ st Savoldi), Marella (44’ st Hajdini), Patarini, Zanini A. (21’ st Zanini G.) A disposizione: Roveglia, Plebani, Esposito, Corradi. Allenatore: Alberto Verzeletti
DESENZANO CALVINA
 (4-2-3-1): Vigilati; Quaini (8’ st Moio), Bassini, Cossetti, Ndoci (38’ st D’Annibale), Amidani, Iossa (43’ st Domenighini), Llapushi, Franzolin (1’st Marinaci), Balduchelli, Capone (17’ st Hilmi). A disposizione: Marcellini, Corbari, Cassetti, Ahmed Butt. Allenatore: Massimo Ugolini
ARBITRO: Massimo Cappelletto di Mantova; assistenti Andrea Gerola e Axel Mastroianni di Mantova
AMMONITI: Iossa (DC)
CORNER: 2-4 in favore del Desenzano Calvina
RECUPERO
: 1’ + 5’
NOTE: ammonito l’allenatore Alberto Verzeletti (SF)

CRONACA
Parte bene il Desenzano Calvina che prova subito il tiro dopo soli tre minuti con Llapushi ma il portiere avversario è attento e para.
La risposta franciacortina arriva al ventiseiesimo quando Patarini duetta con Abbiati, quest’ultimo trova il pertugiò giusto per calciare ma trova un Vigilati attento che blocca il tiro.

La ripresa si apre allo stesso modo del primo tempo, con la squadra di Mister Ugolini che prova a farsi vedere nella retroguardia avversaria con il colpo di testa di Marinaci ribattuto dalla difesa; sulla ribattuta Capone serve Bassini che non ci pensa due volte e calcia verso la porta ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

Botta e risposta tra le due squadre, questa volta è Bertuzzi a provare la conclusione con il portiere gardesano però bravo a bloccare.

Al terzo minuto è la squadra di casa a sfiorare il vantaggio: palla lunga per Marcella, Amidani non riesce ad intervenire lasciando spazio al tiro dell’avversario, il cui diagonale si spegne sul fondo.

I gardesani alzano il ritmo, andando vicini alla rete all’ottavo: Llapushi recupera un ottimo pallone e scambia con Iossa, quest’ultimo serve l’accorrente Marinaci che colpisce a botta sicura ma il tiro termina a fondo campo.

La prima a passare in vantaggio è la squadra di casa dopo undici minuti del secondo tempo con un tiro dalla distanza di Abbiati che si insacca sotto la traversa, dove Vigilati non può intervenire.

Il gol non spegne le speranze del Desenzano, che si rifà sotto sfiorando il pareggio dapprima al 19′ con un bel tiro di Hilmi fuori poco lontano dalla porta difesa da Cortese e successivamente ancora con il numero 20 biancazzurro, che non riesce ad insaccare da due passi un pallone d’oro servitogli da Balduchelli sul secondo palo.

La speranza è l’ultima a morire e nel terzo dei cinque minuti di recupero Hilmi si fa perdonare insaccando il gol del definitivo 1-1 con un tiro da fuori area che batte il portiere di casa.

Stefano Benetazzo