Serie D. Desenzano sconfitto in casa 1-0

23 Ottobre 2022
Vince Città di Varese che fa il minimo sindacale con un gol alla prima incursione in area gardesana e poi difende il vantaggio

DESENZANO (Brescia) 23.10.2022 – Il Desenzano gioca, fa la partita ma al 90′ è Città di Varese a festeggiare.
Il Desenzano inizia bene, ma un fortunoso gol la mette in affanno e in situazione di recupero. Assorbito lo choc di un immeritato 0-1, nel secondo tempo si vede un buon Desenzano ma incapace a concretizzare sugli ultimi 20 metri consentendo così agli avversari di gestire il vantaggio fino al fischio finale. Nulla da rimproverare comunque ai ragazzi di mister Tacchinardi che provano in ogni modo a scardinare la difesa avversaria ma senza mai riuscire a rendersi pericolosa in area di rigore.
La classifica del Desenzano ora la vede relegata in virtuale zona playout e domenica a Carate Brianza nella trasferta contro Folgore, occorrerà una decisiva svolta.

DESENZANO – CITTÀ DI VARESE 0-1 (pt. 0-1)
RETE: 26’pt. Disabato
DESENZANO (4-3-3) Malaguti; Alborghetti, Varoli, Adriano Esposito, Messali; Franzoni (26’ st Cristian Esposito), Pinardi, Bassini 5.5 (11’ st Fenotti); Goglino (34’ st Maione), Tanghetti (20’ st Bianchetti), Bardelloni. A disposizione: Frattini, De Palma, Solimeno, Campagna). Allenatore Mario Tacchinardi.
CITTÀ DI VARESE (4-3-3) Moleri; Premoli, Monticone, Mapelli, Parpinel (44’ st Marcaletti); Bigini (20’ st Foschiani), Disabato, Gazo (30’ st Piraccini); Scarpa, Cappai (26’ st Ferrario), Pastore. a Disposizione: Priori, Battistella, Milinverno, Truosolo, Goffi). Allenatore: Luciano De Paola (assente); in panchina Angelo Castelli.
ARBITRO: Marco Zini di Udine (Davide Gigliotti di Lamezia Terme e Giuseppe Fanara di Cosenza)
AMMONITI: Adriano Esposito e Tanghetti (Desenzano); Cappai (Città di Varese)
CALCI D’ANGOLO:: 14-3 in favore del Desenzano.
RECUPERO: 0’ e 5’

CRONACA
Al 3′ Pinardi prova il colpo da 20 metri, il suo tiro angolatissimo viene deviato in corner dal lungo portiere varesino.
La gara si sviluppa sulla zona centale del campo con le due linee mediane in costante alto livello di attenzione ma al 7′ un pallone giunto sui piedi di Bassini (2005 oggi all’esordio in serie D dal primo minuto) diventa una palombella che supera l’estremo difensore Moleri e sul rimbalzo Adriano Esposito disturbato dalla difesa in recupero, non riesce nell’impatto per spingere la palla oltre la linea di porta.
Città di Varese si spinge in area gardesana dopo un quarto d’ora di partita, una lunghissima azione che crea gran confusione davanti a Malaguti è però l’unica iniziativa, il Desenzano invece prova a superare le maglie difensive in velocità con Pinardi che però al momento del tiro è in debito di energie e la sua conclusione è facile presa di Moleri.
Al 25′ gli ospiti passano in vantaggio. Una palla inattiva sulla sinistra calciata da Di Sabato, è all’apparenza insignificante, tutti guardano senza che nessuno intervenga finendo però la sua corsa alle spalle di Malaguti.
Il vantaggio mette il Varese in situazione di tranquillità che da quel momento gioca meglio di un Desenzano che aveva governato la partita.
Al 38′ Tanghetti regala una punizione agli avversari grossomodo da dove è stata battuta quella punizione che ne aveva sancito il vantaggio, il colpo di Di Sabato è preciso come il precedente, ma stavolta Malaguti è pronto ad intervenire prima che Cappai riesca ad inzuccare da distanza ravvicinata.

Nel secondo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto dove gli ospiti badano soprattutto a custodire il vantaggio mentre un Desenzano nervoso, prova a scardinare il muro varesino impostando le proprie trame sulle due fasce, ma i cross sono sempre intercettati dallo spilungone estremo avversario.
Al 15′ cadono in area Bardelloni e Varoli reclamando sanzioni dal direttore di gara che non vede nulla di irregolare, mentre un colpo di testa a spiovere di Tanghetti viene alzato sopra la traversa da Moleri.
Al 23′ Città di Varese si ripropone in avanti e ci vuole il miglior Malaguti per sventare in presa una botta a colpo sicuro di Pastore.
Poco dopo, da corner di Mandelli, Fenotti prova la scivolata vincente dall’area piccola ma anticipato ancora in angolo dal provvidenziale anticipo di Parpinel.
Alla mezz’ora precisa, Cristian Esposito conquista in velocità lo spazio per un cross basso dalla linea dell’out a beneficio di Bardelloni, ma ancora una volta Moleri si allunga e para in due tempi.
Tacchinardi prova la carta Maione. La punta entra in sostituzione di Goglino dando maggiore voce alla fase offensiva.
Alborghetti al 33′ recupera palla sulla linea difensiva e dopo aver scambiato con Maione si porta fino alla line lunga dell’area di rigore per provare un rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Moleri.
Sulla successiva azione l’assit di Pinardi trova Bardelloni pronto per la battuta a rete in scivolata ma la conclusione è ancora facile presa di Moleri.
Il Desenzano sembra aver ritrovato lo smalto e spinge alla ricerca del pari ma le sue incursioni si fermano sempre all’altezza dei 16 metri.
Nel terzo dei cinque minuti di recupero, Cristian Esposito ha sui piedi la palla di un clamoroso pareggia, ma a tu per tu con il portiere in disperata uscita il pallone sbatta sulla sua anca e finisce la sua corsa lentamente fuori dallo specchio della porta.