Juniores sconfitta a Ponte San Pietro, rinviato ancora il primo successo

17 Ottobre 2021
A un primo tempo appannato, il Desenzano Calvina prende le misure nella seconda parte dove gioca una grande gara senza raccogliere frutti

La Juniores di mister Ugolini non riesce a concretizzare il grande lavoro svolto.
Al terzo appuntamento con il campionato, Guarisco e compagni escono dal campo ancora con tanto rammarico.
Dopo la sconfitta d’apertura contro Ciserano ed il punticino raccolto al Durighello contro Ambrosiana, il copione si ripete.
La Juniores del Desenzano Calvina, gioca un buon calcio, si batte alla pari con gli avversari ma non riesce a portare a casa il bottino pieno.

Condizionati dal campo avverso per le caratteristiche del gioco dettato da mister Ugolini, il Ponte San Pietro interpreta al meglio la partita rischiando pochissimo nel palleggio e in chiave difensiva.

I bergamaschi sfruttano un errore di posizione dei gardesani su un calcio d’angolo portandosi subito in vantaggio e perfezionando il risultato prima del riposo con il raddoppio.

Nel secondo tempo Ugolini ricorre alla panchina inserendo giocatori dalle attitudini maggiormente combattive e propensi nel gioco aereo. Su tutti lo spostamento del difensore centrale Fenotti come punta avanzata, capace di realizzare la rete che riapre la gara.

Plodari, Guarisco, Fenotti e il portiere Marcellini i migliori degli undici del Desenzano Calvina, ma gli altri, anche se non nominati, non demeritano. Manca solo la prima vittoria, che si spera arrivi sabato prossimo al Durighello nel match della 4^ giornata contro Brusaporto reduce da due sconfitte.

TABELLINO
PONTE SAN PIETRO – DESENZANO C. 2-1 (pt. 2-0 )
RETI:
16’pt. Bassanello (P), 30’pt. Micheli (P), 15’st. Fenotti (DC)
PONTE SAN PIETRO: Pasqualini; Bonanomi, Zonca (21′ st Brembilla), Brusamolino, Rota, Taddei, Opini, Bugini R. (39′ st Capizzi), Basanello (45′ st Frigeni), Micheli (43′ st Pezzotta), Gamba (29′ st Gualdi). A disposizione: Mangiapoco, Pezzotta, Bugini F., Rodeschini. Allenatore: Luca Mascaro
DESENZANO CALVINA: Marcellini, Cossetti, Llapushi (32′ st Franzolin), Fenotti, Balduchelli (1′ st Hilmi), Amidani, Moio, Plodari, Capone (43′ st D’Annibale), Guarisco, Bonsi. A disposizione: Cesi, Giovannozzi, Domenighini, Corbari, Cerini, Cassetti. Allenatore: Massimo Ugolini
ARBITRO: Marco Basilici di Cinisello Balsamo; assistenti Spiridone Maresca di Milano e Michele Galli di Lecco
AMMONITI: Zonca e Brembilla (Ponte San Pietro); Fenotti, Plodari e Bonsi (Desenzano Calvina)

CRONACA
Subito propositivo il Desenzano Calvina, soffre il campo ma non rinuncia dall’essere pericoloso in area avversaria, come al 10′ quando un’incursione di Plodari crea scompiglio nelle maglie sanpietrine che in recupero vanificano l’appoggio per Balduchelli pronto alla battuta a rete.

Il Ponte San Pietro replica al quarto d’ora di gara con lancio per Micheli pronto ad aggirare la difesa biancoazzurra. Il portiere Marcellini e Amidani non si intendono scontrandosi dando via libera al capitano bergamasco. Micheli però fa un regalo a mister Ugolini calciando il pallone fuori dalla specchio di una porta completamente sguarnita.

Ma per il gol del vantaggio del Ponte San Pietro è solo questione di secondi. Al 16′ infatti da calcio d’angolo, svetta su tutti il centravanti Lorenzo Bassanello per inzuccare alle spalle di Marcellini.
Galvanizzato dal vantaggio, il Ponte San Pietro prova il colpo del raddoppio al 18′ con Opini che lancia una saetta dal limite dell’area che rimbalza sul palo.

Il Desenzano Calvina si riaffaccia in area avversaria al 20′ quando Moio prova la soluzione personale con un tiro da 30 metri che impegna il portiere Pasqualini in presa.
Moio ci ripova un minuto dopo quando imbeccato da Plodari, stoppa di petto e indirizza il pallone verso la porta avversaria mancando però il bersaglio.

E’ il momento del Desenzano Calvina. Capone trova il gol ma l’arbitro annulla per la sua posizione irregolare e poco dopo Llaushi ci prova da fuori area con un missile che passa sopra la traversa della porta difesa da Pasqualini.

Al 30′ il Ponte San Pietro trova il gol del raddoppio, finalizzando al meglio una ripartenza di Micheli che a tu per tu con Marcellini stavolta non sbaglia per il 2-0.

Poco prima del riposo, il Desenzano trova sul suo cammino il miglior Pasqualini che compie un grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Bonsi ben imbeccato dal cross di Guarisco.

Nel secondo tempo mister Ugolini inserisce “chili e centimetri” spostando anche alcune pedine nello schieramento e il Desenzano rientra in campo come la bella copia della squadra vista nel primo tempo.
Già al secondo minuto infatti, il Desenzano potrebbe riaprire la partita: punizione di Llapushi verso il secondo palo dove Hilmi ben appostato, colpisce di testa fallendo di poco il bersaglio e al 15′ trova il gol del 2-1.
Fa tutto Fenotti, spostato dall’inizio della ripresa dalla posizione di centrale difensivo ad attacante, sul limite dell’area lotta contro tutti in un fazzoletto e trovato lo spazio per la battuta a rete, infila la palla sotto la traversa.

Il Desenzano Calvina prende coraggio e sfiora più volte il colpo del pari.
Al 21′ Capone da 5 metri spara un missile in bocca al portiere avversario e al 24′ la punizione di Llapushi trova puntuale all’appuntamento Fenotti per un colpo di testa che mette in luce le qualità del portiere avversario che salva la propria porta.

Il Desenzano Calvina proiettato in avanti alla ricerca del gol del pareggio, deve inevitabilmente scoprirsi, Ponte San Pietro ne approfitta lanciando Capizzi che di fronte a Marcellini si fa ipnotizzare dal numero 1 desenzanese il quale risponde con una grande parata.

Il Desenzano ancora in partita prova in tutti i modi a scardinare la linea difensiva sanpietrina ma senza riuscirvi. Complice la stanchezza, la partita scivola così verso il triplice fischio senza altri sussulti.