Serie D. Desenzano infila la terza vittoria consecutiva

8 Gennaio 2023
Sona avanti dopo un quarto d’ora, poi sale in cattedra Bardelloni che prima pareggia, poi serve due assit per Pinardi e Cattaneo per la vittoria finale

DESENZANO (Brescia) 08.01.2023 – Il Desenzano torna dalla trasferta di Sona con tre importantissimi punti per la sua classifica.
In svantaggio dopo soli 15 minuti, i gardesani pareggiano e sorpassano prima del riposo. Bardelloni oggi in giornata, pareggia infatti al 34′ e serve un delizioso assist per Pinardi nemmeno dieci minuti dopo per il gol del 2-1.
Nel secondo tempo ancora Bardelloni sugli scudi. Al 16′ il suo colpo di tacco è un dessert per Cattaneo che piazza il gol del 3-1. nell’ultimo quarto d’ora di gara il Sona riapre la partita rendendo avvincente l’ultima parte di gara. Ma il gol di Coulibaly non basta ai veneti per riequilibrare la gara.
Dpmenica prossima il Desenzano riceverà il Real Calepina per la seconda giornata del girone di ritorno

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
CHIEVO SONA – DESENZANO 2-3 (pt. 1-2)
RETI: 24’pt. Cargiolli (S), 34’pt. Bardelloni (D), 42’pt. Pinardi (D), 16’st. Cattaneo (D), 32’st. Coulibaly (S)
CHIEVO SONA (4-3-3): Carnelos; Policano (dal 10’st. Khochtali), Gecchele, Petdji, Sylla (dal 38’st. Tuzzo); Hoxa (dal 25’stPerotta), Girma, Strechie (dal 25’st. Ferrari); Coulibaly, Gargiolli, De Dominicis (dal 10’st. Cehu). Allenatore Jodi Ferrari. A disposizione: Dal Bosco, Ferrarese,Seck, Oboe.
DESENZANO (3-4-3): Malaguti; Alborghetti, Mandelli, Zucchini; Quaini (dal 28’st. Bassini), Pinardi, Franzoni (dal 28’st. Campagna), Alesso; Cattaneo (dal 40’st Roberto Esposito), Bardelloni, Bitihene (dal 10’st. Goglino). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Edo, Malcisi, Gatti.
ARBITRO: Gianluca Guitaldi di Rimini (Luca Mantella di Livorno e Marco D’Ottavio di Roma)
AMMONITI: Sylla, Gecchele e Strechie (Sona); Bitihene, Pinardi e Malaguti (Desenzano).
RECUPERO: 0’e 6′

CRONACA
Tra squalifiche e infermeria affollata, Mister Tacchinardi deve fare i conti con ben sette assenze. Da qui la novità di Mandelli al centro della difesa e l’esordio dal primo minuto dei nuovi arrivati Zucchini e Alesso e del 2004 Quaini.
Il Sona si schiera invece con un 4-3-3 proponendo i nuovi Coulibaly, Policano, Sterchie, Gargiolli e De Dominicis a rafforzare ogni ruolo dopo aver chiuso il girone d’andata sul fondo della classifica.

Il meteo invernale, con temperature basse e con una pioggia battente, mette in difficoltà il terreno di gioco e ne penalizza lo spettacolo.

Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli, la gara mostra subito le difficoltà dettate dalle condizioni atmosferiche. Un’incursione del Sona e una conclusione di Bitihene, vengono smorzate delle avversità del campo.

Al 13′ il Desenzano vicino al vantaggio. Da un calcio di punizione accanto alla bandierina di destra, Pinardi pennella un pallone per Cattaneo che ti testa mette in difficoltà Carnelos che respinge sulla linea di porta.
Il Sona risponde un minuto dopo con Girma che dal limite dell’area prova la battuta di potenza che termina alta.
Al 24′ il Sona perviene al gol del vantaggio. Giocata importante di Girma sulla destra che cambia gioco dall’altra parte per Silla il quale si accentra e serve in mezzo all’area un solitario Cargiolli che ha tutto il tempo di controllare e girarsi per superare Malaguti in disperata uscita.
Il Desenzano trova il pareggio dopo dieci minuti con Bardelloni: Zucchini opera a sinistra e cambia repentinamente gioco sull’altro lato, Quaini di prima intenzione effettua un contro-corss per Bardelloni che anticipa con il petto il portiere Carnelos in uscita e mette in rete.
Passano altri otto munuti e il sorpasso del Desenzano si completa. Sulla tangenziale ovest Bitihene punta e salta Policano per poi servire in mezzo all’area Bardelloni il quale, con grande generosità, concede l’assit a Pinardi che la mette in rete.

Nel secondo tempo la gara scade di intensità. Il Desenzano si difende nelle propria metà campo non consentendo alla squadra di casa di affacciarsi in area di rigore gardesana e provando a chiudere la gara con delle ripartenze. Su una di queste, Alesso dalla destra serve Bardelloni che con un delizioso colpo di tacco smarca Cattaneo che centra il tris.
Al 22′ Cattaneo sfiora il poker gardesano con una conclusione ravvicinata che però non sorprende Carnelos che gli devia il tiro di sinistro battuto a colpo sicuro.
Ma al 32′ Coulibaly rimette in gara il Sona. Il merito dell’azione va a Cargiolli che difende bene la palla al limite dell’area per poi servire il compagno che supera con un diagonale sul secondo palo un incolpevole Malaguti.
Campagna, subentrato a Franzoni stiratosi di conseguenza ad un contrasto di gioco, potrebbe chiudere definitivamente lo score, ma smarcato davanti a Carnelos, si allunga troppo la palla vanificandone il tentativo.
I minuti finali sono avvincenti ma il risultato non cambia e il Desenzano festeggia il terzo successo di fila.

CLICCA QUI per risultati e classifica del Girone B della Serie D