L’avversario di domenica: Real Calepina

30 Gennaio 2021
Debuttante assoluta in Serie D, i biancazzurri nati lo scorso anno sono guidati in panchina da Simone Carminati e dal vice Alberto Perini

Gioca le sue partite interne allo stadio “Luciano Libico” di Grumello del Monte la società del presidente onorario Marco Scaburri, nata pochi mesi orsono dalla fusione tra la Sirmet Telgate e l’Atletico Chiuduno e quindi, al debutto assoluto in Serie D.
Un ottimo avvio ha permesso alla squadra di issarsi nelle posizioni alte di classifica ma, complice la sconfitta nell’ultimo turno per 3-1 in casa del Calcio Brusaporto, il posto attualmente occupato è il nono, a sei punti dalla capolista Seregno.

CAMPIONATO
L’andamento stagionale è buono, la squadra ha ottenuto cinque vittorie e tre pareggi nelle prime otto giornate, ai quali si aggiunge un ulteriore risultato di parità conseguito contro il Villa Valle; a questi si annettono però tre sconfitte, l’ultima delle quali rimediata in casa del Calcio Brusaporto per 3-1 nell’ultimo turno. Sono così diciannove i punti conquistati fin qui, anche se all’appello manca ancora la partita della decima giornata contro il Breno che sarà recuperata il prossimo 10 febbraio.
Il totale, quindi, parla di cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte con diciotto gol realizzati e sedici incassati.
La squadra, che solitamente gioca con un 3-5-2, nell’ultimo incontro si è schierata con Rossi tra i pali; una linea difensiva con Paris, Capelli e Piacentini. Il folto centrocampo era formato da Fini, Lussignoli, Esposito, Girasole e Villa mentre il tandem d’attacco rispondeva ai nomi di Okyere e Giangaspero.
Nelle dodici partite fin qui disputate, i componenti della Real Calepina si sono visti estrarre il cartellino giallo in trenta occasioni mentre quattro volte hanno ricevuto quello rosso, sempre per somma di ammonizioni.

CAPOCANNONIERE
Sono sette in totale i giocatori andati a segno in almeno un’occasione. A guidare la classifica interna sono Giorgio Belotti e Francesco Giangaspero a quota quattro reti; se il secondo è un attaccante di buon livello, il primo è un difensore che ha il vizio del gol, bravo a inserirsi in area avversaria e a “vedere” la porta.
A seguire trovano posto Asante Okyere, che ha trovato la via della rete in tre occasioni – di cui una su calcio di rigore – e un altro difensore, Michele Paris, fermo a due.
Un gol lo hanno realizzato anche Nicolò Esposito – su rigore – e Samuele Careccia, quest’ultimo però non più in rosa in quanto ha rescisso il contratto con effetto immediato lo scorso 21 gennaio.

STORIA
Real Calepina FC nasce ufficialmente giovedì 4 giugno 2020, quando avviene la fusione tra la Sirmet Telgate e l’Atletico Chiuduno Grumellese; la denominazione assunta racchiude un rimando alla territorialità così come il logo adottato, che porta impresso al suo interno le effigi dei tre paesi rappresentati, per l’appunto Chiuduno, Telgate e Grumello del Monte.
A presiedere la nuova società è Marco Scaburri, consigliere del Telgate, che ha già assaporato la Serie D ai tempi della Grumellese assieme a Alberto Vescovi, soprannominato il “Bercy”, Responsabile del mercato.
La Real Calepina è quindi al debutto assoluto nel campionato di Serie D, dove è partita con il piede sull’acceleratore ottenendo ottimi risultati fin da inizio stagione. 

ALLENATORE
Il primo allenatore nella storia della Real Calepina risponde al nome di Simone Carminati, che già sedeva sulla panchina della Sirmet Telgate prima della fusione con il l’Atletico Chiuduno Grumellese.
Il tecnico originario di Romano di Lombardia aveva assunto la guida tecnica nel dicembre del 2019 subentrando all’esonerato Alessio Pala e, nel giro di cinque partite, l’aveva condotta al sorpasso sull’allora capolista Lumezzane regalando, in questo modo, la promozione in Serie D, dove la squadra ha debuttato in questa stagione.
Carminati, che era giunto in società in veste di responsabile tecnico del settore giovanile prima di sedere in panchina, è stato fortemente confermato da Marco Scaburri e Alberto Vescovi, rispettivamente Presidente Onorario e Responsabile del mercato della Real Calepina; confermata anche la posizione di Alberto Perini in qualità di vice.

ROSA (età media 22 anni e 6 mesi)
Portieri: Gherardi Roberto (1993) – Rossi Andrea (1999) – Strippoli Alessandro (2002)
Difensori: Belotti Giorgio (1998) – Capelli Daniele (1986) – Cerri Federico (2001) – Fini Michele (2002) – Lancini Giorgio (2001) – Locatelli Fabio (2002) – Messali Lorenzo (2002) – Paris Michele (1995) – Piacentini Giorgio (1997) – Villa Riccardo (2000)
Centrocampisti: Chiossi Federico (1999) – Duda Julian (2000) – Esposito Nicolò (1992) – Girasole Michael (1989) – Lanza Luca (2001) – Lussignoli Andrea (2001) – Manenti Gianluca (1999) – Valois Fabrizio (2000)
Attaccanti: Colonetti Mario (1991) – Giangaspero Francesco (1993) – Negri Alessandro (2002) – Okyere Gullit Asante (1988) – Poma Alessandro (2001)
Allenatore: Carminati Simone (1973)

Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo