Calcio Femminile. Le Under 15 scrivono la storia: sconfitto il Mantova

17 Ottobre 2022
Per la prima volta una femminile del Desenzano sconfigge in gara ufficiale una professionistica. Buon turno anche da Under 17 e Under 12

DESENZANO (Brescia) 17.10.2022 – Un grande risultato è stato messo negli annali del calcio Desenzano nel week end. Per la prima volta nella storia del calcio femminile sulle sponde del basso garda, il Desenzano vince una partita contro una squadra professionistica. A far balzare all’occhio, alla mente e al cuore, l’impresa delle ragazze impegnate nel Campionato Under 15 che con grande grinta e tenacia, sconfiggono il Mantova.
Se qualcuno ha ancora dubbi che il calcio femminile non possa emozionare, le ragazze di Alice Motte e Nicola Ruggeri dimostrano tutto l’opposto giocando di squadra e di cuore facendo una grandissima partita contro avversarie probabilmente arrivate a Desenzano convinte di avere già in tasca i tre punti.
Le desenzanesi scendono in campo, liberano la mente e affrontano le quotate avversarie con spavalderia, con la voglia di giocare e soprattutto con la voglia di fare bene dimostrando per tutti i 75 minuti (la categoria gioca gare su tre tempi di 25 minuti ciascuno) il loro carattere e la loro personalità.
Le mantovane sanno giocare bene e lo dimostrano con un primo tempo da protagoniste e solo la traversa due volte nega loro il gol del vantaggio. Ma il Desenzano non sta a guardare e con le incursioni di Gussago e Tosoni, mettono subito in chiaro alle avversarie che nessuna di loro ha nulla da omaggiare.
Ma ecco nel secondo tempo la svolta. Ancora Gussago e Tosoni protagoniste. La prima serve un assit lungo per la seconda, un dessert che l’attaccante del Desenzano si gusta proprio davanti al portiere mettendo la palla in porta per l’1-0.
Ma il Mantova è squadra di tutto rispetto e alla prima occasione del terzo tempo rimette le cose a posto. Il gol del pareggio biancorosso infatti arriva da azione di calcio d’angolo, frutto di uno schema ben collaudato con una traiettoria ben calibrata che la Fraccaro non può intercettare.
Ma non è finita. Proprio nel corso degli ultimi giri di lancette del cronometro del direttore di gara, ecco che il sogno diventa una splendida realtà. La grinta e la determinazione di Sara Ruggeri è quella vincente, suo è il colpo del 2-1 che fa esplodere panchina desenzanese e pubblico assiepato a bordo campo.
Ora il Desenzano Under 15 guarda avanti e dopo l’euforico festeggiamento nello spogliatoio (le urla di gioia si saranno sentite fino alla spiaggia) e l’euforia di un secondo posto in classifica ad un solo punto dalla sua vetta, la concentrazione è verso il prossimo impegno sull’insidioso campo della Real Dor.

CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
DESENZANO – MANTOVA 2-1 (0-0; 1-0)
RETI DESENZANO: 15’st. Tosoni, 15’tt.Ruggeri
DESENZANO: Fraccaro, Hafdaoui, Fusi, Avalos, Benedetti, Faroud, Tonoli, Tosoni, Roveri, Gussago, Ruggeri, Mariotto, Sirignano, Corradini, Liguori, Inama. Allenatore Nicola Ruggeri.
MANTOVA: Alberini, Barozzi, Polimeni, Pezzali, Penna, Gaioni, Cavazza, Bassoli, Chiapponi, Rossetti, De Biase, Polimeni. Allenatore Guerrino Pantani.

Le altre due squadre che rappresentano il movimento femminile del Desenzano vivono i loro rispettivi impegni con altrettanta passione ma senza però gustare la soddisfazione della vittoria. Arriva però il primo punto per le ragazze dell’ Under 17 che, protagoniste di una partita apertissima fino alla fine, dimostrano di essere sulla giusta via di miglioramento raccogliendo i primi frutti.
Contro Capriate finisce 2-2, una gara condotta dalle ragazze di mister Ruggeri fino al doppio vantaggio. Nel primo tempo è il Desenzano a fare da padrona attaccando con insistenza e mettendo due volte Molinari in condizione di siglare il primo gol della stagione e a distanza di pochi minuti, la stessa Molinari trova addirittura il colpo del 2-0. Capriate però riemerge alla distanza e pian piano conquista metri trovando anche la via della rete allo scadere di tempo solo su calcio di rigore.
Nel secondo tempo, Ganu che ha sui piedi il pallone che potrebbe consegnare il gol del 3-1, Molinari si conquista un rigore ma l’attaccante gardesana spara alle stelle dagli undici metri.
Lo scampato pericolo galvanizza le ospiti che a 10 minuti dal termine trovano il gol del pareggio. Anche stavolta dagli undici metri, prima Castellini respinge la conclusione dal dischetto, ma sulla ribattuta Capriate mette la palla in rete. Consapevoli che il risultato di parità sta loro molto stretto, negli ultimi minuti le ragazze biancoazzurre si riversano in area milanese, ma il loro assedio non cambia il risultato.

CAMPIONATO REGIONALE
ALLIEVE UNDER 17
DESENZANO – CAPRIATE 2-2 (pt. 2-1)
DESENZANO: Castellini, Fusi, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Molinari, Baroni, Tonoli, Ganu, Abruzzese. Allenatore Nicola Ruggeri. Nel secondo tempo sono entrate: Ruggeri, Fraccaro, Mariotto, Liguori, Paghera, Hafdaoui, Tosoni.
CAPRIATE: Ronzoni, Iocco, Rasera, Ligonto, Brogioni, Invernizzi, Garbelli, Bettoni, Carniletto, Dal Corno, Di Natale. Allenatore Luca Cornelli. Nel secondo tempo sono entrate: Baruffa, Preda, Buzzoni, Barbin, Mombelli, Riemma, Fustinoni.

Una sconfitta indolore invece per le ragazze della Under 12. In trasferta contro il Ghedi escono sconfitti da due partite, in mezzo però anche un confortante 1-1. Ancora opposte ad una squadra di maschietti, le desenzanesi dimostrano per due terzi di partita di giocarsela comunque alla pari.
In un primo tempo molto equilibrato la spuntano i padroni di casa per 1-0.
Nel secondo tempo Cocca prende sotto braccio le sue compagne e trascina il Desenzano al vantaggio, poi prima della fine del tempo, il Ghedi impatta sull’1-1.
Nel terzo tempo arriva il fisiologico calo delle gardesane che demoralizzate, concedono tre gol agli avversari.
Partita comunque di grande carattere e personalità per le piccoline che partita dopo partita migliorano sempre più.

CAMPIONATO REGIONALE
ESORDIENTI A 9 – 2010/11
GHEDI – DESENZANO 3-1 (1-0; 1-1; 3-0)
RETI DESENZANO: St. 5′ Cocca.
GHEDI: Zoni, Aguidi, Beffa, Blasi, Civettini, Consoli, Damiani, Ferrari, Gottardello, Lussignoli, Magurano, Nappa, Pietroboni, Prandi, Tadoldi, Diaw, Prejsi. Allenatore Valerio Rossi.
DESENZANO: Gerandi, Corradini, Silvini, Cocca, Mariotto, Bresciani, Nicocelli, Muzio, Marchione, Ghidini, Sarzi, Molgora, Bassanetti. Allenatore Nicola Ruggeri.