e-Sport: il Desenzano Calvina supera la prima fase di Coppa Italia

27 Marzo 2022
I biancazzurri accedono ai sedicesimi di finale della manifestazione grazie alla vittoria contro Acerrana e alla sconfitta della Viterbese

Tre vittorie, due pareggi e due sconfitte, per un totale di undici punti conquistati: il bilancio della squadra Esport del Desenzano Calvina è di buon livello, e ha permesso ai biancazzurri di accedere ai sedicesimi di finale ci Coppa Italia come quarta del girone C, a soli tre lunghezze dalla capolista Tempio.

Il 2-1 conquistato nell’ultimo turno ai danni dell’Acerrana e la conseguente sconfitta della Viterbese contro Fasano ha permesso al Desenzano Calvina di scavalcare in classifica proprio la squadra viterbese.

Nel girone di qualificazione il camino del Desenzano Calvina di Michele De Riggi è stato impegnativo, basti pensare all’avvio a reti inviolate contro Savoia (pretendente alla leadership) e Fasano a cui ha fatto seguito la conquista dei tre punti a danno del Lornano Badesse per 3-1. Le battute d’arresto con Tempio (0-2), rilevatasi poi vincente del girone di qualificazione e successivamente con Viterbese (0-1) hanno messo un po’ in difficoltà il proseguimento del cammino gardesano, ma la bella e netta vittoria per 3-0 contro il Mantova di Ciro Immobile ha riproposto un Desenzano Calvina combattente e con autostima ritrovata.

All’ultima giornata, il 2-1 inflitto a Acerrana e la contemporanea sconfitta della Viterbese, hanno premiato l’impegno dei ragazzi portacolori del Desenzano Calvina alla consolle.
I gol di Matteo Caranfa e Nunzio Di Mauro, fanno sognare il team gardesano e l’inserimento di nuovi elementi come Rocco Di Mauro, Nello Rossi (ex Recanatese) e Stefano Vizzini hanno dato maggiore armonia alla manovra tecnica ben orchestrata al centro della difesa da Daniele Laviola più volte uscito dalle varie contese come migliore in campo.

A dimostrazione del momento felice della squadra biancoazzurra, il riconoscimento a Signorelli eletto come miglior difensore del campionato. Manuel Signorelli, l’anno scorso schierato al centro dell’attacco della squadra protagonista nelle final8 scudetto della scorsa stagione, quest’anno si è riscoperto difensore mettendosi al servizio della squadra trovando anche la possibilità di andare a rete 5 volte e suggerendo 3 assist vincenti per i suoi compagni nel solo mese di Gennaio.

L’accesso alla successiva fase è ora una bella realtà, con il calendario che prevede incontri di andata e ritorno, in programma rispettivamente il 30 marzo e il 6 aprile, contro l’Empoli, avversario ostico e temibile.

La vincente di questo incontro affronterà la vincente di Fya Riccione-Aurora Alto Casertano.

Le squadre che passeranno il turno, accederanno agli ottavi di finale, ultimo step prima della fase finale a quattro.

Stefano Benetazzo