Campioni! Anche la Under 16 Desenzano vince il titolo provinciale

27 Maggio 2022
La vittoria sulla Pavoniana si decide ai calci di rigore, poi la festa per i 2006 e per il Triplete del Settore Giovanile con 3 titoli in 4 giorni

CELLATICA (Brescia) 27.05.2022 – Il settore giovanile del Calcio Desenzano Calvina festeggia il suo personalissimo triplete. Dopo il titolo di campione provinciale conquistato dalla squadra 2005 e 2007 (Under 17 e Under 15), anche i classe 2006 (Under 16) scrivono una nota importante sul curriculum della società di Via Durighello.
Quello dell’ultima giornata del girone a tre che vede Desenzano Calvina e Paviniana Gynasium appaiate in testa a pari punti alla vigilia dell’ultimo atto, è un successo che alimenta un finale di stagione entusiasmante che vede oltre ai tre titoli conquistati, anche il diritto a partecipare ai Campionati Regionali della prossima stagione alle tre categorie citate.
Ma non finisce qui perché nel corso della prossima settimana, le squadre Juniores, Under 15, Under 16, Under 17 e Under 12 del Desenzano Calvina si cimenteranno per le fasi finali di Coppa Brescia.

La partita molto attesa si sblocca dopo soli tre minuti con il gol gardesano di Vettori, ma la Pavoniana approfitta di uno svarione difensivo per riequilibrare il risultato con Vanoglio.
Prima della pausa la Pavoniana colpisce un palo e nel secondo tempo il risultato non cambia più. Il titolo di Campione Provinciale viene quindi assegnato ai rigori , Pasquetti neutralizza la conclusione di Vanoglio mentre Mastrapasqua calcia il suo alto.

TABELLINO
PAVONIANA  – DESENZANO CALVINA 1-1  (pt. 1-1)
RETI: 3’pt. Vettori (DC), 18’pt. Vanoglio (P),
PAVONIANA: Basile, Digiglio, Carreri, Lonati (dal 27’st. Grassi), Ronchetti, Tedoldi (dal 16’st. Baccanelli), Paletti (dal 15’st. Pagnotta Poietti), Inverardi (dal 22’st. Lui), Vanoglio, Simone, Mastrapasqua. Allenatore Diego Brescianini.
DESENZANO CALVINA: Pasquetti, Baruffolo (dal 1’st. Tassani), De Cicco, Paghera (dal 20’st. Girardi), Speri (dal 32’pt. D’Isanto) , Nikolli, Fondacaro (dal 11’st. Marai), Vezzola (dal 26’st. Carfagna), Vettori, Gleiss (dal 7’st. Gallina), Cherif (dal 32’st. Faga). Allenatore Sebastiano Monese.
ARBITRO:  Luca La Forgia di Brescia (Cristian Antonino e Enrico Rivetti di Brescia)
AMMONITI: Ronchetti (Pavoniana)
ANGOLI: 10-2 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 3’ + 4′

CRONACA
Il primo giro di lancette porta subito la firma del Desenzano Calvina. Cherif sulla lunetta dell’area serve Vettori che si libera della sorveglianza di Tedoldi e batte a rete un missile che Basile respinge, sulla ribattuta la soluzione di Vettori è da dimenticare.

Ma poco importa perché la punta desenzanese sblocca il risultato al 3’. Fondacaro serve un piatto prelibato a Cherif che in area si procura spazio e da distanza ravvicinata prova la soluzione di potenza che Basile respinge ancora, più lesto di tutti Vettori scarica il pallone sotto la traversa per l’1-0.

La Pavoniana si spinge in avanti ma il Desenzano si difende sempre al meglio impedendo alla foga avversaria di trovare spazio nei 15 metri. Ma ci vuole il miglior Basile al 14’ desenzanese. Da azione di calcio d’angolo Nikolli calcia di potenza e il portiere pavonese respinge con perfetto tempismo, sulla ribattuta Vezzola non sfrutta la sua posizione favorevole fallendo il bersaglio.
La Pavonese si procura la prima vera occasione dal gol al 16’ quando Mastrapasqua entra in area dalla sinistra e dal vertice dell’area piccola scalda le mani a Pasquetti che respinge in uscita.

Al 18’ la Pavoniana perviene al pareggio. Speri si fa soffiare in area il pallone da Vanoglio che ringrazia e calcia in rete. Pasquetti prova l’intervento miracoloso, ma no riesce ad impedire il gol del pareggio.

Il gran caldo su Cellatica condiziona la lucidità delle due squadre tanto che il direttore di gara ricorre al cooling break e nell’immediata ripresa del gioco, le due squadre si danno battaglia solo nella fascia centrale del campo.

 Al 33’ Mastrapasqua si procura spazio sulla linea lunga dell’area desenzanese e calcia un tiro teso a mezza altezza che colpisce in pieno il palo alla sinistra di Pasquetti.

L’occasione di un nuovo vantaggio gardesano capita sui piedi di Cherif all’ultimo respiro di tempo, ma il riflesso felino di Basile consente alle due squadre di andare al riposo sul pari.

Nel secondo tempo le due squadre si danno battaglia in maniera vivace con occasioni per entrambe le formazioni. Il Desenzano sfiora il gol con Vezzola al 15′ con un tiro da fuori area che lambisce il palo mentre sul rovesciamento di fronte Mastropasqua prova a sorprendere Pasquetti con un tiro improvviso da fuori area che il portiere desenzanese neutralizza.

Le due squadre si affrontano a viso aperto senza mai mettere alla prova i due portieri che svolgono il lavoro di ordinaria amministrazione, si decide quindi ai calci di rigore il titolo provinciale. Pasquetti ne para uno e Mastrapasqua calcia il suo fuori bersaglio . Ha così inizio la festa per la vittoria finale del Desenzano Calvina.
SEQUENZA RIGORI: Simone (P) gol; D’Isanto (D) gol; Baccanelli (P) gol; Gallina (D) gol; Pagnotta Proietti (P) gol; Tassani (D) gol; Vanoglio (P) parato; De Cicco (D) gol; Mastrapasqua (P) alto.