Beffa juniores, gioca e viene raggiunta a un passo dalla vittoria

9 Ottobre 2021
In vantaggio nel secondo tempo con Capone, la squadra under 19 di mister Ugolini viene raggiunta dall’Ambrosiana dagli undici metri

Al Desenzano Calvina sfugge d’un soffio l’appuntamento con la storia, la prima vittoria in una competizione nazionale è solo rimandata.
Nella seconda giornata del Campionato Nazionale Under 17, il Desenzano Calvina cresce e gioca una bella partita contro l’Ambrosiana. Una gara che vede un primo tempo ricco di emozioni con continui capovolgimenti di fronte e un secondo tempo di gran lunga dominato dal Desenzano. Al gol in avvio di ripresa di Capone, fa seguito il pari dagli undici metri di Marini.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA – AMBROSIANA 1-1 (pt 0-0)
RETI: 9’st. Capone (DC), 36’st. Marini (A) su calcio di rigore
DESENZANO CALVINA: Cesi, Cossetti, Llapushi, Fenotti, Balduchelli, Amidani, Bonsi (dal 21’st. Moio), Plodari, Salamini (dal 16’st. Hilmi), Guarisco, Capone (dal 44’st. Franzolin). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione:
AMBROSIANA: Franca, Polce, Fortuna, Kolugamage, Turano, Cagliari, Toffali, Tinelli (dal 19’st.Pace), Battistoli (dal 23’st. Mischiatti), Marini, Fedrighi. Allenatore Stefano Ghirardello.
ARBITRO: Massimo Cappelletto di Mantova (Andrea Gerola di Mantova e Gianfranco Sabatino di Brescia)
AMMONITI: Balduchelli, Salamini, Capone (Desenzano Calvina); Cagliari, Pace (Ambrosiana)
CORNER: 7-6 per Ambrosiana
RECUPERO: 1’+ 3′

CRONACA
Priva di Iossa e Ndoci infortunatisi in settimana, mister Ugolini lancia nella mischia dal primo muinuto Bonsi a stazionare a centrocampo.
Stessa cosa per mister Ghirardello che ritocca solo la difesa con l’inserimento del 2003 Giacomo Fortuna.

La partenza sprint del Desenzano Calvina fa gridare subito al gol al 2′ quando un cross dalla sinistra di Guarisco trova Bonsi in ottima posizione che però manca l’aggancio con il pallone pronto da spingere in rete.
La gara è vibrante e al 7′ l’Ambrosiana sfiora il gol. Da azione di calcio d’angolo Turano si inserisce e al volo indirizza il pallone verso la porta dove Cesi compie una grande parata, la palla arriva sui piedi di Battistoli che al volo tira sul palo, Kolugamage si trova il pallone sui piedi e tenta il tiro che si infrange sul petto di Fenotti trovatosi sulla traiettoria.

Gli ospiti acquistano fiducia e pressano la squadra biancoazzurra nelle propria metà campo che dimostra dimestichezza nelle fasi di non possesso.
All’8′ Battistoli cerca il varco sulla linea lunga dell’area desenzanese provando poi un sinistro che finisce sopra la traversa.
Al 19′ il Desenzano Calvina dà nuovamente segni di vita in proposizione offensiva. Plodari dalla destra all’altezza della panchina di mister Ugolini, lancia Capone che davanti al portiere avversario tenta l’aggancio per un tap-in che non ottiene l’effetto sperato.

Al 25′ su azione da doppio calcio d’angolo, il pallone arriva sui piedi di Battistoli che da due passi prova la battuta a rete. Cesi con un grande istinto para ma non trattiene, si accende un’azione confusa dove la difesa del Desenzano ha la meglio.
Prima del riposo, uno spunto personale di Balduchelli lancia Llapushi che da 25 metri non indovina lo specchio della porte e sul fronte opposto una punizione dal limite dell’area desenzanese trova pronto Cesi alla parata.
Infine al 35′ Capone, servito dalle retrovie da Guarisco, si crea spazio e si porta davanti al portiere Franca che uscitogli incontro alla disperata sventa la minaccia.

Il finale di tempo è in crescendo per i gardesani, ma oltre alla gran mole di gioco espressa a centrocampo, non trova mai l’occasione propizia per calciare a rete, fa eccezione la palla vagante al limite dell’area che Capone al 40′, indirizza verso la porta avversaria dove Franca in volo sulla sua destra neutralizza in presa.

Nel secondo tempo il Desenzano Calvina rientra in campo con una visione più propositiva. Prima Balduchelli azione di calcio di punizione indiretto si inserisce dalle retrovie e calcia con decisione ma fuori bersaglio, poi Capone trova il guizzo vincente per l’1-0.
E’ infatti il minuto 9 quando la punta desenzanese concretizza al meglio l’assit di Guarisco per incrociare a sinistra alle spalle di Franca.
Al 20′ Plodari si invola verso la porta avversaria e appena entrato in area cerca di sorprendere il portiere avversario sul primo palo, ma Franca non si lascia sorprendere e con un guizzo devia la potente conclusione del leterale gardesano.

La squadra veneta, stenta a riprendere il possesso del gioco e i ragazzi di Ugolini vengono alla ribalta con una serie di giocate dove solo la sfortuna non concretizza al meglio il gran lavoro svolto.
Al 26′ Marini, ben servito dalla destra, non aggancia al meglio il suggerimento e il pallone si spegne sul fondo. Una iniziezione di autostima perchè da quel momento i rossoneri di mister Ghirardello affondano perentoriamente alla ricerca del pari.

I biancoazzurri si chiudono bene in difesa del vantaggio e provano a colpire con delle ripartenze. Su una di queste, al 30′, Hilmi recupera palla e serve in profondità sulla sinistra Guarisco che di sinistro scalda le mani a Franca che si rifugia in calcio d’angolo.
Al 36′ però il Desenzano subisce il pareggio. L’arbitro vede un fallo di Cesi su un interventu nel tentivo di recuperare palla su Mischiatti e decreta il calcio di rigore per la squadra ospite. Dal dischetto Marini non fallisce e il risultato torna in parità.

Nei minuti finali il Desenzano prova a riportarsi in vantaggio ma senza riuscirci. L’appuntamento con la prima vittoria è rimandato.