L’avversario di domenica: il Crema 1908

17 Aprile 2021
Il miglior attacco del campionato, due prolifici bomber, una vecchia conoscenza in panchina ma anche una serie negativa lunga tre turni

Il quarto posto in classifica, un buon andamento stagionale e il miglior attacco stanno caratterizzando l’attuale stagione del Crema, e la flessione dell’ultimo periodo non compromette quanto di eccezionale messo in mostra fino ad ora.

Quarantadue punti in ventisei partite, frutto di undici vittorie, nove pareggi e solamente sei sconfitte rappresentano il bottino della squadra allenata dall’ex centrocampista palermitano Andrea Dossena, capace di andare a segno cinquanta volte, di cui dieci su calcio di rigore, ma subendo anche quarantuno reti.

L’andamento stagionale narra di ventun punti ottenuti, in entrambi i casi in tredici partite disputate, sia nei match interni che in quelli in trasferta, ma se tra le mura amiche il Crema ha ottenuto sei vittorie, pareggiando tre volte e perdendo quattro partite, fuori casa ha conquistato i tre punti in cinque occasioni, pareggiando sei match e perdendo due volte.

Decisamente ottimo il numero dei gol realizzati, ben cinquanta, il che concede ai bianconeri il primato in questa classifica, a sei lunghezze dalla Casatese seconda mentre decisamente diverso è il conteggio delle reti subite, quarantuno per l’esattezza, che significa decimo posto a pari merito con il Sona, segno che la fase offensiva è uno dei punti di forza della formazione bianconera mentre nella retroguardia ci sono ancora degli accorgimenti da apportare.

La squadra del presidente Enrico Zucchi risulta corretta a livello disciplinare, infatti gli elementi della rosa bianconera hanno ricevuto in totale cinquantasette ammonizioni mentre l’arbitro ha dovuto espellere solamente un giocatore: si tratta di Simon Laner, espulso alla prima giornata in maniera diretta, dopo che aveva aperto le marcature nel 3-1 contro il NibionnOggiono.

La dimostrazione che la fase offensiva è il punto di forza del Crema è data dai quindici diversi marcatori andati a segno almeno una volta, con Nicola Ferrari capofila; l’attaccante classe 1983 ha trovato la via della rete dodici volte in sedici partite disputate, mettendo in mostra tutte le sue qualità sia in gioco che su palla da fermo, come dimostrano i sei calci di rigore realizzati.
Distaccato di una lunghezza c’è Emanuele Bardelloni, il quale ha realizzato undici reti ma disputando più partite, ventidue, rispetto al collega di reparto.

La squadra di Mister Dossena risulta essere pericolosa in fase realizzativa in special modo nella parte centrale di partita; sette delle cinquanta segnature sono state realizzate tra il 66’ e il 70’ minuto di gioco, ma dieci reti, equamente distribuite, sono state messe a segno tra il 36’ e il 40’ e tra il 76’ e l’80’.

MERCATO
Pochi cambiamenti in casa bianconera, che negli ultimi mesi ha inserito in organico un difensore d’esperienza quale Giorgio Gianola, classe ’89 proveniente dal Legnano, due centrocampisti che rispondono al nome di Jacopo Nelli e Nicola Torchio e l’attaccante Christian Tomella, svincolando così tre elementi e cedendo Davide Rossi al Sona e Marco Dell’Aquila all’Atletico Lodigiani.  

GIOCATORI IN ENTRATA
Giorgio Gianola
, difensore, classe 1989, dal Legnano
Jacopo Nelli
, centrocampista, classe 2000, dal Seravezza Pozzi
Nicola Torchio
, centrocampista, classe 2000, svincolato
Christian Tomella
, attaccante, classe 2000, dalla Luisiana
GIOCATORI IN USCITA
Davide Rossi
, attaccante, classe 1992, al Sona
Marco Dell’Aquila
, difensore, classe 2000, all’Atletico Lodigiani
Alessandro Pepe
, centrocampista, classe 2001, svincolato
Giulio Guindani
, difensore, classe 2002, svincolato
Davide Guercio
, centrocampista, classe 2001, svincolato

Le ultime cinque partite:
Crema
-Real Calepina 3-1 (34’ pt Russo, 39’ pt Laner, 33’ st Ferrari per il Crema; 23’ st Okyera per la Real Calepina)
Breno-Crema 0-1 (36’ st Bignami)
Crema-Villa Valle 1-2 (40’ st Lekane per il Crema; 8’ st Albani, 47’ st Austoni per il Villa Valle)
Seregno-Crema 3-2 (5’ pt Alessandro, 14’ st Invernizzi, 42’ st Alessandro per il Seregno; 22’ pt Ferrari, 23’ st Laner per il Crema)
Crema-Brusaporto 1-4 (20’ pt Bardelloni per il Crema; 29’ pt rig. Alvitrez, 36’ pt Seck, 17’ st Maspero, 21’ st Sokhna per Brusaporto)

Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo

IL MATCH D’ANDATA

SCOPRI L’AVVERSARIO