Coppa Brescia: la gioia dei 2010 e l’eliminazione della 2012

23 Marzo 2023
La squadra di Nocerino passa agli ottavi con una giornata di anticipo, ai ragazzi di Mombelli non basta il pari a Travagliato

DESENZANO (Brescia) 23.03.2023 – La Coppa Brescia /Trofeo Bresciaogggi, riserva per l’attività di base del Calcio Desenzano una grande soddisfazione per il passaggio alla fase finale del 2 Giugno a Erbusco da parte della squadra Under 13 e una lacrima per l’eliminazione con un turno d’anticipo della squadra Under 11 alla quale non basta il cuore per uscire vittoriosa dal campo del Travagliato.

A Esine la squadra Under 13 di mister Nocerino (FOTO) non fa fatica a mettere sin da subito le mani sulla partita portandosi sul 4-0 nel giro di cinque minuti. Poco dopo il via infatti, Cristiano Lavo, arriva di prepotenza e mette in rete la palla che sblocca il risultato. Un minuto dopo il Desenzano mette a segno il raddoppio grazie alla bella intuizione di Ghini che segue l’azione e ricevuta palla da Lorenzo Lavo, scarica la palla in rete per il 2-0.
Poi il Desenzano dilaga, Lorenzo Lavo porta a tre i gol biancoazzurri con un tiro da lontano e Wele cala il poker al termine di una bella combinazione con un compagno.
Il Desenzano, con vittoria e qualificazione già in cassaforte in così poco tempo, gioca in scioltezza ed è facile trovare le combinazioni per altri due gol prima del riposo. Con il tap-in di El Hafiane sul tiro di Ghini, il Desenzano si porta sul 5-0 e con un tiro a girare di Bouthairi arrotonda addirittura sul 6-0.
Nel secondo tempo, un Desenzano pago di quanto fatto nella prima parte di gara, tira un po’ i remi in barca e lascia maggior spazio alla manovra della squadra camuna. I portieri Loda prima e Campagnari poi, intervengono un qualche occasione per mantenere inviolata la porta del Desenzano con interventi di ottima fattura. Poi il Desenzano riprende a macinare gioco e due interessanti spunti fissano il risultato finale sull’8-0. Succede con Ghini che finalizza al meglio un’azione sulla fascia e con Rossi che si avventa sul pallone respinto da portiere sul tiro da lontano di un compagno.
Con la qualificazione già matematicamente acquisita, per il Desenzano l’ultima gara a Torbole, diventa solo una formalità.

COPPA BRESCIA
UNDER 13
EDEN ESINE – DESENZANO 0-8 (pt. 0-6)
RETI: 1’pt. Cristiano Lavo, 2’pt. Ghini, 4’pt. Lorenzo Lavo, 5’pt. Wele, 12’pt. El Hafiane, 18’pt. Bouthairi; 8’st. Ghini, 14’st. Rossi.
EDEN ESINE: Zendrini (P), Moreschi, Turla, Bombardieri, Hodzic, Souare, Ercoli, Avanzini, Castelnovi, Vielmi, Mora, Ferrari (P), Chigioni, Del Vecchio. Allenatore Alessandro Castellanelli.
DESENZANO: Loda (P), Mongiello, Saetti, El Hafiane, Messina, Bouthauiri, Cristiano Lavo, Lorenzo Lavo, Ghini, Wele, Divikovic, Campagnari (P), Rossi. Allenatore Antonio Nocerino.

***************************************

A Travagliato la squadra Under 11 di mister Mombelli (FOTO) esce a testa alta dal confronto contro l’Aurora chiusosi con il risultato di 3-3, ma questo non basta per rimanere in corsa per la fase finale di Coppa Brescia. Per il Desenzano infatti, era importante vincere per giocarsi poi la qualificazione al turno successivo a Gottolengo contro l’Unitas Olympia tra dieci giorni. Ma la forza della squadra travagliatese rompe i piani dei gardesani. I ragazzi del 2012 entrano in campo consapevoli di avere una spada di Damocle sulla testa e si riversano subito in area avversaria alla ricerca di soddisfazioni.
Dopo sei minuti è il palo a respingere la bella conclusione dal limite di Tonoli, poi l’imprecisione al tiro e le parate del portiere travagliatese Pletti, mantengono il risultato in equilibrio. Il Travagliato trova lo spunto per provare la battuta a rete dopo 11 minuti, ma Valori respinge in tuffo sulla sua destra. Al 12′ il Desenzano sblocca il risultato. L’azione di Zerbini ubriaca la difesa, poi la palla arriva a Dolci che tira in porta, sul tragitto si trova Asani che accompagna il pallone in rete. Il Desenzano sbloccatosi dopo il gol del vantaggio, mette pressione alla difesa che però esce sempre bene anche dalla situazioni più complicate. Al 18′ i padroni di casa trovano il gol del pareggio. Lo mette a segno Macri con una conclusione di potenza dal centro dell’area che non lascia scampo all’incolpevole Valori. Prima del riposo due conclusioni di Dolci e Asani avrebbero meritato miglior fortuna, ma due volte il portiere del Travagliato si oppone con bravura.
Nel secondo tempo il Desenzano si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del gol che la terrebbe ancora in corsa per il passaggio del turno. Ci riesce Battolla dopo cinque minuti con un tiro dalla destra che picchia sulla base interna del secondo palo e carambola in rete. Ma la gioia dura solo tre minuti perchè Brignoli trova il diagonale vincente per il 2-2. Al 11′ arriva addirittura il gol del sorpasso travagliatese. Mazzola sulla sinistra piazza un rasoterra che si infila sul secondo palo. La gara si fa mette in salita per i desenzanesi ma resta entusiasmante. Il Desenzano tutta amina e cuore, si catapulta in avanti. Trova il pareggio grazie a uno sfortunato autogol di un difensore biancorosso su azione di calcio d’angolo, poi gli ultimi quattro minuti diventano un’assedio. Ci provano tutti i giocatori del Desenzano ma il risultato non si muove più dal 3-3.

COPPA BRESCIA
UNDER 11
AURORA TRAVAGLIATO – DESENZANO 3-3 (pt. 1-1)
RETI: 12’pt. Asani (D), 18’pt. Macri (T), 5’st. Battolla (D), 8’st. Brigoli (T), 11’st. Mazzola (T), 16’st. autogol (D)
AURORA TRAVAGLIATO: Jazoi (P), Baisotti, Bertozzi, Bonometti, Brignoli, Comini, Macri, Masserdotti, Mazzola, Pelosi, Pradella, Pletti (P), Tortelli, Zilioli. Allenatore Morris Cotali.
DESENZANO: Valori (P), Moroni, Petre, Razza, Battolla, Asani, Dolci, Molteni, Tonoli, Zerbini. Staff tecnico Jacopo Mombelli e Gabriele Buso.