Un bel Desenzano Calvina strappa un punto alla Casatese

3 Aprile 2022
Al gol del vantaggio brianzolo risponde Aliu. Casatese recrimina per un rigore non concesso e annullato a Ruffini un gol regolare

Un gol per parte, due reti annullate ai gardesani e un punto a testa conquistato decretano l’1-1 tra Casatese e Desenzano Calvina, in un match sbloccato dal gol di Mecca dopo undici minuti e pareggiato dal solito colpo di testa di Aliu al ventiduesimo.

Il forcing messo in campo dalle due formazioni ha dato vita ad una bella e intensa partita, con entrambe le squadre che hanno provato a vincere fino alla fine.  

Nel prossimo turno, il Desenzano Calvina è atteso da un’altra trasferta, sul campo del Brusaporto, in programma domenica 10 aprile, alle ore 15.00, allo stadio comunale di via Belvedere.

TABELLINO
CASATESE-DESENZANO CALVINA 1-1 (pt 1-1)
RETI:
11’ pt Mecca (C), 22’ pt Aliu (DC)
CASATESE (4-3-1-2): Ferrara; Morganti (46’ st Sala), Perego M., Corna, Ghilardi (22’ st Fusi); Menegazzo, Mecca, Sassella (35’ st De Angelis); Isella; Masini (46’ st Comberiati), Recino (22’ st Pontiggia). A disposizione: Pirola, Perego A., Morlandi, Riva. Allenatore: Achille Mazzoleni
DESENZANO CALVINA (4-3-1-2): Sellitto; Munaretto, Boscolo Berto (45’ st Perotta), Giani, Agazzi; Franzoni (30’ st Ferrara), Zaccariello (5’ st Carta), Campagna; Spini (37’ st Pinardi); Aliu, Marangon (5’ st Ruffini). A disposizione: Rovelli, Cavalieri, Rossi, Forlani. Allenatore: Cristian Soave
ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena; assistenti Carlo De Luca di Merano e Badreddine Mamouni di Tolmezzo
AMMONITI: 29’ pt Zaccariello (DC), 34’ pt Aliu (DC), 46’ pt Giani (DC), 15’ st Munaretto (DC), 38’ st Menegazzo (C), 42’ st Mecca (C), 48’ st Campagna (DC)
ESPULSI: nessuno
CORNER: 6-1 in favore della Casatese
RECUPERO
: 2’+ 5’

CRONACA
Nel big match del trentunesimo turno Mister Soave schiera il Desenzano Calvina con il 4-3-1-2 dove Munaretto torna nella linea difensiva assieme ai centrali Boscolo Berto e Giani mentre Agazzi agisce sulla sinistra.
A Zaccariello il compito di impostare nel ruolo di play appena dietro Franzoni e Campagna con Spini sulla trequarti; in avanti trovano posto Aliu e Marangon.

La Casatese di Mister Mazzoleni adotta un 4-3-1-2 con Morganti e Matteo Perego sugli esterni al fianco di Corna e Ghilardi; a centrocampo agiscono Mecca al centro assieme a Menegazzo e Sassella mentre Isella svaria dietro le due punte Masini e Recino.

Pressing alto, ripartenze e buon ritmo è ciò che si vede nella prima frazione di gioco, con il Desenzano Calvina che parte leggermente meglio cercando di insidiare la difesa avversaria anche se è la Casatese a sbloccare la partita con un bel tiro di Bryan Mecca – uno dei più pericolosi – di destro al volo dal limite dell’area che, complice una deviazione, supera Sellitto infilandosi in rete per l’1-0, maturato dopo undici minuti di gioco.

La risposta non si fa attendere da parte dei biancazzurri, che provano ad alzare il baricentro e creare buoni spunti in special modo con l’intraprendenza di Marangon e la velocità di Spini, ben supportati soprattutto da Franzoni, dal quale passano una quantità industriale di palloni.

Alla prima vera occasione pericolosa la squadra di Mister Soave trova il pareggio con il solito implacabile Grasjan Aliu, che svetta di testa all’altezza dell’area piccola per andare a colpire un perfetto cross di Munaretto dalla destra, non lasciando scampo ad un incerto Ferrara in uscita alta.

La partita si gioca sempre sui binari della velocità, con le squadre che combattono a centrocampo, entrambe sfiorando il gol del sorpasso da una parte ancora con il solito Aliu (in realtà la palla termina in rete ma il guardalinee sbandiera il fuorigioco) e Marangon e dall’altra con una bella giocata di Masini – lesto a saltare Giani ma fermato da un ottimo intervento di Sellitto – e poi con l’ex di turno Recino la cui punizione però sbatte sulla barriera.

La prima frazione si chiude con le proteste della squadra di casa per un rigore non concesso a Recino apparso netto.

La ripresa è di marca Desenzano Calvina, al quale l’arbitro annulla due gol nei primi tredici minuti; il primo erroneamente a Ruffini – entrato in campo da trenta secondi – per una posizione di fuorigioco e poi ad Aliu, reo di aver commesso fallo in attacco su Matteo Perego prima di insaccare alle spalle di Ferrara.

La Casatese fatica di più rispetto al primo tempo a farsi vedere dalle parti di Sellitto ma quando succede i pericoli sono sempre consistenti, sui quali però la difesa gardesana riesce ad opporsi con ordine.

Il match si mantiene sempre a ritmi alti, tutte e due le squadre vogliono vincere e ci provano fino al fischio finale ma l’1-1 non cambia più nemmeno dopo i cinque abbondanti minuti di recupero concessi dal Sig. Cevenini.

Un punto a testa ottenuto in una partita vibrante e giocata bene da entrambe le formazioni; il Desenzano Calvina, in serie utile da quattro partite (due vittorie e due pareggi) rimane saldamente in zona playoff ad una lunghezza dalla coppia Folgore Caratese-Legnano, mantenendo invariato il distacco sulla Casatese, attestatosi a quattro punti.

Stefano Benetazzo