Under 17. Sconfitta indolore per il Desenzano Campione Provinciale

25 Maggio 2022
La squadra dei 2005 di mister Marchi stecca l’ultimo impegno con il Cortefranca ma porta comunque il titolo di Campione a Desenzano

PALAZZOLO S/OGLIO (Brescia) 25.05.2022 – E sono due. Al titolo conquistato 24 ore prima dalla squadra under15, anche la squadra under17 non è da meno. Malgrado la sconfitta con Cortefranca con il punteggio di 3-2, guadagna il posto che sfrutteranno i 2006 per i Campionati Regionali della prossima stagione e porta in bacheca il secondo titolo provinciale.

La gara di questa sera era una formalità, la vittoria sul Chiari di domenica scorsa aveva già cucito sul petto il prestigioso riconoscimento.
Dopo i gol di Paolo Vanni e Genzini nel primo quarto d’ora di partita, sembrava tutto facile, ma Vertua e Delbarba riequilibrano il risultato prima del riposo e nel secondo tempo Cortefranca trova il gol vittoria con Tranfa.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA – CORTEFRANCA  2-3 (pt. 2-2)
RETI: 8’pt. Paolo Vanni (DC), 14’pt. Genzini (DC), 20’pt. Vertua (C), 34’ Delbarba (C), 27’st. Tranfa (C)
DESENZANO CALVINA: Taiebi, Gazzurelli (dal 10’st. Anselmi), Grazioli (dal 25’st. Gercaliu), Quagliotti (dal 7’st. Quadri), Paolo Vanni, Cornelio (dal 13’st. Susio), Bassini, Gabriele Saccardo (dal 7’st. Campagnoli), Genzini (dal 36’st. Gatta), Mainetti, Napoleoni (dal 19’st. Parolini). Allenatore Davide Marchi.
CORTEFRANCA: Ballerini, Pedercini, Ragnoli, Turla, Ferrari, Pezzotti (dal 36’st. Sorteni), Calcini, Niccolò Barbieri, Del Barba,(dal 15’st. Tranfa) Vertua (dal 31’st. Michele Barbieri), Boschetti (dal 19’st. Bettoni). Allenatore Matteo Marzocchi.
ARBITRO: Elisa Dadati di Chiari (Luca Cividati e Marco Cividati di Chiari)
AMMONITI: Mainetti, Taiebi, Parolini e Quadri (Desenzano Calvina);  Calcini e Ferrari (Cortefranca)
ANGOLI: 7-1 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 2’+ 8′

CRONACA
Formazione di partenza anomala per il Desenzano Calvina. Con il titolo già in ghiaccio, mister Marchi offre una maglia da titolare a chi nelle ultime uscite non ne ha potuto usufruire.
Ma la panchina gardesana è lunga quindi gli undici di partenza non fanno affatto rimpiangere chi al fischio d’inizio li osserva dai box.

Infatti bastano 8 minuti al Desenzano Calvina per sbloccare il risultato. Dal primo calcio d’angolo della partita, Quagliotti calibra uno spiovente che Bassini suggerisce a Paolo Vanni  pronto a calciare verso l’incrocio.

Al 14’ il raddoppio. Napoleoni conquista palla sulla linea dell’out di fondo e appoggia il pallone a Genzini che spalle alla porta si gira e manda in rete sul primo palo.

La risposta del Cortefranca è sterile, ma Taiebi si contraddistingue comunque con alcune uscite e con interventi in presa alta sui cross avversari.

Al 20’ il portiere franciacortino interviene d’istinto su una conclusione a distanza ravvicinata di Napoleoni e sul rovesciamento di fronte il Cortefranca riapre la gara. Vertua scatta in velocita lasciando ai blocchi di partenza la linea difensiva gardesana e si avvia verso Taiebi. Giunto davanti al portiere lo aggira e prova una prima volta la battuta a rete ma intercettata dai difensori in recupero, la palla poi carambola ancora sul sinistro di Vertua che mette in rete malgrado il recupero disperato del numero uno del Desenzano Calvina.

Il Cortefranca ci crede e schiaccia il pedale dell’acceleratore alla ricerca del pareggio che arriva al minuto 34. Dalla destra Vertua crossa un pallone nella lunetta dell’area di rigore desenzanese dove ben appostato Delbarba si spinge a tu per tu con il portiere del Desenzano Calvina freddandolo con un rasoterra.

Due minuti dopo Napoleoni da pochi passi dalla porta avversaria spara un bolide che d’istinto Ballerini respinge e al 38’ Bassini, da calcio di punizione da 20 metri, sfiora il palo alla sinistra del portiere del Cortefranca rimasto immobile.

Al 45’ il Cortefranca sfiora il gol del sorpasso, Delbarba e più veloce dei difensori centrali e si procura un rigore in movimento che Taiebi in tuffo sulla sua sinistra, sventa deviando il diagonale in calcio d’angolo.

Dopo il riposo la trama della gara segue lo stesso copione del finale di primo tempo. Il Cortefranca approfitta della testa dei gardesani proiettati alla festa dedicata ai Campioni e cerca di sbloccare con una vittoria il suo score.
Mister Marchi allora inserisce Anselmi Quadri e Campagnoli per dare più freschezza ai reparti.

La gara cambia volto, il Desenzano è meno attendista e si spinge maggiormente in avanti ma i franciacortini non sono da meno, dando così origine ad una gara avvincente.

Nella seconda parte della ripresa salgono in cattedra i portieri, al 20′ Taiebi è superlativo su Tranfa presentandosi solo davanti a lui e due minuti dopo la migliore parata della partita è griffata Ballerini che il volo toglie dall’incrocio dei pali un pallone calciato da Genzini con rara potenza.

Al 27′ il gol del sorpasso rossoblu. Sulla sinistra Tranfa conquista palla e si invola verso l’area gardesana e giunto al suo limite, calcia un tiro che piega le mani al portiere Taiebi.

Al 43′ un altro miracolo del portiere Ballerini, nega il pareggio al Desenzano Calvina. Stavolta è Anselmi a rimanere incredulo davanti al portiere avversario che in volo alza sopra la traversa la botta potente del difensore desenzanese dalla linea lunga dell’area piccola.

Alcuni episodi di una gara battagliera sfociano in momenti di nervosismo; ne fanno le spese Quadri e Ferrari che finiscono il campionato con un’ammonizione.