Juniores. Il derby regala la prima vittoria al Desenzano

29 Ottobre 2022
Franciacorta sul 2-0 ma in sette minuti i gardesani la riagguantano, prima del break trovano il 3-2 e nel secondo tempo altri due gol

DESENZANO (Brescia) 29.10.2022 – Il Desenzano trova il primo sorriso di Campionato regolando il Franciacorta al Maraviglia con il risultato di 5-2.
Colpita nei primi 25 minuti di gara da due spunti di Parisi, la squadra gardesana recupera il match trovando subito dopo la mezz’ora di gara il pareggio che rimette in gioco tutto il discorso e trovando nel recupero l’eurogol a firma Lorenzo Gatti che completa il sorpasso ai cugini avversari.
Nel secondo tempo un Desenzano attento e deciso a non spartire la torta con nessuno, trova un altro gol al 15′ con Chiappini che vale la sua doppietta. Poi al 90′ già scaduto, Susio sugella con il gol del definitivo 5-2 la prima vittoria in campionato del Desenzano.
Sabato prossimo il Desenzano effettuerà il proprio turno di riposo, tornerà in campo mercoledì 9 novembre a Grumello del Monte per affrontare Real Calepina per la nona giornata del Campionato Nazionale Under 19.

TABELLINO
CAMP.NAZIONALE UNDER 19
DESENZANO – FRANCIACORTA 5-2 (pt. 3-2)
RETI: 16’pt. Parisi (F), 24’pt. Parisi (F), 25’pt. Chiappini (D); 31’pt. Belotti (D), 47’pt. Gatti (D), 15’st. Chiappini (D), 47’st. Susio (D)
DESENZANO: Casagrande, Paolo Vanni, Corbari, Malcisi (dal 25’st. Capelli) , Plodari, Belotti (dal 45’st. Ursea), Gatti, Volpe (dal 41’st. Susio), Capone (dal 9’st. Cherif), Cassetti (dal 38’pt. Marco Vanni), Chiappini. Allenatore Massimo Ugolini.
FRANCIACORTA: Belleri, Gianotti (dal 31’st. Porcelli), Capoferri (dal 25’st. Iannini), Ferraresi (dal 22’st. Frasca), Pezzotti, Ecomino, Cuel, Foresti, Sparago (dal 10’st. Viti), Parisi, Facchetti (dal 25’st. Lamberti). Allenatore Andrea Fedrizzi
ARBITRO: Simone Tiraboschi di Bergamo (Giovanni Nanfa e Luca Esti entrambi di Brescia)
AMMONITI: Cassetti, Plodari e Susio (Desenzano); Foresti (Franciacorta)
CORNER: 6-5 per il Desenzano
RECUPERO: 3′ + 5′

CRONACA
Le due squadre si affrontano a viso aperto ma in avvio con una maggiore presenza in area avversaria da parte del Franciacorta. Casagrande non corre nessun pericolo e al 14′ il Desenzano si fa vedere in area franciacortina. Lo fa con Chiappini che da fuori area prova il tiro in diagonale conquistando però solo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi di questo, Volpe prova a sorprendere il portiere Belleri che para ma non trattiene, sulla palla si avventa Cassetti che con la porta spalancata manda il pallone nel campo retrostante.

Il padroni di casa sembrano aver preso le misure, ma al 16′ Parisi trova il gol del vantaggio ospite. Sulla sinistra della linea lunga dell’area desenzanese, il numero dieci in maglia amaranto salta Corbari e lascia partire un tiro a girare che fulmina Casangrande che, malgrado il suo tentativo in volo, non riesce ad impedire che la palla si infili all’incrocio dei pali sulla sua destra.
Al 23′ altra azione da gol per il Franciacorta, un cross da lontano di Cuel non trova Casagrande pronto alla presa alta e ben appostato dietro di lui Parisi inzucca mandando però la palla a sbattere contro la traversa.

E’ però solo il preludio del 2-0 franciacortino. Ancora la coppia Cuel-Parisi a fare da protagonisti. Il primo in percussione sulla sinistra, entra in area e dopo aver saltato due difensori biancoazzurri, serve il compagno per la sua doppietta.
Il Desenzano accorcia all’istante con Chiappini che perfeziona l’assist da destra di Capone per infilare Belleri in disperata uscita con un diagonale rasoterra.
Al 31′ la rimonta desenzanese si completa. Calcio d’angolo battuto alla perfezione da Plodari che trova l’inzuccata di Belotti sul secondo palo ben appostato a due passi dalla linea di porta.
Aver riequilibrato il risultato dà nuova vita alla formazione di mister Ugolini che pressa la squadra avversaria nella propria trequarti difensiva per i restanti minuti del primo tempo.
Il Franciacorta attendista, prova a colpire in ripartenza ma il Desenzano è sempre ben attento e nel secondo dei tre minuti di recupero, trova un gran gol di Gatti che la porta al riposo in vantaggio sul 3-2.

Prima del break mister Ugolini inserisce Marco Vanni per non rischiare Cassetti già ammonito e graziato dall’arbitro in un’altra occasione. L’uscita del capitano fa mettere la fascia a Plodari che festeggia così a modo suo il 18° compleanno.

Nel secondo tempo il Franciacorta si riversa in avanti alla ricerca del pari, il Desenzano però rintuzza tutte le trame e si propone spesso in area avversaria senza però impensierire il portiere avversario.

Questo fino al 15′, ovvero quando Chiappini allarga la forbice del risultato portandolo sul 4-2. Ricevuta palla da Volpe al limite dell’area l’attaccante biancoazzurro dribla due avversari e con un rasoterra infila in rete.

La partita scivola poi fino al triplice fischio senza sussulti a sugellare un secondo tempo molto meno elettrizzante dei primi 45 minuti, ma c’è ancora tempo per un applauso da indirizzare a Susio che nei minuti di recupero, trova la gioia del gol del 5-2 con un tiro dal limite indirizzato verso il palo più lontano.

a