Serie D. Brianza amara per il Desenzano

30 Ottobre 2022
Contro Folgore Caratese i biancoazzurri in dieci uomini per 50 minuti incassano la terza sconfitta consecutiva. Nel finale Bardelloni fallisce un rigore

CARATE BRIANZA (Monza Brianza) 30.10.2022 – Il Desenzano esce dal “XXV Aprile” di Carate Brianza con le pive nel sacco. Incassa la terza sconfitta consecutiva e non riesce ancora a togliere lo zero alla tabella dei gol fatti in trasferta.
Contro la squadra brianzola finisce 3-0, frutto di una gara iniziata con il vento a favore per i padroni di casa che trovano il gol del vantaggio poco dopo la mezz’ora di gioco. Poi l’espulsione di Cristian Esposito per doppia ammonizione ne condiziona tutto il resto di partita. Folgore infatti trova subito il colpo del 2-0 e nel secondo tempo mette a segno il terzo gol. All’ultimo respiro Bardelloni fallisce un rigore concesso dall’arbitro per l’atterramento dello stesso da Baye poi espulso.

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
FOLGORE CARATESE – DESENZANO 3-0 (pt. 2-0)
RETI: 32’pt. Valsecchi (FC), 45’pt. Corbo (FC); 21’st. Barazzetta (FC)
FOLGORE CARATESE (4-3-3): Ragone; Giugno, Arcidiacono, Ambrosini (dal 33’st. Beye), Besana (dal 8’st. Calacoci); Valsecchi, Gulinatti, Gualdi (dal 33’st. Pirovano); Corbo, Pinotti, Barazzetta (dal 24’st. Hyka). Allenatore: Giuliano Melosi. A disposizione: Venturelli, Bernacchi
DESENZANO (4-4-2): Malaguti; De Palma (dal 13’st. Fenotti), Adriano Esposito, Varoli, Alborghetti; Bianchetti (dal 38′ Messali), Pinardi (dal 8’st. Campagna e dal 22’st. Franzoni), Mandelli, Cristian Esposito; Maione (dal 37’st. Tanghetti), Bardelloni. Allenatore Mario Tacchinardi.
ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano (Flavio Costel Condrut di Castelfranco Veneto e Pietro Fortugno di Mestre)
AMMONITI: Besana, Gualdi, Giugno (Folgore Caratese); Mandelli, Bardelloni (Desenzano).
ESPULSO al 40’pt. Cristian Esposito per doppia ammonizione e al 47’st. Beye per fallo da ultimo uomo su Bardelloni
RECUPERO: 3′ + 3′

CRONACA
L’avvio spavaldo dei brianzoli mette sulla difensiva il Desenzano che ci mette un po’ prima di uscire allo scoperto ed affacciarsi in area avversaria.
La Folgore Caratese scheggia la traversa con colpo di testa di Valsecchi e in risposta Cristian Esposito impegna in due occasioni il portiere Ragone.

Il Desenzano cresce alla distanza e si fa sempre più presente in area avversaria ma ottiene solo calci d’angolo.

Al 32′ il gol, che sblocca il risultato. Su un dalla bandierina, Pinotti stacca più alto di tutti e imprime una parabola alla palla che scavalca Malaguti, il portiere gardesano però, compie una parata miracolosa con un tuffo all’indietro. Sfortuna vuole che il pallone finisca addosso a Valsecchi che accorso in avanti mette in rete di sponda.

Il Desenzano va molto vicino al pareggio al 36′ quando un colpo di testa in mezzo all’area di un giocatore in maglia azzurra, diventa assist perfetto per Varoli spintosi in avanti. Il suo tocco sembra dare l’impressione del gol ma il portiere Ragone con un grande istinto alza la palla sopra la traversa.

A cinque minuti dal riposo l’episodio che traccia una linea profonda sulla gara. Cristian Esposito viene ammonito per la seconda volta per un fallo a centrocampo nel tentativo di disturbare il rinvio di Arcidiacono. Ammonito in avvio di gara, con il secondo giallo, scatta l’allontanamento anticipato dal campo.

Nemmeno il tempo per riorganizzarsi che il Desenzano viene colpito per la seconda volta. Da un cross dalla sinistra di Gualdi, Corbo stacca di testa anticipando Alborghetti e in girata, inzucca infilando alla destra di Malaguti invano proteso in tuffo.

Nel secondo tempo, un Desenzano in inferiorità numerica prova a riaprire il match, ma per i padroni di casa diventa facile gestire la partita.
Tacchinardi prova a inserire forze fresche come Campagna al 9′ e il giovanissimo Fenotti poco più tardi, ma la porta difesa da Ragone sembra sempre più lontana con il passare dei minuti.

I titoli di coda della partita scorrono già al 21′ quando un contropiede di Pinotti diventa letale per la retroguardia biancoazzurra. Il giocatore brianzolo percorre 50 metri palla al piede sulla sinistra per poi servire Barazzetta al limite dell’area che calcia un rasoterra che si infila tra il palo e la mano aperta di Malaguti in tuffo sulla sua destra.

Difficile a questo punto per il Desenzano imbastire qualsiasi altra iniziativa.
In un finale a basso tasso di adrenalina, il Desenzano cerca il primo gol in trasferta di questo campionato, ma il tentativo di testa di Messali e la punizione a giro di Bardelloni dal limite, sono facile presa del portiere Ragone.
A tempo ormai scaduto, Beye commette fallo su Bardelloni e viene espulso. L’arbitro prima del triplice fischio concede quindi a Bardelloni (oggi capitano) di battere il penalty che però calcia alto. Per il primo gol lontano dal Garda occorrerà attendere ancora.