Serie D. Desenzano vince 2-1, doppietta di Bianchetti

17 Dicembre 2022
Nell’anticipo di campionato il Desenzano si impone sulla Varesina e rialza la sua classifica. I due gol a firma di Christian Bianchetti

DESENZANO (Brescia) 17.12.2022 – Il Desenzano vince con l’identico punteggio con cui ha raccolto l’intera posta nelle ultime tre occasioni. Anche contro la Varesina, i biancoazzurri di mister Tacchinardi passano in vantaggio, poi regalano il momentaneo pareggio poi il gol risolutore come successo nelle sfide vittoriose contro Ponte San Pietro e Virtus Ciserano. Stavolta i due gol del Desenzano portano identica firma, quella del 2003 Christian Bianchetti che finalizza in rete le invenzioni di Bitihene in occasione del primo e di Bardelloni in occasione del secondo.
In mezzo il Desenzano riesce a complicarsi la vita con una svista che vale il momentaneo pari ospite e che sarebbe potuto costare caro.
Al 90′, dopo aver cercato di mettere al sicuro il risultato, il Desenzano rischia grosso, Ekuban infatti colpisce il palo e un pareggio oggi sarebbe stato molto stretto per la bella prestazione dei biancoazzurri.
Ultima gara di andata e ultima del 2022, mercoledì prossimo 21 dicembre a Seregno.

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
DESENZANO – VARESINA 2-1 (pt. 1-0)
RETI: 41’pt. Bianchetti (D); 5’st. Gasparri (V), 20’st. Bianchetti (D).
DESENZANO (3-4-3) Malaguti; De Palma, Adriano Esposito, Varoli; Alborghetti, Pinardi, Mandelli (29’ st Campagna), Franzoni; Bianchetti (40’ st Bassini), Bardelloni (34’ st Roberto Esposito), Bithiene (34’ st Cattaneo). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione Frattini, Fenotti, Malcini, Goglino, Quaini.
VARESINA: (4-3-3) Baglieri; Trenchev, Gregov, Zefi (1’ st Sberna), Schieppati; Marin (20’ st Lucentini), Gomis (31’ st Clerici), Poesio; Kate, Orellana (31’ st Ekuban), Gasparri. Allenatore Marco Spilli. A disposizione Santulli, Biaggi, Sali, Malvestio, Donizetti.
ARBITRO: Francesco D’Andria di Nocera Inferiore (Omar Bignucolo di Pordenone e Pierfrancesco Carlevaris di Trieste)
AMMONITI: Gomis (Varesina).
RECUPERO: 1′ e 5′

CRONACA
Il Desenzano approccia la gara in avanti con Billy Bitihene capace di mettere in difficoltà la retroguardia varesotta in diverse occasioni. Dal suo piede infatti parte il primo pericolo per la porta difesa da Baglieri dopo un bell’uno-due con Bardelloni e diventa uomo assist sul preciso schema di calcio d’angolo per Mandelli che da fuori area calcia di poco sopra la traversa.
Il Desenzano mantiene la Varesina dentro la sua metà campo e ci vogliono quasi 20 minuti prima che gli ospiti si affaccino in area gardesana e altri dieci prima di fare la conoscenza di Malaguti che respinge con estrema bravura un calcio di punizione dal limite.
Il Desenzano è in salute, Varoli prova la conclusione da fuori area che viene ben parata da Baglieri, poi Bianchetti è bravo a scorgere l’opportunità per la conclusione, però murata dalla difesa avversaria.
Al 35′ la Varesina prova il colpo a sorpresa approfittando di un malinteso della difesa, Kate entra in area ma Malaguti esce con perfetta scelta di tempo e vanifica l’illusione dell’avanti varesotto .
Al 37′ Bianchetti sciupa un assit dalla destra di Alborghetti, ma due minuti dopo si fa perdonare spingendo in rete il gol del vantaggio desenzanese. Fa tutto Bitihene sulla sinistra, si beve in velocità due difensori prima di servire dalla linea di fondo Bianchetti che si divincola dalla marcatura di un avversario per toccare poi in rete alle spalle di Baglieri.
Prima del riposo una ghiotta opportunità passa da Pinardi, il suo calcio di punizione dal limite a scendere, supera il portiere della Varesina ma spiove oltre la traversa.

Nel secondo tempo, dopo appena cinque minuti, la Varesina pareggia. Gasparri riceve in velocità dalle retrovie e si presenta davanti a Malaguti e lo infila sul secondo palo con un preciso rasoterra.
Il Desenzano non demorde e prova a riportarsi in vantaggio prima con Mandelli (tiro dal limite dell’area fuori di un niente) e Varoli (colpo di testa da calcio d’angolo).
Al 19′ però Bianchetti mette le cose a posto con la sua prima doppietta stagionale. Ancora Bitihene dà il via all’azione, Bardelloni dialoga nello stretto con Bianchetti che anticipa il suo diretto avversario e trova un corridoio verso la porta in mezzo a una selva di gambe.
Il Desenzano prova a chiudere la partita prima con De Palma che da calcio d’angolo colpisce di testa senza però suscitare pericoli al portiere della Varesina, poi con Bardelloni che tira dal limite ma centralmente.
Mister Tacchinardi al 35′ cambia l’attacco inserendo i nuovi arrivati Roberto Esposito e Luca Cattaneo, poi il Desenzano arretra il baricentro a difesa del vantaggio. La Varesina si fa così più intraprendente e al 90′ un colpo di testa di Ekuban, si infrange sul palo alla destra di Malaguti proteso in tuffo. Poi per i biancoazzurri diventa ordinaria amministrazione per i cinque minuti di recupero.