Reg. Under 14, il Desenzano risorge e vince contro Ghedi

19 Febbraio 2023
Con tanta grinta e tanto cuore i ragazzi del Desenzano 2009 ribaltano lo 0-3 del primo tempo in 4-3 pirotecnico nella seconda parte di gara

DESENZANO (Brescia) 18.02.2023 – Il Desenzano Under 14 riscatta in campionato la brutta figura infrasettimanale in Coppa Brescia. Nel turno di campionato Regionale, i 2009 di mister Marchi giocano una esemplare gara contro il Ghedi e al fischio finale festeggiano una meritatissima vittoria. Un’impresa nata già il giorno prima e che passa dalla sedute di team building di Jacopo Mombelli per dare aiuto ai ragazzi a dare il meglio di se sempre e comunque soprattutto alla luce del catastrofico risultato di Coppa durante la settimana.
Nel corso della gara il Desenzano mostra un volto tecnico, tattico e agonistico, sfavillante con il Ghedi che si limita a difendere. Ma di quanto sia strano il gioco del calcio (forse è proprio questo che lo rende affascinante) lo si evince dopo mezz’ora di gioco perché malgrado la partita sopra le righe offerta dal Desenzano, il Ghedi conduce 3-0 grazie alla doppietta di Massetti e al colpo risolutore di Fergag. Un parziale che avrebbe gettato sotto un treno, il morale di qualsiasi squadra di qualsiasi sport. Soprattutto perché i gol avversari nascono dalle uniche tre azioni impostate in tutta la partita.
Ma quanto espresso nella prima parte di gara dalla squadra biancoazzurra, non può raccogliere un’umiliazione così grande e nel secondo tempo, con grinta, volontà e determinazione, i gardesani affrontano un frazione di gara con il carattere della grande squadra. Il Desenzano schiaccia il Ghedi nella propria area che non può fare altro che trincerarsi a difesa dell’apparente comodo vantaggio. Ma il gol che potrebbe sbloccare moralmente i ragazzi di mister Marchi non arriva. Ci pensa allora Budur al 20′ con un calcio di punizione a risollevare i suoi. Accorciate le distanze il Desenzano acquista autostima e dopo soli tre minuti ecco arrivare il gol di Ambrosi (da poco messo in campo da mister Marchi) che riapre la partita. Il cuore dei gardesani comincia a pulsare ancor più velocemente e Maffietti allo scadere acciuffa il pareggio che sembrava così lontano solo pochi minuti prima. Ma il Desenzano c’è. Può farcela. Ci crede. Allora Ambrosi decide che le sorti del match devono passare dalle sue scarpette e negli ultimi respiri di gara inventa una giocata che lascia tutti a bocca aperta e fa schizzare in piedi la panchina dopo aver visto la palla varcare la linea di porta ghedese per un incredibile gol che vale il 4-3 finale.
Il risultato premia la squadra che oltre al bel gioco espresso, dimostra grinta e carattere ribaltando uno 0-3 a sfavore in un 4-3 nell’ultimo quarto d’ora di gara. Il conto dei 23 calci d’angolo battuti dal Desenzano, sono la fotografia della partita. L’incidente di Coppa è ormai solo un brutto ricordo.

QUI GLI ALTRI RISULTATI E LA CLASSIFICA

TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 14
DESENZANO – GHEDI 4-3 (pt.0-3)
RETI: 5’pt. e 28’pt. Massetti (G), 34’pt. Fergag (G), 20’st. Budur (D), 23’st. Ambrosi (D), 30’st. Maffietti (D), 32’st. Ambrosi (D).
DESENZANO: Favaloro, Ndreca (dal 21’st. Cristiano Lavo), Giacci (dal 6’st. Budur), Cominelli (dal 9’st. Gobbini), Bossini, Dusi, Agui, Turina (dal 15’st. Ambrosi), Ferroni, Dragoti (dal 18’st. Bocchese), Maffietti (dal 32’st. Cavagnini), . Allenatore Davide Marchi. A disposizione Curia, Orio, Gobbini, Lorenzo Lavo.
GHEDI: Maffioli, Laffranchi (dal 1’st Napoletano e dal 24’st Sarjo), Panigara, Zigliani, Distanio, Gervasi, Beccalossi (dal 7’st Zampedrini), Fergag (dal 1’st Dagata), Massetti, Vattioni, Tudosie. Allenatore Marco Ravasi. A disposizione Mosaid e Stan
AMMONITI: Turina (Desenzano); Laffranchi e Pinto Bertoldi (Ghedi)