Pillole di società: Castellanzese

19 Ottobre 2021
I neroverdi cambiano guidano tecnica per cercare di risalire la classifica, affidandosi ai gol del Cristiano Ronaldo della Serie D

La sconfitta esterna sul campo della Casatese costa caro all’allenatore neroverde Andrea Ardito, sollevato dall’incarico la scorsa domenica– dopo una notte di riflessione – in favore dell’esperto Corrado Cotta, tecnico che predilige utilizzare il 4-3-3 come modulo.

Tra i calciatori, spunta il nome dell’ala sinistra Mario Chessa, autore di due gol e un assist in queste prime giornate di campionato, in rosa da tre stagioni, capace di segnare più gol rispetto al proprio idolo Cristiano Ronaldo, al quale sono stati affiancati giocatori esperti quali i centrocampisti Lorenzo Melli e Michele Mandelli nonché il trequartista di scuola Torino Daniele Ferrandino. In difesa invece sono stati acquistati i centrali Luca Mazzola e Francesco Micheli, per rinforzare un reparto delicato.

PILLOLE SOCIETARIE
Fondazione: 1921
Scissione: 1992 (la Polisportiva lascia il posto alla U.S. Castellanzese Calcio, per volontà dell’allora Presidente Rango, il quale decide di separare le discipline facenti capo alla società quali tennis, ciclismo e atletica leggera dal calcio, concentrando le energie solamente sul pallone)
Presidente: Alberto Affetti
Colori sociali: neroverdi

PASSATA STAGIONE
Il 2020-2021 è stata un’annata decisamente positiva per i neroverdi, che hanno chiuso il girone A di Serie D al secondo posto con settantun punti, a sette lunghezze dalla capolista Gozzano ma con il record di marcature, ben ottantatre, segno che la Castellanzese ha sempre avuto ottimi attaccanti e una fase di gioco improntata principalmente alla fase offensiva.

La Castellanzese milita in Serie D dalla stagione 2019-2020, dopo aver vinto il girone A del campionato di Eccellenza, e in queste ultime due annate è stata inserita in un girone differente rispetto al Desenzano Calvina, motivo per il quale non si contano precedenti tra le due squadre nel recente passato.

ALLENATORE
La sconfitta sul campo della Casatese risulta fatale per il tecnico Andrea Ardito, che viene sollevato dall’incarico dopo aver raccolto solamente tre punti, frutto della vittoria interna contro Vis Nova Giussano alla seconda giornata, con la squadra ultima in classifica a pari punti con la Real Calepina.
Il Presidente Alberto Affetti decide quindi di affidare l’incarico di allenatore della prima squadra all’esperto Corrado Cotta, tecnico che predilige l’utilizzo del 4-3-3, che vanta un passato sulle panchine di Como e Pro Sesto in Serie C nonché di Verbania, Inveruno, Novese, Caronnese e Castelletto in Serie D.
Classe 1964, Cotta ha maturato esperienze anche nei settori giovanili, in particolar modo con il Milan ma anche con Bari e Fidelis Andria.

Per scoprire ulteriori curiosità sulla Castellanzese, vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale.

Stefano Benetazzo