Femminile, una ripartenza col freno a mano tirato

15 Febbraio 2023
Nelle due gare della prima giornata della seconda fase, le U.17 e U.15 escono sconfitte dai confronti con Riozzese e Cremonese

DESENZANO (Brescia) 15.02.2023 – Riprende il campionato di Calcio Femminile Regionale dopo la lunga pausa di metà stagione.
Subito impegnata in un confronto contro una squadra blasonata, le ragazze Under 15 subiscono una sonora sconfitta dalla Cremonese, società dalla lunga esperienza e che nella fase invernale ha sempre vinto le sue gare sempre segnando almeno 15 gol.
L’egemonia della squadra cremonese si evince dal risultato finale di 10-0 in loro favore. Il Desenzano si ritrova per tutta la partita senza Ruggeri uscita per infortunio e si affida alle parate strepitose di Fraccaro che limitano i danno e alla personalità di Marchi e Lucchetta, promosse dalle U12 e autrici di una grande prestazione, per provare a rimanere il più possibile in partita.
L’inizio di partita è una doccia gelata per il Desenzano: al 1’ minuto è già sotto di un gol, un cross dalla destra attraversa tutta la l’area, non viene intercettato dalla difesa e trova lo spunto l’attaccante della cremonese che insacca.
Al 10’ un’entrata poco gentile della cremonese Alice Dancelli, mette ko capitan Ruggeri che esce dolorante alla caviglia e non farà più rientro in campo. La Cremonese perviene al raddoppio al 15′ con un’azione fotocopia del gol d’apertura e in sospetta posizione di off-side. Per tutto il resto di primo tempo il Desenzano cerca di fermare le folate avversarie con forza e a infastidire la difesa avversaria con ripartenze.
Il secondo e il terzo tempo però rivelano la netta superiorità della formazione avversaria, il Desenzano nemmeno con le forze fresche messe in campo dallo staff tecnico riesce a arginare il pericolo e la partita diventa un monologo grigiorosso per il 10-0 finale.
Nel prossimo incontro il Desenzano ritrova il Lumezzane affrontata anche nella rima parte di stagione, un’avversario sicuramente più alla portata delle gardesane.

TABELLINO
CAMPIONATO PRIMAVERILE FEMMINILE
UNDER 15 REGIONALE
DESENZANO-CREMONESE 0-10
DESENZANO: Fraccaro, Mariotto, Marchi, Avalos, Benedetti, Corradini, Faroud, Fusi, Gussago, Hafdaoui, Inara, Liguori, Lucchetta, Ruggeri, Sirignano, Tonoli. Staff Tecnico Nicola Ruggeri e Alice Motte.
CREMONESE: Carrone, Morelli, Ghio, Cutrona, Morandi, Fugazza, Morelli, Cividati, Dancelli, Morelli, Ferranti, Leoni, Visieri, Sarzi, Cremonesi. Staff Tecnico Gilberto Gigli e Gianluca Aleo.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Sconfitta immeritata per le allieve del Desenzano contro la Riozzese (0-1). Nonostante mettano in campo un’ottima prestazione, le gardesane non riescono ancora a festeggiare la prima vittoria della stagione. Castellini con una serie di interventi prodigiosi tiene aperta la gara fino al 90’, mentre in avanti le compagne che non sfruttano al meglio le occasioni create e sbagliano un rigore a pochi minuti dal triplice fischio. Grande prestazione anche per Tonoli, che ci prova costantemente fino alla fine ma non riesce a trovare la gioia personale del gol.
L’inizio gara per il Desenzano è segnato da una buona grinta e convinzione. Infatti, all’ 8′ arriva la prima grande occasione: Ganu recupera palla a centrocampo, mette una palla perfetta in profondità sulla sinistra per Tonoli che la crossa in area di rigore per Abbruzzese e Mariotto che non riescono a ribadire la palla in rete. Gol sbagliato, gol subito: al 12’ è la Riozzese a passare in vantaggio su calcio d’angolo, con la squadra ospite che approfitta di una dormita della difesa del Desenzano e insacca dietro Castellini.
Il Desenzano però non molla e al 30’ ha un’ottima occasione su calcio di punizione da posizione centrale che capitan Ganu non riesce però a concretizzare.
Si va al riposo sullo 0-1, due cambi pronti per il Desenzano che crede nella rimonta, Lucaselli per Rizzuto e Hafdaoui per Fusi.
Il secondo tempo si rivela molto simile al primo, con il Desenzano che attacca con costanza le avversarie e subisce le ripartenza in contropiede annientate con sicurezza da Castellini. Al 15’ stavolta è Monfredini che non riesce a sfruttare un’altra buona occasione da calcio di punizione. Al 25’ la svolta che il Desenzano attende dall’inizio: Avalos sempre da calcio di punizione appena fuori area dalla sinistra calcia a botta sicura sul primo palo ma si vede negare la gioia del gol dalla barriera della Riozzese che con un braccio alto devia la palla, per l’arbitro non c’è dubbio: calcio di rigore. Benedetti con grande coraggio si prende la responsabilità e si presenta sul dischetto, ma fallisce il tiro dagli undici metri.
Malgrado la forte delusione per l’occasione sprecata, tutta la squadra desenzanese resta unita e continua a crederci fino alla fine. Negli ultimi minuti c’è sempre il Desenzano avanti che, scarseggiante di energie, non riesce a pareggiare, ma i passi avanti delle Under 17 sono palpabili. La seconda parte di stagione sarà certamente un contenitore dove attingere qualche bella soddisfazione.


TABELLINO
CAMPIONATO PRIMAVERILE FEMMINILE
UNDER 17 REGIONALE
DESENZANO-RIOZZESE 0-1
DESENZANO: Castellini, Fusi, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Tonoli, Rizzuto, Abbruzzese, Ganu, Mariotto, baroni, Faroud, Ruggeri, Gasco, Liguori, Paghera, Lucaselli, Hafdoui. Staff Tecnico Nicola Ruggeri e Alice Motte.
RIOZZESE: Parisi, Lucchini, Ippoliti, Rossi, Rinaldi, Cambie, Mangialetti, Ruggi, Landi, Ugolini, Rizza, Ferdico, D’Auria, Zanicchi. Staff Tecnico Gilberto Gigli e Gianluca Aleo.

§§§§§§§§§

Fermo il campionato Under 12, le ragazze del Desenzano affrontano in un Test Match le coetanee del Palazzolo che vincono con il risultato di 2-1. Autore della rete del Desenzano: Gaia Cocca.
Le ragazze scese in campo per il Desenzano sono state: Giulia Bassanetti, Alessia Bresciani, Evelyn Campagnari, Gaia Cocca, Luisa Corradini, Zelda Gerandi, Giulia Ghidini, Aurora Marchione, Asia Mariotto, Elisabetta Molgora, Veronica Muzio, Martina Nicocelli, Camilla Sarzi, Nikole Sgrò e Nina Silvini.