Un colpo di classe di Marangon accende il Desenzano

23 Gennaio 2022
La doppietta di Giacomo Marangon regala la vittoria ai biancazzurri, che espugnano il campo del Sona nei minuti di recupero

Vittoria allo scadere per il Desenzano Calvina, che battono il Sona per due reti a una grazie alla doppietta di Giacomo Marangon, a segno in entrambi i casi su calci da fermo, a cui ha momentaneamente risposto Marco Marchesini.

Tre punti importanti per la squadra di Mister Michele Florindo, che chiude così il girone d’andata al secondo posto, a quota trentacinque punti, a due sole lunghezze dal Sangiuliano, che deve però ancora recuperare una partita.

Il prossimo appuntamento del Desenzano Calvina è in programma domenica 30 gennaio, alle ore 14.30, quando allo stadio “Tre Stelle” arriverà il Caravaggio, per la prima giornata di ritorno del girone B di Serie D.

TABELLINO
SONA-DESENZANO CALVINA 1-2 (pt 0-1)
RETI
: 31’ pt rig. Marangon (DC), 4’ st Marchesini (S), 49’ st Marangon
SONA
 (4-3-3): Mazzi; Sylla, Flores (39’ st Gecchele), Barellini, Pavan; Marchesan Toskic (28’ pt Ceccuzzi), Vaudagna; Di Monte (14’ st Angelini), Di Nardo (26’ st Simeoni), Marchesini (35’ st Valbusa). A disposizione: Dal Bosco, Murtas, Belem Nacarato, Valtulini. Allenatore: Filippo Damini
DESENZANO CALVINA (4-2-3-1): Sellitto; Munaretto, Boscolo Berto, Giani, Ricciardi; Campagna, Ricozzi (29’ st Gerevini); Spini (29’ st Pinardi), Marangon, Ferrara (41’ st Franzoni); Aliu. A disposizione: Rovelli, Ruffini, Fenotti, Carta, Forlani, Rossi. Allenatore: Michele Florindo
ARBITRO: Antonio Di Reda di Molfetta; assistenti Gheorghe Mititelu di Torino e Simone Conforti di Salerno
AMMONITI: 23’ pt Sylla (S), 32’ pt Spini (DC), 35’ pt Campagna (DC), 46’ pt Pavan (S), 7’ st Ricozzi (DC), 20’ st Ricciardi (DC), 31’ st Marangon (DC), 38’ st Ceccuzzi (S), 43’ st Aliu (DC), 48’ st Gecchele (S)
ESPULSI: nessuno
CORNER: 6-5 in favore del Sona
RECUPERO: 1’+ 5’

CRONACA
Nel Desenzano Calvina ritornano tra i titolari sia Munaretto che capitan Giani, schierati assieme a Boscolo Berto e a Ricciardi, quest’ultimo in qualità di esterno basso di destra nel solito 4-2-3-1. La funzione di doppio playmaker èaffidata a Campagna e Ricozzi mentre sulla trequarti l’ormai recuperato Marangon agisce in posizione centrale assieme a Spini e a Ferrara mentre Aliu è la punta.

Modulo quasi speculare per il Sona, con Mister Filippo Damini che imposta la retroguardia a quattro elementi, dove Flores e Barellini agiscono da centrali assieme a Sylla e Pavan mentre a centrocampo trovano posto Marchesan e Vaudagna sugli esterni con Toskic centrale. Linea offensiva a tre elementi dove bomber Di Nardo è affiancato da Di Monte e Marchesini.

La prima occasione dopo due minuti di gioco porta la firma di Marchesini, con un tiro da fuori area sul quale Sellitto non si lascia sorprendere, deviando il tiro in calcio d’angolo; la risposta del Desenzano Calvina non tarda ad arrivare, con la punizione di Marangon smanacciata dal portiere rossoblu prima che Ferrara riesca ad incocciare di testa verso la porta.

Il Sona sfiora la rete del vantaggio al tredicesimo, quando Di Nardo conclude da ottima posizione verso la porta di Sellitto, con la palla che sorvola di poco la traversa; botta e risposta tre le due squadre, poiché sul ribaltamento di fronte è invece Ferrara a concludere di prima intenzione, trovando sulla sua strada le mani di Mazzi, attento e pronto a deviare in calcio d’angolo.

La squadra gardesana trova il vantaggio al 31’ minuto su calcio di rigore: Spini si invola sulla destra servendo Ferrara in area di rigore; l’attaccante biancazzurro viene atterrato fallosamente da Vaudagna, l’arbitro non ha dubbi nell’assegnare il tiro dagli undici metri, realizzato con un perfetto destro angolato da Giacomo Marangon, che regala il gol sblocca-partita ai Florindo boys.

I padroni di casa recriminano al trentacinquesimo per un calcio di rigore non decretato, per un fallo di braccio di Munaretto su cross di Marchesini, non visto né dall’arbitro né dagli assistenti.

Al rientro dagli spogliatoi il Sona trova subito il gol del pareggio con un tiro a giro di Marco Marchesini al quarto minuto sul quale nulla può Sellitto proteso in tuffo; la conclusione è troppo angolata per riuscire ad intervenire.

I rossoblu, trovato il pari, appaiono rinvigoriti, creando due occasioni consecutive per ribaltare il risultato ma un super Sellitto nega il gol in entrambe le volte, permettendo ai compagni di rituffarsi in avanti a creare pericoli, come quello portato da Marangon al diciassettesimo con una bella incursione sulla sinistra e la conseguente conclusione sulla quale si immola l’estremo difensore Mazzi.

Entrambe le squadre si danno battaglia per cercare di conquistare i tre punti, dando vivacità alla partita e creando diverse occasioni da rete, ma senza riuscire nell’intento e, quando tutto sembra far incanalare il match verso il pareggio, ecco che arriva la stoccata biancazzurra.

I minuti di recupero questa volta fanno gioire il Desenzano Calvina, che trova il gol della vittoria al quarantanovesimo minuto con una magistrale punizione dai venticinque metri di Giacomo Marangon, punizione conquistato dallo stesso attaccante gardesano per il fallo di Gecchele. Un tiro preciso e dolce come il miele termina la sua corsa in rete, per la gioia di tutti i compagni, fuori e dentro al campo, comprensiva di quella di Mister Florindo.

Stefano Benetazzo

Stefano Benetazzo