Juniores. Desenzano esce sconfitto dal derby col Breno

3 Dicembre 2022
In vantaggio al riposo, i camuni trovano il 2-0 nel secondo tempo. Plodari riapre la gara ma il Breno la richiude subito per il 3-1 finale

CIVIDATE CAMUNO (Verona) 03.12.2022 – Con una formazione ampiamente rimaneggiata e composta da ben sette 2006 in distinta, il Desenzano esce sconfitto dal confronto con il Breno. I ragazzi di Ugolini non entrano in partita e subiscono subito il gol dell’1-0 camuno. Il Desenzano si scompone con troppe azioni precipitose e in attacco il pressing alto dà i suoi frutti solo per il recupero palla senza poi avere la giusta qualità per finalizzare il lavoro svolto.
In avvio di secondo tempo il raddoppio del Breno sembra chiudere la gara anzitempo, ma una prodezza di Plodari la riapre subito. Il Desenzano acquista autostima e prova una rimonta, prova a denti stretti a rimettersi in gioco con gli schemi studiati in allenamento sulle palle inattive ma senza la giusta esecuzione dal punto di vista tecnico. Proprio su una di queste accusa una ripartenza che porta il Breno sul 3-1. Il Desenzano non si arrende creando due importanti occasioni da gol, ma prima l’imprecisione, poi il palo, vanificano i sogni di rimonta.
Positivo l’esordio di Federico Carfagna, ennesimo 2006 della truppa di mister Ugolini.
Prossimo appuntamento per la Juniores Desenzano venerdì 9 dicembre in anticipo a Rivoltella contro il Villa Valle. Si giocherà alle 18.

TABELLINO
CAMP.NAZIONALE UNDER 19
BRENO – DESENZANO 3-1 (pt. 1-0)
RETI: 7’pt. Berhends (B), 3’st. Damiolini (B), 11’st. Plodari (D), 17’st. Meni (B)
BRENO: Pelosato, Bellesi, Riva (dal 25’st. Omerovich), Petenzi, Facchini, Chiarelli, Mercanti (dal 36’st. Stefio), Meni, Berhends (dal 19’st. Murra), Damiolini (dal 34’st. Taouzi), Antonini (dal 42’st. Nodari). Allenatore Alex Bonetti. Missarelli, Arrigo.
DESENZANO: Casagrande, Ursea (dal 1’st. Susio), Campagnoli (dal 24’st. Carfagna), Marco Vanni, Cassetti, Nikolli, Capelli (dal 1’st. Cherif), Plodari, Capone (dal 36’st. Genzini), Volpe (dal 30’st. Belotti), Chiappini. In panchina Alberto Felchilcher. A disposizione: Trabelsi, De Cicco, Dos Santos, Gleiss.
ARBITRO: Matteo Mulas di Brescia (Michele Bonetti di Lovere e Gabriele Terlizzi di Bergamo)
AMMONITI: Petenzi, Murra, Facchini (Breno); Plodari e il Tecnico Felchilcher (Desenzano)

CRONACA
Mister Ugolini sconta la terza delle quattro giornate di squalifica e prepara il compito per il suo sostituto Alberto Felchilcher schierando il Desenzano con un 4-3-3; in difesa Vanni e Nikolli centrali mentre Ursea e Campagnoli stazionano sui lati. Cassetti, Plodari e Volpe a centrocampo e in attacco Capone centrale con il duo Chiappini-Capelli ali avanzate.

Il Desenzano si presenta in Valcamonica con la chiara intenzione di migliorare la sua classifica approfittando di una prima parte di campionato del Breno non troppo esaltante e povera di risultati. Invece il Breno si piazza subito avanti trovando il gol dopo soli sette minuti con Berhends che da due passi raccoglie l’assist dalla destra di Damiolini, anticipa Campagnoli e batte Casagrande da due passi (nella foto).
Damiolini dopo altri cinque minuti, non aggancia su un cross dalla sinistra e il Desenzano si salva da un possibile 0-2.
Il Desenzano comincia a giocare dopo un quarto d’ora. Il portiere fuori quota Pelosato, si supera al 21′ sul tiro a botta sicura di Chiappini che ricevuto in piena area piccola l’assist dal fondo da parte di Volpe, colpisce di precisione sulla sua sinistra trovando però la respinta in volo del numero uno del Breno.
I camuni provano ancora a colpire al 31′ quando Mercanti effettua un cross per Damiolini solo che non arriva in orario all’appuntamento con il pallone.
Al 41′ Capelli prova il colpo del pari, imbeccato dalle retrovie prova un tiro a girare che sorprende il portiere Pelosato ma termina sul fondo a fil di palo.
Prima del 45′ il Breno prova ad andare al riposo con un più tranquillo doppio vantaggio. Il passaggio filtrante di Damiolini per Mercanti, porta quest’ultimo a un tu per tu con Casagrande. La conclusione ravvicinata sbatte sull’esterno del palo alla sinistra del portiere gardesano e termina fuori.

Nel secondo tempo il Desenzano si ripresenta in campo con Susio e Cherif per Ursea e Capelli nel tentativo di una maggiore copertura difensiva e finalizzare meglio in fase offensiva. Ma dopo soli tre minuti il Breno trova il raddoppio. Meni lancia in profondità un pallone alto per Damiolini che all’altezza del disco degli undici metri, tocca di testa a scavalcare Casagrande che prova a intercettare in volo senza però riuscirci.
All’11’ Plodari riapre la gara con un gran gol. Il centrocampista gardesano si avventa su un pallone spiovuto fuori area dopo un’azione da calcio di punizione e effettua un pallonetto da 20 metri che non lascia scampo a Pelosato.
Il Desenzano si rimette in gioco. Ancora Plodari protagonista al 16′ prima conquistandosi una punizione dalla lunetta dell’area avversaria, poi battendo di potenza ma la barriera spizza deviando in angolo.
Un minuto dopo il Breno si porta sul 3-1. Meni riparte in velocità e si presenta davanti a Casagrande infilando la sfera di precisione con un diagonale a mezza altezza.
Felchilcher prova a cambiare le carte in tavola inserendo Carfagna e modificando lo schema in un 3-4-3 che sortisce buoni risultati sul gioco, ma non sulle conclusioni. Sulla destra una bella azione partita dalla destra, Carfagna è abile a servire Chiappini il quale appoggia al centro per Capone che tocca sfiorando il palo; poi al 38′ Chiappini da posizione decentrata sulla destra, spara un missile che si infrange sul palo a lui più vicino e rimbalza in area dove nessun compagno si avventa.
Infine al 43′ una conclusione da fuori area di Cassetti, sfiora l’incrocio alla sinistra di Pelosato ormai fuori causa.