Juniores. Desenzano sconfitto dal Caldiero 3-1

7 Gennaio 2023
La linea giovanissima del Desenzano composta da quattro 2006, un 2007 e un solo 2004, gioca una buona gara ma esce sconfitta dal più esperto Caldiero

SOAVE (Verona) 07.01.2023 – L’anno nuovo non porta alcuna svolta. Contro il Caldiero Terme, la giovanissima squadra di mister Ugolini disputa una buona partita ma soccombe con il risultato di 3-1.
Ampiamente ringiovanita per una sequenza impressionante di indisposizioni (alcune di queste dettate dall’esigenza della prima squadra impegnata domenica a Sona), il trainer biancoazzurro mette nell’undici titolare ben cinque giocatori in prestito dalle squadre Allievi. Melnychuk, Gleiss, De Cicco, Cherif e Carfagna, danno forza alla fiducia espressa dall’allenatore e disputano tutti una bella gara, ma questo non basta perchè l’esperienza della squadra veneta, viene a galla già nei primi 45 minuti. Infatti al riposo lo score recita 2-0 per il Caldiero. In avvio di ripresa Carfagna riapre la gara, questa resta in bilico grazie a un grande secondo tempo del Desenzano, ma a soli cinque minuti dal fischio finale, una sfortunata autorete di Belotti, consente ai padroni di casa di mettere anzitempo i tre punti in cassaforte.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE
UNDER 19 GIRONE C
CALDIERO – DESENZANO 3-1 (pt. 2-0)
RETI: 21’pt. Mastella (C), 40’pt. Pasetto (C), 7’st. Carfagna (D), 39’st. Autorete Belotti (C)
CALDIERO: Bega, Mettifogo, Mancini, Dal Bosco, Caloini, Rizzoli (dal 12’st. Soprana), Cera (dal 34’st. Turazza), Rossafi, Pasetto (dal 44’st. Grego), Mastella (dal 40’st. Bressan), Burato. Allenatore Enrico Fracasso. A disposizione: Leder, Frizziero, Campana, Cacciuottolo, Zenaro.
DESENZANO: Casagrande, Capelli (dal 34’st. Marai), De Cicco (dal 12’st. Campagnoli), Melnychuk, Gleiss (dal 12’st. Dos Santos), Belotti (dal 40’st. Speri), Vanni, Cassetti, Cherif, Chiappini, Carfagna (dal 40’st. Vettori). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Trabelsi, Ursea, Genzini, Saccardo.
ARBITRO: Niccolò Fabbri di Padova (Graziano Angerami e Said Ikij entrambi di Verona)
AMMONITI: Mettifogo (Caldiero); Belotti e Dos Santos (Desenzano)
RECUPERO: 1′ e 2′

CRONACA
Il Caldiero alza la voce sin dalle prime battute di gara e già dopo soli tre minuti recrimina su due gol sbagliati sotto porta.
Il Desenzano prende coraggio e in due occasioni a distanza ravvicinata (al 7′ e al 9′) prova a sorprendere la più esperta formazione avversaria con due repentine conclusioni con Cassetti e Chiappini.
All’11’ Casagrande vola all’incrocio per negare il vantaggio veneto a Mettifogo che dal limite aveva cercato di sorprendere il portiere del Desenzano.
Poi in Desenzano in cattedra. Al 16′ Cherif ben servito da Capelli, parte in contropiede e arrivato in fondo, crossa per Chiappini che solo in mezzo all’area, sbaglia un rigore in movimento vanificando l’occasione calciando alto.
Il Desenzano acquista autostima e Gleiss da fuori area impegna Bega con un tiro potente ma centrale.
Il Caldiero non concede nulla e vista la crescita dei gardesani, si mette al riparo al 21′ con il gol del vantaggio. Pasetto indomabile sulla destra si libera della marcatura di De Cicco e crossa in mezzo per Mastella il quale di testa non lascia scampo a Casagrande.
Il portiere del Desenzano salva la porta in due occasioni sulle conclusioni di Pasetto, ma al 40′ lo stesso Pasetto trova il varco per il gol del raddoppio da due passi grazie a un assit di Cera.
In avvio di secondo tempo il Desenzano rimette tutto in gioco. Sono passati 8 minuti dal rientro in campo quando una ripartenza dettata da Cherif e Chiappini, sfocia in un suggerimento per Carfagna; il 2006 gardesano si accentra, entra in area e con un rasoterra elude l’uscita disperata di Bega piazzando in rete sul secondo palo.
Il Desenzano spinge ma senza riuscire ad impensierire il portiere Bega. Di contro il Caldiero gestisce la gara sulla difensiva lasciando poche opportunità al Desenzano di trovare la via per il gol.
Ci prova ancora Carfagna al 35′ con un tiro da fuori area che sfiora la traversa, poi la gara si chiude al 39′ quando la sfortunata autorete di Belotti, che di testa in tuffo centra la sua porta, mette fine ai sogni di rimonta della Giovine Desenzano.
Con il morale in cantina, il Desenzano lascia spazi ai padroni di casa che al 90′ prova ancora a sorprendere Casagrande. Il portiere gardesano però ipnotizza Bressan vanificando con una super parata, la bella serpentina del giocatore verdeoro.