L’avversario di domenica: Real Calepina

15 Maggio 2021
Andamento stagionale perfettamente in pari per i ragazzi di Mister Carminati, che stanno inseguendo una salvezza alla loro portata

I biancazzurri del Presidente Marco Lorenzi, reduci dalla vittoria interna contro il Brusaporto per 2-1 ottenuta nello scorso turno, occupano attualmente l’undicesima posizione in classifica con trentotto punti ottenuti in trenta partite, conquistati grazie a dieci vittorie e otto pareggi mentre le sconfitte sono dodici.
Il Real Calepina ad oggi è fuori dalla zona playout di un punto, e la salvezza matematica non è ancora ufficiale; ci sarà da sudare fino all’ultimo secondo dell’ultimo turno per conquistarla.

L’andamento stagionale è perfettamente identico, poiché sia in casa che in trasferta i ragazzi allenati da Mister Simone Carminati hanno ottenuto diciannove punti, frutto di cinque vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte in quindici partite giocate.

In fatto di realizzazioni, i gol messi a segno sono stati trentadue, il che vuol dire terz’ultima posizione in classifica davanti a Tritium (che deve però recuperare quattro partite, ndr) e Scanzorosciate mentre le trentasei reti incassate posizionano la squadra all’ottavo posto a pari merito con il Ponte San Pietro, distanziato di una sola rete dalla Virtus Ciserano Bergamo.

Il numero più alto di realizzazioni messe a segno dai biancazzurri è avvenuto tra il 26’ e il 30’ minuto della prima frazione di gioco, periodo in cui hanno trovato la via della rete in cinque occasioni.

A livello comportamentale, i biancazzurri hanno ricevuto settantaquattro ammonizioni e sei cartellini rossi.

CAPOCANNONIERE
Nove reti segnate – di cui sei decisive – tutte su azione, realizzate in trenta presenze per l’attaccante classe 1993 Francesco Giangaspero, attuale capocannoniere dei biancazzurri, andato in rete anche nell’ultimo incontro interno vinto contro il Brusaporto per due reti a uno.
180 cm per 78 kg di peso, Giangaspero è un attaccante ventisettenne originario di Cernusco sul Naviglio che vanta già una buona esperienza alle spalle, avendo militato in varie squadre, a partire dall’Enotria per proseguire con Seregno, Verbano, Ciserano e Scanzorosciate, da dove è stato acquistato lo scorso anno, dopo un bottino di trentasette reti in ottantasei presenze in tre stagioni.

Al secondo posto in fatto di realizzazioni troviamo Gullit Asante Okyere, attaccante 32enne di 173 cm per 70 kg, il quale ha trovato la via della rete in sei occasioni.

MERCATO
Due innesti per ruolo – ad esclusione del portiere – per i biancazzurri, i quali si sono separati dal difensore Riccardo Villa e dai centrocampisti Samuele Careccia, Matteo Sonzogni e Luca Gestra.
Dal diciannovenne Lorenzo Messali al centrocampista Michael Girasole, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta fino ad arrivare all’esperto trequartista Giuseppe Ungaro, il quale dovrà servire gli avanti biancazzurri, tra i quali spicca anche Davide Bosio, altro recente acquisto proveniente dal Villa Valle il quale proverà a servirsi anche dei cross dalla fascia destra di Andrea Torri, difensore che ha mosso i primi passi nell’Under 17 del Brescia.


GIOCATORI IN ENTRATA
Michael Girasole, centrocampista, classe 1989, svincolato
Lorenzo Messali
, difensore, classe 2002, dalla FeralpiSalò
Alessandro Poma
, attaccante, classe 2001, svincolato
Davide Bosio
, attaccante, classe 1992, dal Villa Valle
Andrea Torri
, difensore, classe 1999, svincolato
Giuseppe Ungaro
, centrocampista, classe 1995, dal FBC Gravina

GIOCATORI IN USCITA
Samuele Careccia, centrocampista, classe 1998, alla Virtus Ciserano Bergamo
Matteo Sonzogni
, centrocampista, classe 1988, al Ponte San Pietro
Luca Gestra
, centrocampista, classe 1988, al Lemine Almenno
Riccardo Villa
, difensore, classe 2000, al Lumezzane

Le ultime cinque partite:
NibionnOggiono-Real Calepina 0-1 (35’ pt Valois)
Real Calepina-Breno 1-0 (34’ pt Duda)
Real Calepina-Villa Valle 1-2 (30’ pt Cavagna, 9’ st Sogno per il Villa Valle; 13’ st Giangaspero per il Real Calepina)
Seregno-Real Calepina 2-1 (19’ pt Alessandro, 2’ st Ricciardo per il Seregno; 27’ pt Giangaspero per il Real Calepina)
Real Calepina-Brusaporto2-1 (27’ pt Sokhna per il Brusaporto; 29’ pt Giangaspero, 32’ st Valois per il Real Calepina)

Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo

IL MATCH D’ANDATA

SCOPRI L’AVVERSARIO