Calcio femminile. Tre sconfitte per le squadre del Desenzano

21 Febbraio 2023
Nessuna gioia per le donne biancoazzurre che evidenziano però la loro crescita. Sconfitta di misura l’U.15 e nulla può l’U.17 contro Lecco

DESENZANO (Brescia) 21.02.2023 – Nel fine settimana appena concluso, le tre squadre del calcio Femminile Desenzano impegnate nei loro rispettivi campionati, non riescono a portare a casa nemmeno un punto dai loro tre confronti.
La squadra Esordienti si cimenta contro i maschietti del Pozzolengo che non fanno sconti e vincono tutti e tre i tempi della contesa. La Under 15 lascia il campo di Lumezzane con un passivo di 3-2 ma destando buona impressione soprattutto dal punto di vista caratteriale, mentre nel derby dei laghi, la forte formazione del Lecco vince agevolmente contro la under 17 gardesana.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Comincia con una sconfitta onorevole il nuovo campionato per le piccoline del Desenzano. Contro i maschi pari età del Pozzolengo, la partita finisce con il risultato complessivo dei tre tempi per 3-0. I tre gol di Evelyn Campagnari, il grande gioco espresso e la personalità mostrata sul campo, non bastano per portare il primo sorriso nello spogliatoio del Desenzano.
Nel primo tempo il Desenzano parte bene ma non riesce ad incidere come potrebbe e subisce tre gol dal Pozzolengo. Nel secondo e terzo tempo invece, le ragazze in maglia biancoazzurra mettono in campo grinta e carattere riuscendo spesso a mettere in difficoltà i padroni di casa che riescono a portare a casa il risultato esclusivamente attraverso giocate personali e nell’uno contro uno.

TABELLINO
TORNEO ESORDIENTI A 9
POZZOLENGO – DESENZANO 3-0 (3-0; 3-1; 3-2)
RETI DESENZANO: Campagnari, Campagnari, Campagnari
POZZOLENGO: Mustafaj, Bonatti, calabrese, Cilentano, Treccani, Bellini Pegorari, Gatti, Piccoli, Palermo, Vicentini, Botrus, Sy. Tecnico Luca Menegon.
DESENZANO: Gerandi, Corradini, Nicocelli, Sgro, Mariotto, Bresciani, Cocca, Muzio, Campagnari, Ghidini, Sarzi, Marchi, Molgora, Bonometti. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Sconfitta di misura per la formazione Under 15 del Desenzano. A Lumezzane le biancoazzurre di mister Ruggeri non riescono a incidere e si vedono rimontare dallo 0-1 del primo tempo al pareggio valgobbino al termine del secondo tempo; poi nell’ultima frazione, due gol condannano il Desenzano e a nulla vale il secondo bel gol di Martina Gussago e le spettacolari parate di Camilla Fraccaro che mantengono le gardesane in partita fino al fischio finale.
Entrando nel dettaglio della partita, il primo tempo si apre subito con un’occasione ad un respiro dal via con Gussago che colpisce il palo con un tiro dopo essere entrata di prepotenza in area avversaria. Dopo lo sfortunato episodio, la stessa Gussago sblocca il risultato al 9’ e porta il Desenzano in vantaggio.
Nel secondo tempo il Desenzano potrebbe chiudere la partita, ma spreca tante occasioni, la più clamorosa l’azione sull’asse Tonoli – Faroud che coinvolge in chiusura Gussago che stavolta non riesce a trovare lo spunto per il raddoppio. Ne approfitta il Lumezzane che invece alla prima limpida occasione da gol centra il bersaglio rimettendo la gara sulla parità. A nulla può la Fraccaro sul tap-in da pochi passi di Bonazza abile a raccogliere il cross dalla destra indirizzato al centro dell’area. Nel terzo tempo le due squadre si danno battaglia convinte entrambe di poter mettere le mani sull’intera posta in palio. Sulla sponda desenzanese, la poca concretezza sotto porta si tramuta in un 3-1 per il Lumezzane che centra nuovamente la porta del Desenzano con Bonazza e Mordenti.
All’ultimo minuto, Martina Gussago trova la rete del 3-2, ma ormai troppo tardi per abbozzare una rimonta. Il risultato e la consapevolezza di aver disputato un’ottima partita malgrado la sconfitta, riaccende gli animi di questa formazione che ha senza dubbio ancora molti margini di crescita.

TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 15 FEMMINILE
LUMEZZANE – DESENZANO 3-2 (0-1; 0-1; 2-1)
RETI LUMEZZANE: Bonazza, Bonazza, Mordenti.
RETI DESENZANO: Gusaago, Gussago.
LUMEZZANE: Nesci, Rovati, Zubani, Brignoli, Bonazza, Ghidini, V.Turla, Mordenti, Facchini. Nel corso della partita sono entrate: S.Turla, Racioppa, Chiappa. Allenatore Giuliano Chiesa.
DESENZANO: Fraccaro; Marchi; Corradini; Faroud (1’ tt Mariotto); Fusi (10’st Avalos); Gussago; Liguori (15’ tt Corradini); Tonoli (15’st Hafdaoui); Lucchetta. Allenatore Nicola Ruggeri.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Serata impegnativa per la formazione Under 17 del Desenzano che rende visita al Lecco con grinta e convinzione ma consapevole della difficoltà che cela la partita. Dopo la grande prestazione in casa contro la Riozzese di sette giorni prima, Chiara Castellini si riconferma numero uno in tutti i sensi nel gruppo del Desenzano. Tanti importanti interventi ne sottolineano l’enorme potenziale. Ottima prestazione anche per capitan Ganu, che lotta a centrocampo e smista palloni per le compagne, e per il trio difensivo Benedetti-Monfredini-Bresciani che lottano 90’ con forza per onorare la maglia.
Nel primo tempo si vedono gli enormi progressi della formazione Under 17 del Desenzano. Le ragazze di Ruggeri e Motte giocano con dimestichezza la palla nonostante il pressing molto alto delle lecchesi. Il primo gol della squadra di casa arriva nuovamente su calcio d’angolo, punto debole delle desenzanesi. La difesa non si cura dell’attaccate del Lecco Cariboni e questa ringrazia e insacca a due passi l’incolpevole Castellini. Il Lecco non sembra voler mollare la presa e dopo mezz’ora di gioco trova il raddoppio con Raviscioni e il dopo altri sette minuti cala il tris con la Piffari. Prima del breack di metà gara, le blucelesti timbrano ancora con Cariboni per il 4-0 con cui le due squadre vanno al riposo.
Nel secondo tempo il Desenzano si chiude in difesa nel tentativo di arginare le incursioni avversarie con la conseguente perdita di presenza sul reparto avanzato. Con quattro gol da rimontare, l’impresa diventa sempre più ardua e il Lecco continua a schiacciare il Desenzano nella loro metà campo, più per impedir loro di portarsi nella zona avanzata, piuttosto che offendere alla ricerca di altri gol. L’unico squillo gardesano arriva intorno al 35’: Gasco guadagna una punizione nel corso di un’azione scaturita dal perfetto suggerimento di Ganu. Abbruzzese si incarica della battuta da posizione ottimale e scaraventa la palla sulla traversa. Abbattuta nel morale, il Desenzano subisce la rete di Cavalli, poi la partita diventa un monologo della squadra di casa che chiude i giochi con altri due gol di Maggioni e Arosio per il definitivo 7-0. Il risultato pesante nasconde i passi avanti compiuti dalla formazione femminile Under 17. Nemmeno quel ramo del Lago di Como ha dato gioia del primo gol biancoazzurro nella seconda fase di campionato, le ragazze ci riproveranno domenica prossima sulle sponde del Lago di Garda contro lo Sporting Valentino Mazzola.

TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 17 FEMMINILE
LECCO – DESENZANO 7-0 (pt.4-0)
RETI LECCO: Cariboni, Raviscioni, Piffari, Cariboni, Cavalli, Maggioni, Arosio.
LECCO: Balossi, Beretta (dal 23’st. Colombo), Salamana, Raviscioni (dal 14’st. Maggioni), Cariboni, Borghetti, Cavalli, Sarandrea, Piffari (dal 23’st. Batal), Gorno (dal 40’st. Dell’Orto), Gianola (dal 19’st. Arosio). Allenatore Gian Luca Bertaccini. A disposizione: Poncia e Ripamonti.
DESENZANO: Castellini, Mariotto (dal 17’st. Paghera), Monfredini, Avalos (dal 36’pt. Gasco), Benedetti, Brasciani, Tonoli (dal 23’st. Rizzuto), Hafdaoui (dal 1’st. Faroud), Abbruzzese, Ganu, Baroni (dal 34’st. Liguori). Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Alice Motte.