Juniores corsara, battuto in casa il Caravaggio 4-2

4 Dicembre 2021
Con il gol in apertura di Guarisco, gara in discesa per il Desenzano Calvina che dilaga grazie a Quaini, Amidani e ancora Guarisco

Il Desenzano Calvina espugna il campo amico del Caravaggio con un 4-2 che non lascia dubbi.
I ragazzi di Mister Ugolini sono capaci di interpretare al meglio la gara, spingono subito sull’acceleratore e non concedendo nulla agli avversari.
Si creano 5 occasioni da gol perfezionandone al meglio due con Guarisco in apertura e Quaini poco prima del riposo.
Un Desenzano Calvina capace di porre in essere una grande quantitià e qualità di gioco malgrado il campo fosse stretto e sintetico di vecchia generazione, due attributi che non favoriscono il gioco dei gardesani.

Un errore in avvio di ripresa rimette i caravaggesi in partita che sfiorano anche il gol del pareggio.
Ci pensa poi Cassetti, subentrato da qualche minuto a Iossa, a procurarsi un rigore che Amidani prima se lo fa parare e sulla respinta sigla il gol del 3-1.
Cinque minuti dopo Guarisco con il secondo gol di giornata, chiude definitivamente i giochi.
Ininfluente infatti il gol della bandiera di Ferri nei minuti di recupero.
Prossimo impegno della Juniores desenzanese sabato 11 Dicembre al Durighello quando affronterà il Franciacorta nel secondo derby stagionale.

TABELLINO
CARAVAGGIO-DESENZANO CALVINA 2-4 (pt 0-2)
RETI
: 8’ pt Guarisco (DC), 39’ pt Quaini (DC), 8’ st Ciceri (C), 25’ st Amidani (DC), 30’ st Guarisco (DC), 46’ st Ferri 
CARAVAGGIO
: Calzoni; Ferri, Blini, Brusa, Borromeo, Lo Conte, Ghafir, Sirianni (14′ st Marconi), Moro, Ciceri, Finazzi (37′ st Ait Atti). A disposizione: Gallo, Dominici, Simoni, Bellaviti, Possenti, Scandelli, Ferri. Allenatore: Simone Longaretti
DESENZANO CALVINA: Marcellini, Quaini, Llapushi (28′ st Cossetti), Fenotti, Ndoci (41′ st Hilmi), Amidani, Moio (19′ st Ahmed Butt), Plodari, Capone, Guarisco (43′ st Domenighini), Iossa (19′ st Cassetti). A disposizione: Cesi, D’Annibale, Cerini, Franzolin. Allenatore: Massimo Ugolini
ARBITRO: Giulio Luca Del Mul di Monza; assistenti Alberto Greco e Riccardo Francesco Zaretti entrambi di Seregno
AMMONITI: Zolo, Brusa e Ghafir (Caravaggio); Capone (Desenzano Calvina)
RECUPERO: 1′ + 4′

CRONACA
La contesa inizia nel migliore dei modi per il Desenzano Calvina che sin dai primi minuti esprime un buon gioco e crea diverse occasioni da gol.
Al minuto 8 Guarisco porta in vantaggio i gardesani. Grande lavoro di Llapushi sulla sinistra che scarica sul capitano biancoazzurro il quale dal limite dell’area, calcia un sinistro angolatissimo che carambola in rete in collaborazione con la base interna del palo.

Al 20′ Desenzano vicina al raddoppio da azione di calcio d’angolo ben orchestrato su schema ampiamente collaudato. Il traversone di Ndoci arriva sul secondo palo dove Fenotti di testa indirizza a rete. Il portiere Calzoni compie un mezzo miracolo sulla cui respinta nessun giocatore desenzanese è lesto al tap-in.

Ancora Desenzano in gloria al 27′ , il cross dalla sinistra di Quaini per Iossa ben appostato sul secondo palo, manca lo specchio della porta.

Al 38′ forse la più bella zione della partita iniziata a centrocampo e conclusa da Capone anticipato da Borromeo che sfiora un clamoroso autogol.
Ma per il raddoppio gardesano è questione di un giro di lancette. Cross dalla sinistra di Fenotti che trova puntuale al colpo di testa Quaini che mette alle spalle di Calzoni.

Nel secondo tempo il Caravaggio entra in campo con un maggiore idea propositiva e all’8′ riapre la gara. Ciceri ben imbeccato dalle retrovie, scatta sul filo del fuorigioco e da un passo dentro l’area fulmina Marcellini con un diagonale.
Due minuti dopo Capone prova l’iniziativa personale ma sul suo cammino trova la pronta risposta del portiere bergamasco che neutralizza la sua conclusione tesa.

Il Caravaggio ci crede e in due minuti sfiora il gol del pareggio con Ciceri. Prima ci vuole il miglior Marcellini che gli chiude lo specchio della porta in uscita, poi il numero uno desenzanese la combina grossa lisciando un pallone che finisce sui piedi dell’attaccante bergamasco che a porta sguarnita calcia a botta sicura su Fenotti che respinge sulla linea di porta.

Al 20′ Cassetti, appena entrato per rilevare Iossa, si procura un calcio di rigore che Amidani sbaglia, ma sulla ribattuta di Calzoni, infila in rete per il 3-1.
La partita si chiude sul risultato ma non sulle azioni di gioco, Caravaggio cerca una improbabile rimonta rendendosi pericolosa al 33′ quando Finazzi, ben controllato da Fenotti, trova il varco per la battuta a rete. Marcellini si salva in angolo.

Un minuto dopo, il gol di Guarisco consente a mister Ugolini di mettere in ghiaccio la vittoria. Al culmine di una bella triangolazione con Plodari, il capitano del Desenzano Calvina scarica in rete la palla della quarta rete gardesana.

Nei minuti di recupero c’è gloria per Ferri che approfitta di un Marcellini già con la testa ai festeggiamenti per mettere in rete il gol del 4-2 definitivo.

 Altri risultati:
Breno-Caldiero 1-1
Real Calepina-Brianza Olginatese 1-2
S.Martino-Ambrosiana 3-0
Franciacorta-Brusaporto 2-2
Tritium-VirtusCiserano 1-1
VillaValle-Ponte S.Pietro 0-0
Ha riposato Sona Calcio

CLASSIFICA