Calcio Femminile, i risultati del Desenzano

13 Marzo 2023
Continua il percorso di crescita del movimento del calcio femminile di Desenzano. Al Cortefranca il doppio confronto con le gardesane

DESENZANO (Brescia) 13.03.2023 – Tre sconfitte su tre gare per il Calcio Desenzano Femminile. Le piccoline della mista 2010/11 metto grinta e volontà ma nulla possono contro la più esperta Feralpi Lonato. Per ironia della sorte, a Desenzano arrivano due squadre del Cortefranca per affrontare Under 15 e Under 17 biancoazzurre. Le prime giocano alla pari i primi due tempi per alzare poi bandiera bianca nell’ultimo periodo; le seconde cercano di placare la furia della capolista ma senza riuscirci.


Continua il percorso delle 2010-2011 del Desenzano (FOTO). Malgrado la sconfitta subita sabato scorso in occasione della gara valida per la 4^ giornata del campionato provinciale 2012/13 dalla Feralpi Lonato con un secco 3-0, le gardesane danno dimostrazione di crescita che fa ben sperare per il futuro. Non basta la grinta e la personalità delle ragazze per mettere in difficoltà i padroni di casa, che abituati al loro campo in terra battuta, vincono senza troppi problemi.
Il miglior momento della partita del Desenzano arriva nel terzo tempo. Riposto nel cassetto il sogno di una vittoria nei primi due tempi, il Desenzano continua a giocare senza abbattersi dando filo da torcere alla squadra avversaria. Con il trio composto da Sarzi-Campagnari-Sgrò, il Desenzano si rende pericoloso più volte in area feralpina e i suggerimenti della centrale Muzio diventano occasioni importanti. Nelle retrovie solita ottima prestazione in regia di Corradini e Mariotto che si confermano in grande crescita come tutta la formazione.
Prossimo impegno sabato a Desenzano contro il Gavardo

TABELLINO
Campionato provinciale 2010/2011 misto
FERALPI LONATO – DESENZANO 3-0 (2-0; 2-0; 4-0)
FERALPI LONATO: Morleo, Sane, Gandini, Baccolo, Gandolfi, Bruni, Bicelli, Rabhani, Chahbouni, El Afia, Scalvini, Bousselmi, Pizzoccolo, Foschetti. Allenatore Enio Mor.
DESENZANO: Gerandi, Corradini, Bassanetti, Sgro, Mariotto, Bresciani, Cocca, Muzio, Campagnari, Ghidini, Sarzi, Bertazzi, Molgora, Marchione, Bonometti. Staff tenico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio.


Si vede qualche spiraglio di luce nel campionato delle Under15 (FOTO). Nonostante la sonora sconfitta subita in casa dal Cortefranca in occasione della 5^ giornata, le Giovanissime di mister Ruggeri sembrano aver trovato la giusta via per tornare al livello mostrato nel campionato invernale. La trascinatrice delle padrone di casa si rivela Camilla Fraccaro che tra i pali mostra ancora una volta sicurezza e costante crescita compiendo una serie di interventi nei primi due tempi che tengono il Desenzano in partita; a centrocampo Linda Lucchetta dopo le convincenti prestazioni degli ultimi incontri, si riconferma punto di riferimento per le compagne. Dopo alcune partite sottotono si rivede anche capitan Ruggeri, che si mette in luce con alcune conclusioni da lontano che mettono in apprensione il portiere avversario.
Il canovaccio della partita vede un primo tempo molto equilibrato, il Desenzano si difende ma riesce a mettere in campo anche un buon calcio con qualche bel dialogo tra Gussago-Ruggeri-Tonoli. A passare in vantaggio però è il Cortefranca con Pasini che, dopo un tiro da fuori deviato da Fraccaro sul palo, raccoglie la respinta e la manda in rete di fronte ad una difesa non pronta alla ribattuta.
Il secondo tempo si rivela fotocopia del primo e finisce nello stesso modo. Anche nella seconda parte infatti il Desenzano crea qualche occasione ma all’ultimo minuto si fa trafiggere ancora dal Cortefranca: Pasini raccoglie un pallone invitante sulla destra, mette in mezzo un cross al bacio che Cappellano deve solo spingere in porta.
Nel terzo tempo il Desenzano sotto 0-2, dopo un paio di occasioni fallite da Ruggeri e Gussago sembra aver perso le speranze; il Cortefranca approfitta e chiude i conti segnando altri 4 gol.
Malgrado tutto, lo staff tecnico vede in questa squadra dei segnali positivi, ora il banco di prova passa sul terreno di Sarnico dove settimana prossima la corazzata Uesse Sarnico è pronta ad attenderla.

TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 15 FEMMINILE
DESENZANO – CORTEFRANCA 0-6 (0-1; 0-1; 0-4)
CORTFERANCA: Verzeletti, Pedretti, Terzi, Talassi, Haracju, Mori, Pasini, Trevisi, Cappellano, Gaudenzi, Alari; Campana, Cattoni, Tanzini. Staff tecnico: Andrea Simone Trainini e Franco Morgani.
DESENZANO: Fraccaro, Mariotto, Marchi, Corradini, Fusi, Tonoli, Tosoni, Lucchetta, Ruggeri, Liguori, Inama, Sirignano. Staff Tecnico. Nicola Ruggeri e Alice Motte.


Anche le Allieve (FOTO) giocano contro il Cortefranca, squadra leader del girone a punteggio pieno e che a Desenzano si conferma team da battere chiudendo i conti con un pesante attivo di 12 gol.
Assenti nell’ultima giornata contro il Sarnico, si rivedono Castellini tra i pali e Tonoli sulla fascia sinistra, entrambe autrici di un ottima partita nonostante le grandi difficoltà incontrate.
Il Cortefranca con 6 gol per tempo mette in chiaro, qualora ce ne fosse stato bisogno, chi comanda la classifica di questo campionato, il Desenzano cerca di difendersi ma nulla può contro la superiorità tecnica delle franciacortine.
Testa già a domenica prossima a Costa Volpino, campo ostico ma più alla portata del Desenzano, che nel campionato invernale aveva dimostrato di giocarsela nonostante la sconfitta per 2-1.

CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 17 FEMMINILE
DESENZANO – CORTEFRANCA 0-12 (pt.0-6)
DESENZANO: Castellini, Liguori, Monfredini, Rizzuto, Benedetti, Bresciani, Tonoli, Gasco, Corradini, Hafdaoui, Ruggeri; Fraccaro, mariotto, Paghera, Inama, Abbruzzese, Lucaselli. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Alice Motte.
CORTEFRANCA: Gozzini, Ilardi, Pedretti, Berlinghieri, Galizzi, Modica, Pozzali, Corioni, Cappellano, Belotti, Polese. Gafforelli, Galli, Inverardi, Locatelli, Moschetto, Qorri, Scattini.