Under 16, pari Desenzano a Montichiari e vittoria del campionato

30 Aprile 2022
A Montichiari, Voluntas e Desenzano Calvina si danno battaglia e pareggiano la sfida diretta. Ma basta ai gardesani per vincere il torneo

MONTICHIARI (Brescia) 30.04.2022 – Il Desenzano Calvina Under 16 pareggia a Montichiari ma vince il suo campionato. Le due squadre protagoniste di tutta la stagione si sono sfidate a Montichiarello dopo una stagione esaltante per entrambe le formazioni. Ironia della sorte, Desenzano e Voluntas Montichiari si affrontano all’ultimo respiro di torneo, una sorta di finalissima. Forte del vantaggio in classifica di tre punti, i gardesani gestiscono al meglio i due risultati utili e mettono le mani sulla vittoria finale. Subito in vantaggio la squadra di casa dopo nemmeno un minuto di contesa, il Desenzano pareggia con Gleiss in avvio di secondo tempo. La gara, interpretata dalle due squadre più forti del torneo, ha regalato un pomeriggio di intensità, emozione e grande calcio.
Ora per i ragazzi di mister Sebastiano Monese, si apre lo scenario di di un girone all’italiana a tre, che vale il titolo di Campione Provinciale e l’accesso alla fase Regionale.

TABELLINO
VOLUNTAS MONTICHIARI – DESENZANO CALVINA 1-1 (pt. 1-0)
RETI:
1’pt. Lembo (VM), 2’st. Gleiss (DC)
VOLUNTAS MONTICHIARI: Ottolini, Franzoni, Mazreku (dal 22’st. Bertolotti e dal 38’st. Hysenbelliu), Boffelli (dal 49’st. Bah), Picenni (dal 31’st. Albertini), Necula, Marchini, Lai (dal 21’st. Piazza) , Lembo, Bellandi (dal 1’st. Bah) , Barbieri (dal 25’st. Mounassib). Allenatore: Americo Gambardella.
DESENZANO CALVINA: Rabhani (dal 46’st. Pasquetti), Baruffolo, De Cicco, Paghera (dal 9’st. Carfagna), D’Isanto (dal 21’st. Speri), Nikolli, Vischioni, Vezzola (dal 16’st. Cherif), Vettori, Gallina (dal 1’st. Gleiss), Marai (dal 26’st. Tassani). Allenatore Sebastiano Monese
ARBITRO: Andrea Leni di Salò.
AMMONITI: Paghera (Desenzano Calvina); Barbieri e Mounassib (Vol.Montichiari)
ANGOLI: 7-5 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 3’+ 12′

CRONACA
L’inizio è tutto rossoblu, subito in gol con Lembo che a tu per tu con Rabhani, lo infila malgrado l’uscita disprerata fino agli undici metri per l’immediato 1-0.
I ragazzi di Monese non si demoralizzano e avviano subito una reazione ma sono ancora i padroni di casa a farsi pericolosi con un tiro di Barbieri al 6′ dal limite che sfiora il palo alla sinistra del portiere biancoazzurro.

Il Desenzano in fase offensiva fa squillare le trombe con un tiro di De Cicco dal limite e un suggerimento di Marai per Vettori appostato in area, la cui deviazione è facile presa del portiere monteclarense.
La gara vibrante è ricca di capovolgimenti di fronte, Rabhani interviene in tuffo su una conclusione di potenza di Marchini, poi da azione di calcio d’angolo Vettori si mangia un gol da azione di calcio d’angolo. Solo in area piccola la punta desenzaneseinfatti, incespica sul pallone consentendo il recupero della difesa di casa.
Il Desenzano Calvina esce alla distanza, la maggior parte delle trame arriva da sinistra dove Vezzola e Marai conquistano sempre metri sugli avversari che però difendono il loro vantaggio a denti stretti inalzando un muro davanti al portiere Ottolini.

Nel secondo tempo i ragazzi di Monese mettono in mostra tutta la loro fisicità e i risultati non tardano ad arrivare.
Al 2′ minuto infatti, il Desenzano restituisce con perfetto tempismo il gol in avvio del Montichiari siglando quello del pareggio. Lo mette a segno Gleiss (appena entrato per Gallina) che ricevuto l’assit da Vezzola, si aggiusta il pallone sul sinistro e scarica un perfetto tiro a giro che con precisione balistica si infila all’incrocio dei pali alla destra di Ottolini invano in volo.

La reazione della Voluntas è immediata. Lembo dal centro dell’area spara un rasoterra di rara potenza che Rabhani blocca in tuffo.
Al Desenzano basta il pareggio per vincere il campionato e quindi il volto della partita cambia. Il Montichairi spinge sull’acceleratore riversandosi nella metà campo del Desenzano, il quale con la tranquillità della situazione di vantaggio, gestisce al meglio la fase difensiva e imposta l’offensiva sulla velocità nelle ripartenze.
Al 27′ Carfagna crea scompiglio in area avversaria e con un palleggio da grandi palcoscenici mira l’incrocio, costringendo il portiere avversario alla deviazione che frutta solo un calcio d’angolo.

Al 34′ la Voluntas prova con la forza della disperazione a rompre gli equilibri. Da un calcio di punizione, Marchini da 25 metri colpisce il palo pieno alla sinistra di Rabhani, poi nei due tentativi successivi, rispettivamente dello stesso Marchini e di Lembo, trovano il numero uno desenzanese pronto alla risposta.

Nei 12 minuti di recupero concessi dal Sig. Leni, il campo di gara diventa un campo di battaglia sportiva. Tanto agonismo su entrambi i fronti che però non cambia il risultato. E al triplice fischio il Desenzano Calvina festeggia.