Coppa Brescia U.17, al Desenzano basta un pari per la Semifinale

5 Maggio 2022
Nella gara di ritorno a Rivoltella, i ragazzi del 2005 impattano contro il Chiari ma accedono alla semifinale di Darfo Boario del 3 Giugno

DESENZANO (Brescia) 04.05.2022 – Anche la squadra 2005 del Calcio Desenzano Calvina approda alle semifinali di “Coppa Brescia – Trofeo Bresciaoggi”. Insieme alla squadra 2006 che poco prima aveva conquistato il diritto al passaggio del turno a spese del Sirmione (LEGGI QUI), il Settore Giovanile dei due direttori Matteo Alberti e Claudio Monese, vanta ben due squadre che hanno staccato il biglietto per le fasi finali di Darfo Boario del prossimo 3 Giugno.
Forte del vantaggio maturato all’andata (3-1), i ragazzi di mister Marchi trovano il gol che aumenta il divario già a metà del primo tempo, mettendo la gara in chiave molto tattica ma poco entusiasmante.
A nulla vale il gol del Chiari nel secondo tempo, gli ultimi 20 minuti non gli bastano per riaprire il discorso qualificazione.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA – CHIARI 1-1 (pt. 1-0)
RETI:
18’pt. Susio (D), 25’st. Metolli (C)
DESENZANO CALVINA: Casagrande, Nguyen (dal 35’st. Saccardo), Lorenzo Vanni, Campagnoli, Paolo Vanni, Anselmi, Quagliotti, Mainetti (dal 29’st. Tomasi), Susio (dal 20’st. Genzini), Quadri (dal 42’st. Parolini), Napoleoni. Allenatore Davide Marchi.
CHIARI: Zayan, Pelaj (dal 1’st. Bergamaschi), Rinoldo, Bartazzoli, Muca, Delpanno, Delfino (dal 35’st Barbieri), Metolli, Zegirce, Tayar, Di Stefano (dal 25’st. Cibolla). Allenatore: Gianpietro Cazzago.
ARBITRO: Andrea Rizzardi di Brescia
AMMONITI Mainetti (Desenzano Calvina)
CALCI D’ANGOLO: 8-4 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 2′ + 4′

CRONACA
Al 18′ un bel gol di Susio vale la consacrazione al passaggio alle semifinali per il gruppo 2005 di mister Marchi. La palombella dell’attaccante gardesano che supera il portiere in uscita, è degna di nota come il miglior gesto della partita.
Infatti prima del gol del vantaggio, le due squadre si studiano molto con le fasi di gioco giocate prevalentemente nella fascia centrale del campo con lanci lunghi e un ritmo abbastanza lento.

Dopo aver sbloccato il risultato, il Desenzano Calvina abbassa il suo baricentro consentendo al Chiari di mostrare le sue caratteristiche offensive sempre neutralizzate da Casagrande con ottimi interventi.
Prima Tayar, autore del gol clarense all’andata, con un tiro da 20 metri spella i guanti al portiere biancoazzurro in volo sotto la traversa, poi il numero uno si ripete compiendo un miracolo da una conclusione ravvicinata di Di Stefano smanacciando il pallone fuori dallo specchio della porta.
Il Desenzano fino al fischio di metà gara amministra il gioco consentendo al Chiari, votato in offensiva nel tentativo di una disperata rimonta, solo il minimo.

Nel secondo tempo la squadra ospite mette la sfida sulla fisicità mentre i ragazzi di Marchi badano a gestire il possesso del pallone con azioni corali.
Ma il primo brivido della ripresa lo offre Quadri al 4′ quando sfodera un tiro dal limite dell’area che il portiere Zayan controlla sebbene beffato da un rimbalzo strano del pallone.
Il Chiari comunque cerca in tutti i modi di riaprire il discorso, ma con il passare dei minuti la loro forza perde di intensità consentendo così al reparto avanzato del Desenzano Calvina di ripartire in velocità con Susio, Quadri e Napoleoni.
Ne scaturisce però una gara molto tattica che non scalda gli appassionati giunti in via Durighello.

Al 16′ una conclusione di testa in tuffo di Delpanno, manda il pallone non troppo distante dalla base del palo alla sinistra di Casagrande e al 25′ il Chiari trova il gol che riaccende un tenue lumicino di speranza. Un tiro da fuori area di Delpanno trova sulla strada verso la porta gardesana due deviazioni che imprimono alla sfera una strana traiettoria che lascia Casagrande immobile e stupefatto.

Negli ultimi 20 minuti la gara non offre più spunti di cronaca, per il Desenzano Calvina inizia il conto alla rovescia che porta al triplice fischio e alla conquista del prestigioso traguardo.