Coppa Brescia Next Generation, Desenzano vola in semifinale

27 Aprile 2022
L’under 19 di mister Ugolini, forte del 2-0 dell’andata, pareggia 2-2 con la Vighenzi. Semifinale contro Lumezzane il 3 Giugno a S. Zeno

PADENGHE (Brescia) 26.04.2022 – Il Desenzano Calvina passa alle semifinale della Coppa Brescia del prossimo 3 Giugno per affrontare il Lumezzane.
Le basta infatti un pareggio ottenuto contro la Vighenzi per lasciare Padenghe con la qualificazione in tasca.
Forte del doppio vantaggio maturato nella gara di andata, l’Under 19 di mister Ugolini imposta la gara a difesa del vantaggio, ma una maggiore propositività della Vighenzi, fa si che già dopo 35 minuti, l’utile gardesano si azzeri. Belloni dagli undici metri porta infatti in vantaggio la squadra di casa e al 35′ Dervishi batte Vigilati per il 2-0 che rimette tutto in discussione.
Nel secondo tempo la squadra di casa paga lo sforzo iniziale e lascia campo libero ai biancoazzurri che prima riacciuffano la qualificazione con un gol di Quaini, poi al 90′ lo stesso numero 3 gardesano, mette in ghiaccio il passaggio del turno spingendo in rete la palla del 2-2.

TABELLINO
VIGHENZI – DESENZANO CALVINA 2-2 (pt. 2-0)
RETI
: 23’pt. Belloni (V) su rigore, 35’pt. Dervishi (V). 29’st. Quaini (D), 45’st. Quaini (D)
VIGHENZI: Doci, Giovannozzi, Rosa, Belloni, Marai, Perosini, Agui (dal 32’st. Ferremi), Manzoni, Ghinelli, Dervishi (dal 34’st. Malgarise), Mule (dal 22’st.Scalvini). Allenatore Massimo Treccani.
DESENZANO CALVINA: Vigilati, Quaini, Llapushi, Cossetti, Ndoci, Amidani, Iossa (dal 1’st. Forlani), Bassini (dal 24’st. Balduchelli), Marinaci (dal 46’st. Franzolin), Cassetti (dal 1’st. Plodari e dal 41′ st. Moio), Capone Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Marcellini, Corbari, Domenighini, D’Annibale.
ARBITRO: Mauro Campagna di Brescia
AMMONITI: Mule, Rosa (Vighenzi); Cassetti, Quaini e l’allenatore Ugolini (Desenzano Calvina)
CALCI D’ANGOLO: 6-4 per Vighenzi
RECUPERO: 1’+ 6′

CRONACA
Sin dal fischio d’inizio le due squadre si danno battaglia.
Marinaci e Iossa affondano con due tentativi che non portano nulla in carniere, mentre la Vighenzi al 4′ minuto, con una girata di testa di Perosini che spaventa la difesa desenzanese, comincia a dire la sua.
La gara è bella e vivace con occasioni da una parte e dall’altra. Al 13′ Agui servito in profondità da Mule, vede il portiere avversario scivolare sul terreno mentre prende posizione e tradito dalla fretta, calcia fuori bersaglio.
Un minuto dopo l’occasione capita sui piedi di Iossa che servito da un cross dal fondo operato da Marinaci, calcia alto un rigore in movimento.
Al 23′ la Vighenzi passa in vantaggio. Una punizione dal limite dell’area calciata da Belloni imprime al pallone una parabola ascendente, il salto scomposto di Cassetti gli è fatale perchè tocca con un braccio. L’arbitro ben appostato fischia e ammonisce il giocatore desenzanese. Dagli undici metri lo stesso Belloni spiazza Vigilati per l’1-0.

Il Desenzano alza la testa, ci prova con Marinaci e Quaini dal limite, il primo con un colpo di testa sfiora il palo alla destra di Doci, il secondo si vede deviare dal portiere padenghino il suo rasoterra.
La Vighenzi vuole mettere la sfida sulla parità a tutti i costi, ma i tentativi di Rosa e di Mule trovano Vigilati pronto a due interventi all’incrocio dei pali e in tuffo sulla sua sinistra.

Il portiere gardesano deve però capitolare al 35′ quando Dervishi si invola verso la sua porta in contropiede, prima gli respinge il tiro, poi al secondo tentativo la punta della Vighenzi mette in rete per il 2-0.

Nella seconda metà di gara mister Ugolini gioca la carta Forlani per Iossa e lascia negli spogliatoi anche Cassetti su cui pesa l’ammonizione rimediata in occasione del gol dell’1-0. La punta gardesana costruisce immediatamente due occasioni al primo minuto e un quarto d’ora dopo che avrebbero meritato miglior fortuna.

La Vighenzi però comincia ad accusare la stanchezza del gran lavoro svolto nelle prima fase di gara, Il Desenzano Calvina ne approfitta affacciandosi sempre più frequentemente davanti a Doci che in due occasioni nega la gioia del gol agli avversari.

Al 29′ ecco il gol che cambia il volto della partita. Una perfetta pennellata da calcio di punizione dalla sinistra di Llapushi, è l’assist vincente per Quaini che di testa infila alla destra di Doci.

Nei minuti successivi la reazione dei padroni di casa non porta i frutti sperati e gli ospiti gestiscono al meglio la qualificazione alle semifinali.
Al 90′ da una convulsa mischia in area davanti a Doci, Marinaci ci prova due volte ma un difensore appostato sulla linea respinge le sue conclusioni finchè il pallone carambola sul piede di Quaini che la fa scivolare oltre la linea di porta per il 2-2 che qualifica il Desenzano Calvina alle semifinali di Coppa Brescia.