Femminile. Vince la Under 15 nel posticipo di Lumezzane

22 Novembre 2022
Contro la squadra valgobbina le ragazze di Ruggeri e Motte si impongono con il risultato di 5-3. Ancora sconfitte dal Cortefranca le Under 17

DESENZANO (Brescia) 22.11.2022 – Con la vittoria per 5-3 nel posticipo del lunedì sera a Lumezzane, si chiude la lunga settimana di attività agonistica femminile del calcio Desenzano.

Tornano quindi alla vittoria le Under15 che confermano il verdetto dell’andata imponendosi 5-3 rialzando così il morale della squadra.
L’assenza del portiere Fraccaro, viene colmata dall’attaccante Tonoli che, con un passato alle spalle da portiere, non si sottrae al sacrificio e si mette a disposizione della squadra. Grande prestazione di tutta la squadra che finalmente, convince in difesa senza commettere errori, la Tonoli è straordinaria nelle uscite e in avanti le triangolazioni di Gussago, Ruggeri e Tosoni mettono spesso in difficoltà la retroguardia valgobbina.
I primi due tempi sono tutti del Desenzano: dopo 10’ di gioco, Gussago mette in difficoltà con un pressing alto il portiere avversario che sbaglia il rinvio regalando la palla a Ruggeri che deve solo appoggiarla in rete. Dopo 5 minuti è di nuovo Gussago a entrare in area dalla sinistra per un destro molto potente che il portiere riesce solamente a deviare ma sull’accorrente Tosoni che da sola non perdona.
Desenzano ancora arrembante a inizio secondo tempo ancora del Desenzano, Ruggeri dopo un triangolo con Gussago, si trova davanti al portiere, lo salta e realizza il 3-0.
Il Lumezzane prova a rialzarsi al 15’ con il gol che accorcia il disavanzo portando il punteggio provvisorio sul 3-1, ma le velleità di rimonta durano poco perché Gussago realizza il gol del 4-1 mandando le compagne al secondo riposo con più tranquillità.
Il terzo tempo comincia con il Desenzano già con la vittoria in ghiaccio e in relax gioca con atteggiamento meno convincente rispetto ai primi due terzi di partita. Il Lumezzane ne approfitta e mette a segno due reti in 10 minuti riaprendo la partita sul 4-3. Il duo tecnico gardesano Ruggeri-Motte, chiedono alle ragazze maggiore concentrazione e più sangue freddo. Le biancoazzurre allora tirano fuori nuovamente gli artigli e grazie a Faroud che finalizza in rete il cross di Tosoni dalla destra con un tap-in che vale la vittoria del Desenzano. Amina Faroud festeggia nel migliore dei modi il suo primo gol stagionale, entrata dalla panchina, una volta in campo mostra grinta che consente al Desenzano di imporsi con il risultato di 5-3
La sconfitta in casa del Montichiari con il 3Team consente alle gardesane di scavalcare le monteclarensi in classifica e portarsi a -4 dal 3Team. Prossimo incontro proprio in casa contro il Montichiari, scontro diretto per il 4° posto in classifica.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
LUMEZZANE – DESENZANO 3-5
RETI DESENZANO: Ruggeri (2), Gussago, Tosoni, Faroud.
LUMEZZANE: Casana, Bosio, Rovati, Zubani, Chiappa, Turla, Mordenti, Bonazza, Facchini, Bresciani, Brignoli, Nesci, Ghidini, Garau, Turla, Bertelu. Allenatore Giuliano Chiesa.
DESENZANO: Tonoli, Mariotto, Sirignano, Avalos, Benedetti, Faroud, Inama, Tosoni, Liguori, Gussago, Ruggeri. E.Corradini. Allenatore Nicola Ruggeri e Alice Motte.

Perdono male le ragazze della Under 17 che al cospetto del Cortefranca incassono un passivo pesante. La gara era già considerata difficile alla vigilia, in casa la squadra franciacortina è stata fermata solo dall’Atalanta capolista e alle altre ha sempre vinto segnando in doppia cifra. Così anche con il Desenzano che oltre al timore reverenziale nei confronti dell’avversaria terza forza del campionato dopo Brescia e Atalanta, deve fare i conti con assenze importanti quali quella del portiere Castellini sostituita da Tonoli. Mister Ruggeri quindi si presenta con una formazione rimaneggiata e imbottita di forze prese in prestito dall’Under 15
Il passivo di 4-0 con il quale si chiude il primo tempo, tutto sommato soddisfa mister Ruggeri. Le ragazze metteno in mostra tutto il loro carattere e dedite al sacrificio cercando di difendere la propria porta in primis cercando anche di creare qualche occasione da gol.
Il secondo tempo però, è influenzato dall’amarezza per il risultato con il quale si stava delineando la trama della gara. Poi la stanchezza prende il sopravvento e le ragazze del Desenzano “regalano” un risultato finale di 13-0.
Rispetto alla gara di andata i progressi si sono visti, segno di un progresso continuo. Ora per ottenere anche dei risultati , occorrerà proseguire a testa bassa e continuare nel lavoro che sicuramente prima o poi porterà i suoi frutti, magari già da domenica quando al Durighello arriverà il Brescia.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 17
CORTEFRANCA – DESENZANO 13-0
CORTEFRANCA: Martina Moscetto, Galli, Inverardi, Berlignhieri, Modica, Galizzi, Giada Moschetto, Corioni, Gafforelli, Belotti, Polese, Gozzini, Coletti, Ilardi, Pedretti, Pozzali, Quorri, Scattini, Cappellano.
DESENZANO: Tonoli, Mariotto Lucaselli, Avalos, Benedetti, Bresciani, Molinari, Tosoni, Abbruzzese, Ganu, Roveri, Rizzuto, Hafdaoui, Paghera, Liguori. Allenatore Nicola Ruggeri.