Un bel Desenzano beffato dall’Arconatese dopo un avvincente 3-2

27 Aprile 2022
Sullo 0-2 dopo 30 minuti, i gardesani dimezzano prima del break. Bustesi ancora in gol e Aliu riaccorcia. Annullati 3 gol ai biancoazzurri

BUSTO GAROLFO (Milano) 27.04.2022 – Il Desenzano Calvina esce dallo stadio Battaglia di Busto Garolfo con una sconfitta che brucia. Vista la buona prestazione, i gardesani avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più, ma l’Arconatese si dimostra in giornata lottando alla pari. In vantaggio dopo 10 minuti con Siani e sul doppio scarto alla mezz’ora dopo il calcio di rigore messo a segno da Santocito, i desenzanesi rientrano subito in partita con una atro calcio di rigore che Marangon trasforma.
Il Desenzano Calvina sembra essere in possesso delle energie per pareggiare, ma al 16 del secondo tempo, Medici allunga ancora sul 3-1. La squadra gardesana prova in tutti i modi a riaprire la partita e ci riesce al 35′ con Aliu che sfrutta al meglio un suggerimento dalla retrovie di Marangon.
Gli ultimi 10 minuti di gara sono di fuoco. Il Desenzano votato all’attacco si infrange sul muro difensivo bustese raccogliendo ben sette tiri dalla bandierina. Nel recupero Munaretto trova la via del gol, ma la bandierina alzata dell’assistente arbitrale, strozza in gola l’urlo di gioia per possibile una rimonta clamorosa.

TABELLINO
ARCONATESE – DESENZANO CALVINA 3-2 (pt. 2-1)
RETI:
10’pt. Siani (A), 30’pt. Santonocito (A) su rigore, 32’pt. Marangon (D) su rigore, 16’st. Medici (A), 35’st. Aliu (D)
ARCONATESE: Mazzi, Medici, Sacchini, Gnecchi (dal 17’st. Vecchiarelli), Rondanini, Romeo, Spera (dal 35’st. Zucchetti), Marcone, Parravicini, Santonocito (dal 30’st. Gomis), Siani (dal 40′ Lillo). Allenatore Giovanni Livieri.A disposizione: Maldifassi, Luoni, Colleoni, Longo, Albini.
DESENZANO CALVINA: Sellitto, Munaretto, Agazzi, Carta (dal 30′ Ferrara), Giani, Boscolo Berto (dal 19’st. Perotta), Franzoni (dal 30’st. Ferrari), Campagna (dal 26’st. Pinardi), Aliu, Marangon, Spini (dal 19’st. Gerevini). Allenatore Cristian Soave. A disposizione: Rovelli, Turlini, Cavallari, Perotta, Zaccariello, Gerevini, Ferrara, Pinardi, Ferrari.
ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano Veneto (Luca Gibin di Chioggia e Thomas Storgato di Castelfranco Veneto)
AMMONITI: Rondanini, Gnecchi, Parravicini (Arconatese); Gerevini, Pinardi, Perotta, Giani (Desenzano Calvina).
CALCI D’ANGOLO: 10-5 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 1′ + 4′
CRONACA
Il Desenzano si oppone all’Arconatese con un 4-3-1-2 con Boscolo Berto e Giani centrali difensivi con Agazzi e Munaretto esterni rispettivamente a sinistra e a destra. Carta alla funzione di play con Franzoni e Campagna a completare il centrocampo; in avanti Aliu e Marangon supportati dalla mezzapunta Spini.
I padroni di casa si schierano con un 3-4-1-2 con Mazzi tra i pali, Rondanini difensore centrale con Medici a destra e Sacchini a sinistra. Il centrocampo a quattro elementi con Gnecchi e Romeo centrali con gli esterni Spera e Marcone a destra e a sinistra. Santonocito trequartista con Siani e Parravicini punte avanzate.
Il primo brivido lo offre l’Arconatese al 9′ quando Santonocito dalla destra effettua un tiro a giro che sfiora l’incrocio alla destra di Sellitto.
Il gol che sblocca il risultato è però questione di poco. Un minuto dopo infatti Giorgio Siani dalla parte opposta tira una parabola che si infila all’incrocio: imprendibile per Gianmarco Sellitto.
Il Desenzano Calvina si rialza subito e Aliu arriva a un gol di pregevole fattura che la bandierina alzata del sig. Gibin ne vanifica il gesto.
La gara è vibrante, il Desenzano affonda la metà campo avversaria con spavalderia ma le ripartenze degli uomini di mister Livieri sono molto pericolose e mettono a dura prova la linea difensiva gardesana. Su una di queste Siani “cicca” un tap-in sul secondo palo a pochi passi dalla porta.

Al 19′ Campagna recupera palla nella sua area e si invola in contropiede e dopo un tunnel ai danni di Marcone, in collaborazione con Franzoni si accentra in area dove riceve il cross fatto per essere colpito di testa fallendo però di poco il bersaglio.

Subito dopo ancora un pallone per Aliu che solo davanti a Mazzi, sfodera un rasoterra che sbatte sui piedi del numero uno bustese che si salva.
Mazzi interviene nuovamente con i piedi a negare il gol ancora ad Aliu e a Franzoni che al 23′ avevano provato nella stessa azione la conclusione di potenza.

Ma alla successiva incursione l’Arconatese raddoppia.
Con un Siani lanciato in area, Sellitto esce alla disperata commettendo fallo che vale il calcio di rigore. Santonocito batte con un mezzo cucchiaio che sorprende Sellitto.
Un minuto dopo Santonocito restrituisce la cortesia agli ospiti con un tocco di mano in area. L’arbitro senza indugio indica il dischetto da dove Marangon con un tiro di potenza e angolatissimo dimezza lo svantaggio.

L’Arconatese gestisce la gara al meglio, produce gioco sulle fasce ma senza mai trovare concretezza negli ultimi 15 metri.Complice una barriera eretta dal suo muro difensivo e nelle ripartenze gioca un bel calcio sulla velocità di Campagna e Spini. Al 37′ Marangon inventa un tiro a giro da 25 metri che lambisce il palo e poco dopo viene fermato da Mazzi in parata a terra.

Nel secondo tempo al primo calcio d’angolo una convulsa azione davanti a Sellitto porta un giocatore al tocco che si infrange contro il palo, sulla ribattuta Medici in spaccata infila il pallone nella porta desenzanese.

Mister Soave ricorre alla panchina togliendo dal campo Spini claudicante per il risentimento di un colpo subito nel primo tempo inserendo Gerevini, poi richiama Boscolo Berto per Perotta risistemando la linea difensiva con Agazzi a destra e Munaretto centrale. Inoltre Franzoni diventa mezzapunta.
Mister Livieri inserisce Vecchiarelli per non rischiare Gnecchi già ammonito.
Il Desenzano prova a riaprire la partita. Al 25′ Mazzi si salva in angolo con un intervento sulla conclusione di Gerevini.
Dopo la mezz’ora Gomis sbaglia clamorosamente un rigore in movimento salvando un Desenzano proteso in avanti. Sulla ripartenza, Aliu riaccorcia le distanze sfruttando l’assit di Marangon con un tocco di misura dall’area piccola sul primo palo.
Negli ultimi dieci minuti i gardesani provano a crearsi spazi per tentare il colpo del pareggio. Dal canto suo l’Arconatese con calma si chiude come meglio può e cercando con le ripartenze veloci di tenere il gioco il più lontano possibile dalla propria area.

Nei 4 minuti di recupero concessi dal Sig. Mazzer, il Desenzano schiaccia i padroni di casa nelle propria trequarti collezionando però solo calci d’angolo. I tentativi di Pinardi, Aliu, Giani e Marangon non sortiscono gli effetti sperati. Poi al 48′ su una di queste azioni dalla bandierina arriva il gol di Munaretto che viene però annullato per posizione irregolare.