A Giussano il Desenzano ribalta il Vis Nova

4 Dicembre 2021
I gardesani espugnano in rimonta lo stadio “Borgonovo”, issandosi momentaneamente al secondo posto ad una lunghezza dalla testa della classifica

Vittoria in rimonta per il Desenzano Calvina che batte il Vis Nova Giussano grazie alle reti di Aliu e Gerevini che ribaltano l’iniziale vantaggio neroverde siglato da Redaelli, regalando tre punti importanti ai ragazzi di Mister Michele Florindo.

Il Desenzano Calvina ritorna subito in campo, mercoledì 8 dicembre, alle ore 14.30, con l’impegno nuovamente in trasferta contro il Leon, squadra della provincia di MonzaBrianza.

TABELLINO
VIS NOVA GIUSSANO-DESENZANO CALVINA 1-2 (pt 1-0)
RETI
: 37’ pt Redaelli (VNG), 27’ st Aliu (DC), 42’ st Gerevini (DC)
VIS NOVA GIUSSANO
 (4-4-2): Ferrara; Beretta, Dugnani, Bartoli, Meggiarin; Proserpio (6’ st Calabrò), Redaelli (30’ st Molinari), Arrigoni, Ballabio (30’ st Mancosu); Fall, Cazzaniga. A disposizione: Cella, Di Mango, Cioaza, Molteni, Galbiati, Schingo. Allenatore: Marco Caddeo
DESENZANO CALVINA (4-2-3-1): Sellitto; Agazzi, Boscolo Berto, Giani, Munaretto; Campagna (34’ st Pinardi), Ricozzi (17’ st Carta); Spini (37’ st Turlini), Gerevini, Franzoni; Aliu. A disposizione: Rovelli, Perotta, Ricciardi, Forlani, Rossi, Malandrino. Allenatore: Michele Florindo
ARBITRO: Nicolò Dorillo di Torino; assistenti Davide Rignanese di Rimini e Gennaro Scafuri di Reggio Emilia
AMMONITI: 4’ st Ballabio (VNG), 10’ st Munaretto (DC), 12’ st Campagna (DC), 37’ st Boscolo Berto (DC), 42’ st Gerevini (DC), 43’ st Dugnani (VNG)
ESPULSI: nessuno
CORNER: 7-3 in favore della Vis Nova Giussano
RECUPERO: 1’ + 4’

CRONACA
L’anticipo della quattordicesima giornata vede il Desenzano Calvina far visita alla Vis Nova Giussano, con Mister Florindo che modifica parzialmente la linea difensiva, inserendo Boscolo Berto centrale a fianco del rientrante capitan Giani, con Agazzi a destra e Munaretto spostato sul lato sinistro.
Campagna e Ricozzi agiscono da playmaker mentre la linea di trequarti è composta dal debuttante Spini,con Gerevini centrale e Franzoni sul lato sinistro mentre Aliu agisce da prima punta.

Mister Marco Caddeo si affida invece ad un 4-4-2 con Beretta e Meggiarin a fungere da esterni bassi, affiancati dai centrali Dugnani e Bartoli a difesa della porta difesa dall’ex biancazzurro Ferrara.
Linea di centrocampo a quattro elementi dove Redaelli e Arrigoni sono supportati sulle fasce da Proserpio a destra e Ballabio sul fronte opposto, pronti a innescare il capocannoniere Fall e Cazzaniga nel reparto offensivo.

Il Desenzano Calvina si porta subito in avanti sfiorando fin dalle prime battute il gol con il solito Aliu, il quale prova a sfruttare l’errore in disimpegno dell’ex portiere biancazzurro Ferrara ma senza fortuna.
I neroverdi provano a rispondere con il colpo di testa di Beretta, ben respinto da un attento Sellitto che sventa la minaccia, superandosi al minuto diciotto quando alza sopra la traversa un tiro di Redaelli dalla distanza indirizzato sotto la traversa.
Il portiere desenzanese sugli scudi al ventunesimo minuto, quando è rapido a distendersi per fermare una triangolazione tra Redaelli e Cazzaniga, con il tiro di quest’ultimo respinto in maniera decisiva.

Sono i padroni di casa a sbloccare la partita al trentasettesimo minuto con un preciso destro di Redaelli – dopo uno scambio con Cazzaniga – dal limite dell’area di rigore, in posizione centrale, che non lascia scampo a Sellitto, invano proteso in tuffo.

La ripresa vede il Vis Nova pericoloso dopo tre minuti, quando Fall conclude a colpo sicuro sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra ma Aliu è bravissimo a sostituirsi a Sellitto e a salvare sulla linea, respingendo il tiro che stava per terminare in rete.

Al tredicesimo minuto il Desenzano Calvina sfiora in due occasioni la rete del pareggio, in entrambi i casi con due tiri di Franzoni, il primo dei quali respinto da Ferrara mentre il secondo tentativo termina lontano dalla porta; sempre Franzoni risulta pericoloso un minuto più tardi ma il pallone colpisce il palo alla sinistra dell’estremo difensore neroverde.

I ragazzi di Mister Florindo riescono a trovare il pareggio al minuto ventisette, quando un calcio d’angolo dalla destra rispetto alla porta difesa da Ferrara viene intercettato di testa da Aliu, che insacca in rete da due passi per il pareggio biancazzurro.

Il forcing gardesano porta i suoi frutti a tre minuti dal fischio finale, con Gerevini freddo a concludere in rete il bellissimo assist fornito da Aliu e sfruttato alla perfezione dal giocatore biancazzurro, gol che regala una importante vittoria in rimonta.

Termina con il punteggio di 2-1 in favore del Desenzano Calvina la sfida allo stadio “Stefano Borgonovo”.

Stefano Benetazzo