Il Brusaporto avversario di domenica

5 Giugno 2021
L’andamento differente casa/trasferta non deve trarre in inganno, i ragazzi di Mister Filippo Carobbio sono sempre difficili da affrontare

La società gialloblu, che ha in Silvia Comotti la presidente, è ancora in lotta per accedere alla zona playoff, lontana solamente sei punti ma con ancora due partite da giocare.

Ad oggi il Brusaporto occupa la settima posizione in classifica a quota quarantasei punti, ottenuti grazie a quattordici vittorie e quattro pareggi mentre la sconfitta in casa del Seregno nello scorso turno ha innalzato a quattordici le partite perse.

Decisamente positivo l’andamento dei gialloblu in casa, dove hanno ottenuto trenta punti in sedici partite, frutto di nove vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte mentre lontano dalle mura amiche il trend è differente, poiché i punti conquistati sono stati sedici, con cinque vittorie e un pareggio mentre i match perduti sono addirittura dieci.

In fatto di gol, il totale parla di quarantasette realizzati, che li porta ad occupare la sesta posizione in classifica in coabitazione con il Sona, e quarantotto subiti, a pari merito con il Crema e il Desenzano Calvina e, anche in questo caso, sono migliori i numeri casalinghi rispetto a quelli esterni; i ragazzi guidati dalla panchina dall’ex centrocampista Filippo Carobbio sono andati a segno ventisette volte subendo solo sedici reti mentre lontano dal “Comunale” hanno trovato la via della rete in venti occasioni, subendo trentadue reti.

I gialloblu appaiono particolarmente pericolosi tra il 26’ e il 30’ minuto, dove hanno segnato cinque reti ma ancor più l’incidenza offensiva maggiore la troviamo tra il minuto 66 e il minuto 70, quando sono stati addirittura nove i gol realizzati.

Completano il quadro statistico le sessantanove ammonizioni e i sei cartellini rossi.


CAPOCANNONIERE
Il cannoniere dei gialloblu è il centrocampista classe 1992 Christian Alvitrez, andato a segno in nove occasioni – quattro delle quali decisive – con otto calci di rigore – in ventisette partite disputate, senza mai essere espulso.
Sinistro naturale, il peruviano è un veterano della Serie D, avendo militato nel Borgosesia, nel Casale e nella Fiorenzuola oltre che nel Legnano, da dove è stato acquistato a inizio dell’attuale stagione dal Brusaporto.
Alvitrez è un giocatore polivalente essendo in grado di giocare in più ruoli del centrocampo anche se predilige essere schierato in qualità di mezzala sinistra.

Al secondo posto si trova invece un attaccante, Daniele Grandi, nato nel 1993, che ha trovato la via della rete otto volte, quattro delle quali su rigore, giocando ventun partite e, anche in questo caso, senza mai ricevere cartellini rossi.
MERCATO
Un difensore, due centrocampisti e un attaccante sono gli ultimi acquisti in ordine di tempo del Brusaporto, che ha inserito in organico Riccardo Ippolito per rafforzare il reparto arretrato mentre nella zona centrale sono stati integrati Mattia Iori e Michele Franchini, due giocatori già utilizzati in varie occasioni, con il primo che ha trovato anche il gol in tre occasioni.
L’attacco infine è stato completato con Gianluca Draghetti, utilizzato sei volte ma ancora a zero in fatto di reti.   


GIOCATORI IN ENTRATA
Michele Franchini, centrocampista, classe 1999, dall’AlbinoGandino
Gianluca Draghetti, attaccante, classe 1993, dal HSL Derthona
Mattia Iori, centrocampista, classe 1997, dal NibionnOggiono
Riccardo Ippolito, difensore, classe 2001, dal Mariano

GIOCATORI IN USCITA
Matteo Barzotti, attaccante, classe 1992, al NibionnOggiono
Seydou Sow, attaccante, classe 1993, al Città di Varese
Davide Erba, portiere, classe 2002, al San Paolo d’Argon
Simone Gabriele Marchese, difensore, classe 2002, al Sant’Angelo

Le ultime cinque partite:
Caravaggio-Brusaporto 2-1 (34’ pt rig. Lamesta, 32’ st Basanisi per il Caravaggio; 6’ st rig. Alvitrez per il Brusaporto)
Brusaporto-Tritium 2-1 (28’ pt Suardi, 26’ st rig. Grandi per il Brusaporto; 31’ pt Forlani per la Tritium)
Real Calepina-Brusaporto 2-1 (27’ pt Sokhna per il Brusaporto; 29’ pt Giangaspero, 32’ st Valois per il Real Calepina)

Brusaporto-Breno 2-2 (5’ pt Brancato, 5’ st Melchiori per il Breno; 13’ pt Ondei, 21’ st Vitali per il Brusaporto)
Seregno– Brusaporto 2-1 (23’ pt Lazzaroni, 15’ st Alessandro per il Seregno; 43’ st Iori per il Brusaporto)


Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo

SCOPRI L’AVVERSARIO

IL MATCH D’ANDATA