Serie D: ancora una trasferta stregata per il Desenzano

16 Ottobre 2022
Sconfitta dalla Caronnese fanalino di coda 2-0, i ragazzi di Tacchinardi giocano una buona gara ma non riescono a trovare la via del gol

CARONNO PERTUSELLA (Varese) 16.10.2022 – Il Desenzano ancora una volta mette in luce il suo mal di trasferta. Ormai dopo quattro partite dove lo score recita zero vittorie, un solo punto conquistato e zero gol all’attivo, il problema pare sia più di natura psicologica che tecnico-tattica.
Oggi al Comunale di Caronno contro la Caronnese, il copione è lo stesso delle ultime uscite: un grande Desenzano votato a fare tanta legna ma senza i risultati preposti alla vigilia. Oggi addirittura la squadra avversaria trova alla prima incursione in area gardesana il fortunoso gol del vantaggio che ne condiziona tutto il resto della contesa.
Nei primi venti minuti infatti, il Desenzano conquista la metà campo avversaria sprecando almeno quattro o addirittura cinque opportunità importanti per sbloccare il risultato. Poi il gol di Gini al 20′ e il raddoppio di Austoni sette minuti dopo ne complicano l’intero svolgimento.
Malgrado il possesso di palla importante del Desenzano, la Caronnese è brava a chiudersi a difesa del doppio vantaggio rintuzzando ogni velleità dei biancoazzurri.

TABELLINO
CARONNESE – DESENZANO 2-0 (pt.2-0)
RETI: 20’pt. Gini, 27’pt. Austoni.
CARONNESE (4-4-2): Paloschi; Pandini, Alushaj, Galletti, Curci; Gini (42’ st Dragone), Vingiano, Achenza, Duguet; Austoni (38’ st Agello), Gaeta (29’ st Vai). A disposizione: Angelina, Dipalma, Cattaneo, Cosentino, Pierri, Tunesi. Allenatore: Moretti.
DESENZANO (4-2-3-1): Malaguti; De Palma (28’ st Fenotti), Alborghetti, A. Esposito, Messali (29’ st Varoli); Pinardi, Campagna (11’ st Tanghetti); Goglino, Franzoni (22’ st Mandelli), Bardelloni; Maione (17’ st Bianchetti). A disposizione: Frattini, Bassini, C. Esposito, Quaini. All.: Tacchinardi.
ARBITRO: Anna Frazza di Schio (Tommaso Ercolani e Domenico Damato entrambi di Milano)
AMMINITI: Franzoni (Desenzano); Paloschi (Caronnese).
ANGOLI: 3-11
RECUPERO: 1’, 5’.

CRONACA
Avvio di gara con il Desenzano che prova a fare la partita, prima con un tiro di Maione murato dalla difesa della Caronnese, poi con un colpo di testa di Alborghetti su azione di corner, ma il centrale manda alto.
La Caronnese però cresce con il passare dei minuti e al minuto 20 passa in vantaggio: corner di Vingiano, palla che resta viva nel cuore dell’area di rigore, il più lesto di tutti è Gini che gira in porta il pallone che sblocca la partita.
Il gol dà vigore alla Caronnese, che dopo 7 minuti raddoppia: Vingiano verticalizza un ottimo pallone per Austoni che, solo davanti a Malaguti, non sbaglia. Raddoppio e Desenzano frastornato. I gadresani si rivedono con un’altra girata di Alborghetti, murata, ma commettono molti errori in fase di impostazione e la Caronnese lascia sul nascere un paio di ripartenze importanti.

Nella ripresa il Desenzano prova a riaprire la gara, prima con un tiro di Pinardi da fuori area, poi con la punizione a due in area di Bardelloni (retropassaggio da metà campo di Gaeta, raccolto con le mani da Paloschi), ma in entrambi i casi la mira è sballata.
A metà frazione occasionissima per Duguet, sul tiro al volo dell’esterno rossoblù è provvidenziale l’intervento in chiusura di Mandelli sulla linea.
Dall’altra parte tiro a giro di Bianchetti, fuori di un nulla.
Tacchinardi chiede aiuto alla panchina inserendo elementi freschi alla ricerca di un pari in extremis ma il risultato non cambia più.