Reg.Under 14, troppo forte Scanzo per il Desenzano

26 Febbraio 2023
Contro l’ambiziosa squadra bergamasca i 2009 gardesani mettono in mostra una bella prestazione, ma nel secondo tempo cedono a testa alta

SCANZOROSCIATE (Bergamo) 26.02.2023 – Il Desenzano Under 14 esce a testa alta dal confronto di Scanzorosciate valido per la sesta giornata della fase regionale del campionato riservato alla categoria dei 2009 con il punteggio finale di 4-2 in favore della squadra di casa. La squadra bergamasca non nasconde le proprie ambizioni, staziona nella zona altissima della classifica mentre il Desenzano cerca di staccarsi dalla zona bassa per confermarsi in una zona di centro classifica per avviare un processo di crescita.
Reduce da una vittoria al cardiopalmo contro Ghedi (da 0-3 a 4-3 nell’ultimo quarto d’ora di contesa), i ragazzi di mister Marchi provano ad imbastire una nuova impresa. Oltre al piano sportivo c’è da dedicare una vittoria a Jacopo Cominelli, il loro compagno che in settimana durante l’allenamento, ha subito un serio infortunio che lo terrà lontano dal campo per diverso tempo. Per questo motivo i gardesani entrano sul terreno di gioco di Scanzorosciate sfoggiando un artigianale striscione con la scritta dettata dal cuore: Forza Jacopo (nella foto in evidenza).
Scanzorosciate fa subito la voce grossa portandosi in men che non si dica sul 2-0. Stefano Belotti dopo sette minuti affronta nel 1vs1 Belotti vincendo il rimpallo e calciando in porta. Favaloro para ma il suo tocco non basta per evitare il gol. Altri sette minuti e la squadra di casa raddoppia con Benini che appostato sul secondo palo, raccoglie il cross dalla bandierina per mettere in rete.
Il Desenzano non si abbatte affatto e accorcia le distanze subito con Budur che sfrutta una punizione dal limite calciando a girare infilando la porta bergamasca. Il gol è un’iniezione di morale e Turina pareggia al 26′ con un gran tiro da fuori area che si infila alle spalle di Avellino. Sembra un film già visto: stavolta a rendere Desenzano più forze delle sue forze non è l’orgoglio per un passivo pesante a metà gara, ma l’amicizia con il compagno Jacopo infortunato con tanto di pathos e agonismo morale. Nel primo dei due minuti di recupero però Scanzo ritrova il vantaggio e disintegra l’emozionante primo tempo del Desenzano. Da calcio di punizione, il pallone entra in area gardesana dove si innescano una mischia e una serie di batti e ribatti; il pallone arriva a Passera che solo davanti a Favaloro lo fulmina con un rasoetterra da distanza ravvicinata.
Nel secondo tempo il Desenzano prova in tutti i modi a contenere Scanzorosciate, più forte fisicamente e a proprio agio sullo stretto terreno di casa.
Scanzorosciate dopo venti minuti dal rientro in campo colpisce definitivamente le ambizioni del Desenzano con il quarto gol frutto di una ripartenza di Stefano Belotti che non lascia scampo ad un incolpevole Favaloro.
Per Jacopo Cominelli, i ragazzi di mister Marchi non hanno potuto dedicare una vittoria, ma il cuore e la prestazione offerta oggi è comunque una dedica speciale per lo sfortunato compagno.

QUI GLI ALTRI RISULTATI E LA CLASSIFICA

TABELLINO
CAMP. REGIONALE UNDER 14
SCANZOROSCIATE – DESENZANO 4-2 (pt.3-2)
RETI: 7’pt. Stefano Belotti (S), 14’pt. Benini (S), 16’pt. Budur (D). 26’pt. Turina (D), 36’pt. Passera (S), 20’st. Stefano Belotti (S)
SCANZOROSCIATE: Avellino, Salvi, Previtali (dal 35’st. Paganessi), Marchesi, Mazzola (dal 33’st. Persico), Passera, Buschi, Poma, Stefano Belotti, Benini, Alessandro Belotti (dal 27’st. Cortesi). Allenatore Lamberto Ferri. A disposizione Donadoni, Dentella, Marconi, Brevi, Sarengaca, Algeri.
DESENZANO: Favaloro, Agui (dal 20’st. Agui), Giacci (dal 16’st. Cavagnini), Budur (dal 20’st. Stracagnolo), Bossini, Dusi, Turina (dal 15’st. Ndreca), Dragoti (dal 20’st. Bocchese) Ferroni, Ambrosi (dal 15’st. Maffietti), Gobbini (dal 16’st. Sollaku). Allenatore Davide Marchi. A disposizione: Curia, Cerini.
AMMONITI: nessuno