Un buon Desenzano non va oltre il pari con la Tritium

14 Aprile 2021
Subito in vantaggio con Lorenzo Caferri, la Tritium sogna una nuova vittoria dopo quella di Grumello, ma un gran gol di Cazzamalli riequilibra il risultato

La trasferta in casa della Tritium di Mister Mauro Calvi termina in parità; succede tutto nella prima frazione di gioco, con il gol di Lorenzo Caferri dopo soli cinque minuti che sblocca la partita, chiusa dalla splendida rete in rovesciata di Alessandro Cazzamalli pochi secondi prima dell’intervallo, che vale il pareggio per il Desenzano Calvina, sempre più vicino all’accesso alla zona playoff, ora ad un solo punto.



TABELLINO
TRITIUM – DESENZANO CALVINA 1-1 (pt 1-1)
RETI: 5’ pt Caferri Lo. (T), 47’ pt Cazzamalli (D)
TRITIUM (3-5-2): Ferrari; Bertaglio, Caferri Leo., Ambrosini; Colleoni, Forlani, Degeri, Caferri Lo. (42’ st Raffaglio), Aldè; Personè, Torraca (20’ st Valente). A disposizione: Cortinovis, Chinelli, Mazzola, Beretta, Fischetti, Motta, Lolli. Allenatore: Mauro Calvi
DESENZANO CALVINA (3-5-2): Sellitto; Chiari, Sorbo, Perotta (33’ st Zanolla); Turlini, Cazzamalli, Mazzotti, Crema, Ruffini L.; Recino (25’ st Segalina), Mauri (41’ st Da Mota). A disposizione: Ferrara, Missaglia, Treccani, Ricciardi, Mazzurega, Tomasini. Allenatore: Michele Florindo
ARBITRO: Giuseppe Costa di Catanzaro; assistenti Giovanni Zanon di Vicenza e Gianmarco Spagnolo di Lecce
AMMONITI: Mazzotti (D), Ambrosini (T), Degeri (T), Perotta (D), Mauri (D)
ESPULSI: il vice allenatore Gianluca Rocelli (D) per proteste al 28’pt.
CORNER: 3-3
RECUPERO: 3’ + 3’

CRONACA 
Ritorno in panchina per Mister Michele Florindo dopo il turno di squalifica scontato contro il Ponte San Pietro, contro i quali i biancazzurri hanno ottenuto una bellissima e meritata vittoria grazie alla rete di Franzoni e al gol di Luca Ruffini nei minuti di recupero che ha reso vano il momentaneo gol del pareggio firmato da Ibe.

Archiviati questi tre punti, si ritorna in campo nel turno infrasettimanale con la trasferta in casa della Tritium e, visto lo stop forzato di Franzoni, l’allenatore gardesano schiera tra i titolari il veterano Cazzamalli, affidandosi sempre al solito 3-5-2 con Recino e Mauri in fase offensiva.

La Tritium, invece, propone un modulo speculare agli avversari, affidandosi al nuovo portiere Ferrari e lasciando il lavoro in attacco al capocannoniere Personè e alla punta centrale Torraca, supportati dal folto centrocampo dove i più insidiosi sono Lorenzo Caferri e Degeri.

Pronti-via e la Tritium trova il gol del vantaggio in maniera abbastanza fortunosa, con il tiro di Lorenzo Caferri dal limite dell’area, deviato da un difensore gardesano che mette fuori causa l’incolpevole portiere Sellitto, il quale può solo recuperare il pallone dal fondo della rete.

Il Desenzano Calvina non risente dell’imminente gol incassato, cercando subito di riversarsi con intelligenza nella metà campo avversaria, con l’intenzione di pervenire al pareggio, sfiorato al minuto 29 quando Mauri pesca in area di rigore Recino; l’attaccante biancazzurro è bravissimo a liberarsi della morsa del suo diretto avversario e ad esplodere il tiro che termina, però, sul palo.

La Tritium prova a ribattere, andando molto vicino al raddoppio al 31’con l’insidiosa punizione di Forlani: Sellitto però è attento, vola sulla sua destra e respinge l’insidia trezzese.

I gardesani spingono sull’acceleratore alla ricerca del gol del pari, venendo premiati giusto allo scadere della prima frazione di gioco: Mauri subisce fallo da Bertaglio appena dopo la linea di centrocampo, sul fronte di destra, Mazzotti scodella in area un pallone che Sorbo appoggia all’accorrente Cazzamalli, la coordinazione del centrocampista è perfetta così come la rovesciata, che regala uno stupendo gol del pareggio.

Al rientro in campo non ci sono novità nelle due formazioni, con la Tritium che sfiora in due occasioni il nuovo vantaggio, dapprima con il tiro di Forlani miracolosamente respinto da un attento Sellitto e successivamente con la traversa colpita al 10’ da Personè, bravo a incunearsi in area dal lato destro.

Tra le fila della Tritium il più pericoloso è sempre Manuel Personè, il capocannoniere della squadra, che sfiora nuovamente il gol al 18’ con un bel tiro dalla distanza; Sellitto si deve impegnare per riuscire a deviare in calcio d’angolo una conclusione insidiosa indirizzata all’angolino basso.

Il Desenzano Calvina prova a rifarsi vivo dalle parti di Ferrari ma senza esito positivo, la difesa trezzese riesce a tenere a bada gli avanti biancazzurri e a ripartire con pericolosità, come dimostra il tiro di Valente sul quale ancora una volta Sellitto deve faticare per ribatterlo in calcio d’angolo.

Non succede altro, la sfida tra Tritium e Desenzano Calvina termina sul punteggio di 1-1, con l’attenzione che adesso si posa sulla sfida del “Tre Stelle” di domenica 18 aprile contro il Crema, reduce dalla pesante sconfitta casalinga contro Brusaporto.

Stefano Benetazzo