Provinciali: sesta vittoria per Under 16 e un’immeritata sconfitta per Under 15

20 Novembre 2023
Il poker della squadra di mister Mombelli la mantiene in sesta posizione in classifica, i ragazzi di Arfelli sconfitti di misura a Rovizza

DESENZANO (Brescia) 20.11.2023 – Continua la serie positiva della squadra Under 16 provinciale che in trasferta vince con il risultato di 4-0 il confronto con Real Dor; sconfitta invece la Under 15 provinciale alla quale non bastano cuore e grainta per aver ragione della più quotata Sirmione che si impone di misura.

Il rotondo risultato di 4-0 con cui la Under 16 si impone sulla Real Dor, non tragga in inganno perché la gara è stata in bilico fino a metà di secondo tempo e tutt’altro che facile per il Desenzano. Real Dor senza timore affronta un Desenzano con la consapevolezza di potersela giocare alla pari.
I padroni di casa si pongono subito all’attenzione giocando a tutto campo e sprecando molto in fase realizzativa. Due episodi su tutti: un gol dopo soli sette minuti annullato però per fuorigioco e una conclusione che colpisce la traversa della porta difesa da Messina. In mezzo il perfetto calcio di punizione calciato sul primo palo da Oneta che sblocca il risultato portando il Desenzano sull’1-0. Tommasi si divora due gol già fatti, e questo mette in preoccupazione lo staff tecnico: un minimo scarto dopo il primo tempo non fa vivere momenti tranquilli perché Real Dor dimostrandosi squadra pronta a ribattere colpo su colpo alle iniziative gardesane e a ad essere pungente in fase di costruzione, è nella condizione di poter ribaltare il risultato.
Invece al rientro in campo, Tommasi trova subito il raddoppio e al 17′ ecco l’episodio che ne determina l’inerzia definitiva della gara. Un calcio di rigore per il Desenzano (poi trasformato da Faresi che fa 3-0) e l’espulsione di Gabusi, consente ai gardesani di giocare gli ultimi venti minuti di contesa con una vittoria già praticamente acquisita e in superiorità numerica.
Desenzano diventa maggiormente pericoloso e al 23′ Faresi manda la palla a sbattere sulla traversa della porta della Real Dor, poi a un minuto dalla conclusione, Bresciani trova soddisfazione personale siglando il gol del definitivo 4-0. Gli ultimi dieci minuti di gara, consegnano a Stancari la “foto-ricordo” del suo esordio con la maglia del Desenzano.

La formazione di mister Arfelli manca la vittoria sul terreno di Rovizza, a conquistare i tre punti è infatti il Sirmione al quale basta uno spunto di Fezzardi (uno degli otto ex desenzanesi) per sbloccare il risultato al minuto 8 della ripresa.
I desenzanesi, che seguono i cugini sirmionesi in classifica distanziati di dieci punti, azzerano il gap e a testa bassa giocano un bel calcio mettendo in difficoltà a più riprese i padroni di casa che forse si aspettavano una squadra dimessa. L’ottimo primo tempo dei Giovanissimi di Mister Arfelli snocciola un buon gioco mandando a stampare la palla prima sulla traversa con Simon Ndreca, poi sul palo dopo una conclusione di Marco Gobbini.
Poi nella ripresa, sebbene sulla falsa riga della prima parte di gara con le squadre abili a mettere in mostra tutte le loro qualità, il Desenzano accusa lo svantaggio da parte dell’ex Lorenzo Fezzardi, un risultato che malgrado la tenacia e la buona volontà del gruppo, non riuscirà più ad equilibrare.
La sconfitta non getta l’Under 15 del Desenzano nello sconforto, ma anzi, dimostrando tanta qualità e riuscendo anche a tener testa a una squadra che gira nelle zone alte della classifica, è un segnale importante per mister Arfelli che domenica dopo domenica, vede una vistosa crescita del suo gruppo.
Ora il focus si sposta sulle ultime due partite del girone di andata contro Alta Valsabbia e Nuova Valsabbia, sulla carta abbordabili, ma guai ad abbassare la guardia.

TABELLINO
ALLIEVI PROVINCIALI UNDER 16
REAL DOR – DESENZANO 0-4 (pt.0-1)
RETI: 15’pt. Oneta, 2’st. Tommasi, 17’st. Faresi su rigore, 39’st. Bresciani.
REAL DOR: Frassine, Conti, Locatelli, Ferrari, Zucca, Gabusi, Bevilacqua, Cerutti, Oulad, Hepaj, Daha.
SOSTITUZIONI: 9’st. Pupino per Locatelli; 14’st. Scotti per Daha; 24’st. Benkam per Zucca; 32’st. Amico per Ferrari.
DESENZANO: Messina, Bongiardina, Zanoni, Oneta, Corcelli, Marai, Severoni, Giubellini, Tommasi, Campisi, Faresi. Allenatore Jacopo Mombelli.
SOSTITUZIONI: 10’st. Grippa per Zanoni; 13’st. Fondacaro per Severoni; 18’st. Nahom per Campisi; 20’st. Ballini per Giubellini; 24’st. Bresciani per Tommasi; 30’st. rao per Faresi; 32’st. Stancari per Oneta.
AMMONITI Oulad (Real Dor)
ESPULSO Francesco Gabusi (Real Dor) al 17’st. per proteste

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA

TABELLINO
ALLIEVI PROVINCIALI UNDER 15
SIRMIONE – DESENZANO 1-0 (pt. 0-0)
RETI: 8’st. Fezzardi (D).
SIRMIONE: Somma, Aboureisha, Gamba, De Pieri, Tononi, Randazzo, Daghetti, Vita, Bonatti, Fezzardi, Treccani.
SOSTITUZIONI: 7’st. Mainetti per Treccani e Lapadula per Vita; 20’st. Singh per Fezzardi; 34’st. Giovannini per Daghetti.
DESENZANO: Avigio, Giuliani, Geraldo Ndreca, Saimon Ndreca, Bruni, Orio, Gobbini, Drovandi, Stracagnolo, Dragoti, Priori. Allenatore Emanuele Arfelli.
SOSTITUZIONI: 15’st. Rossi per Giiuliani; 13’st. Persico per Avigo e Pagliaroli per Gobbini; 24’st. Diaou per Orio; 30’st. Contreras per Stracagnolo.
AMMONITI Gamba (Sirmione); Pagliaroli (Desenzano)

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA