Femminile: il Brescia ferma la serie positiva della Under 17, l’Under 15 viaggia spedita

13 Dicembre 2023
Domenica da dimenticare per le Under 17 che si arrendono al Brescia. Vince l’Under 15 che trascinata da Sgrò e Cocca vola al terzo posto

DESENZANO (Brescia) 13.12.2023 – L’ultimo weekend del calcio femminile regala al Desenzano un sapore agrodolce. Alla vittoria con il brivido per le Under 15 vittoriose in casa 7-3, si contrappone una cocente sconfitta per le Under 17 che sul campo amico del Brescia subiscono un sonoro 10-1.

Contro il Rovato, la squadra Under 15 del Desenzano si fa rimontare per ben due volte il vantaggio acquisito per poi chiudere i conti solo nel terzo tempo. Grazie alla bella prestazione dei bomber Sgrò e Cocca le ragazze consolidano il terzo posto in classifica e arrivano più motivate che mai agli ultimi tre incontri del campionato.
Dopo i primi minuti dove Desenzano non convince, al 10’ una bella giocata di Muzio manda in porta Sgrò che di mancino batte il portiere avversario. Nonostante il vantaggio le ragazze non sembrano trovare il solito smalto e la giusta connessione nelle geometrie sul campo. Per fortuna al 15’ Lucchetta raddoppia con uno splendido sinistro al volo che si infila sotto il secondo palo, dando tranquillità alla squadra. Ma a fine primo tempo c’è spazio anche per il primo gol del Montorfano con Buffoli che batte Fraccaro e si rimette in gara.
Nel secondo tempo si aspetta la scossa definitiva del Desenzano che invece no arriva. Ne approfitta Montorfano Rovato che con maggiore compattezza e aggressività pareggia i conti. A breve arriva il 3-2 per il Desenzano, il nuovo vantaggio passa ancora dai piedi di Sgrò che approfitta di un ottimo calcio d’angolo battuto da Cocca per riportare avanti le gardesane. Montorfano Rovato non ci sta e dopo pochi minuti riporta il risultato in parità ancora con Buffoli, ma Rovato non aveva ancora fatto i conti con la grinta e l’estro di Campagnari che porta il Desenzano al secondo time-out sul vantaggio per 4-3.
Nell’ultimo tempo le ragazze continuano ad attaccare nel tentativo di mettere al sicuro il risultato e in pochi minuti arriva la tripletta di Sgrò e la doppietta di capitan Cocca che mettono a referto il 7-3 per Desenzano.
Dopo quella di Lumezzane anche contro Montorfano Rovato, le ragazze dell’Under 15 danno consistenza alla loro crescita e il terzo posto in classifica ne è la riprova.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA

Weekend da dimenticare invece per le Under 17 che dopo i cinque risultati utili consecutivi cade malamente sull’ostico campo del Brescia. Dopo un primo tempo equilibrato terminato 2-1, nella seconda frazione il Brescia dimostra di avere una marcia in più e dilaga nel finale. Nonostante le dieci reti subite, la prestazione del portiere Camilla Fraccaro è encomiabile perché capace di evitare un passivo ben più pesante con strepitose parate.
Già nel primo tempo le desenzanesi soffrono ma dando comunque l’impressione di giocarsela alla pari con le quotate avversarie. Al 15’ è infatti il Desenzano a passare in vantaggio da un calcio d’angolo calciato nel migliore dei modi e con l’accidentale deviazione di una avversaria che spedisce il pallone della propria porta. Nei successivi minuti le ragazze di Motte e Ruggeri, gestiscono al meglio il prezioso regalo delle bresciane e si mantengono avanti nel punteggio. Una difesa ben assestata consente alle gardesane di provare più volte il pressing alto che spesso mette in difficoltà le avversarie. Ma l’esperienza delle “cittadine” prende il sopravvento attorno alla mezz’ora di gioco quando in un lampo trovano prima il pareggio con Reccagni e poi il gol del sorpasso con Berrescio arrivando così alla pausa di metà gara sul punteggio di 2-1 per il Brescia.
Nel secondo tempo il Desenzano sembra entrato con un altro spirito e prova ad infastidire il portiere del Brescia con le discese di Ruggeri e Tosoni. Ad andare però il gol è ancora il Brescia con Rosa che segna il 3-1 e spegne definitivamente le speranze del Desenzano. Da lì in poi, le ragazze scoraggiate dall’immeritato risultato maturato, mollano la presa e si fanno infilare ripetutamente fino al passivo finale di 10-1.
Risultato pesante che non rappresenta minimamente il valore di questa squadra che ora deve archiviare in fretta la giornata funesta riacquistando la giusta autostima per preparare al meglio l’ultima partita del girone di andata, quando domenica 17 alle ore 9:30 in Via Durighello affronterà l’Erbusco che in classifica la precede di tre punti, e l’aggancio al terzo posto è alla portata.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA