In svantaggio in avvio, Desenzano ci prova senza riuscirci. Un palo di Bassini e due espulsioni, consegnano la vittoria al Caldiero
DESENZANO (Brescia) 14.10.2023 – Desenzano esce sconfitto dal confronto della quinta giornata del Campionato Nazionale Juniores. Al Maraviglia di via Durighello il Caldiero conquista l’intera posta in palio con una vittoria di misura nata dopo un quarto d’ora di gara.
In avvio, Desenzano prova a scrivere lo spartito della partita, ma è Caldiero dopo 16 minuti a passare in vantaggio. Grego su uno spiovente, si avventa sulla palla e con un pallonetto elude l’uscita di Menuzzo per mirare al secondo palo. De Cicco prova l’intervento alla disperata a ridosso della linea di porta, ma per l’arbitro il pallone, al momento della ribattuta del difensore gardesano, aveva già oltrepassato la linea di porta.
Lo svantaggio annichilisce i ragazzi di mister Carbone che ritrovano lo spunto per rendersi pericolosi solo al 30′. Un cross dalla destra di Mastrapasqua è un invito allo stacco di testa sul vertice dell’area piccola per Morstabilini che però non aggancia. E nemmeno i due tentativi dai 15 metri di Mastrapasqua, consentono al Desenzano di riequilibrare il risultato prima del riposo.
Al 42′ un brivido per il Desenzano, Burato solo in area riceve un cross dalla sinistra, calibra il destro e al volo indirizza verso il palo più lontano sfiorando di poco il bersaglio con Menuzzo già fuori causa.
Nel secondo tempo il Desenzano si riversa in attacco sin dal primo pallone. Due interventi del portiere Fattori su Volpe e Chiapperini, mantengono però il Caldiero in vantaggio.
Al 13′ la giocata più pregevole del Desenzano. Dalla sinistra un cross di De Cicco scende proprio sul disco del rigore dove Mastrapasqua in girata al volo di mancino, lambisce il palo alla destra di Fattori.
Al 21′ Desenzano ancora vicina al gol: cross di Vanni dalla sinistra per Bassini che dal limite dell’area calcia un rasoterra che si infrange sul palo; sul proseguimento dell’azione, la conclusione di Mastrapasqua viene murata dalla difesa veneta che si salva in calcio d’angolo.
Sfortunato in fase offensiva, il Desenzano si ritrova a giocare l’ultimo quarto d’ora in dieci per il secondo cartellino giallo indirizzato a Turelli. Malgrado tutto, i gardesani insistono alla ricerca del risultato lasciando però scoperta la propria retroguardia alle ripartenze del Caldiero. Due volte Menuzzo ci mette una pezza prima in uscita, poi respingendo la conclusione ravvicinata di Campana.
Un Desenzano stanco, chiude la partita nella propria metà campo, ma Caldiero non bada altro che a tenere la palla lontana dalla propria porta.
Infine un fallo di Gleiss a tempo scaduto, gli vale un cartellino rosso diretto e sull’episodio la gara chiude i battenti.
QUI RISULTATI E CLASSIFICA DOPO L’ODIERNA GIORNATA
TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES
DESENZANO – CALDIERO 0-1 (pt. 0-1)
RETI: 16’pt. Grego (C)
DESENZANO: Menuzzo, Ursea, De Cicco, Righetti, Turelli, Vanni, Mastrapasqua, Lonati, Chiapperini, Volpe, Morstabilini. Allenatore Giorgio Carbone.
SOSTITUZIONI: 6’st. Bassini per Morstabilini; 19’st. Nikolli per De Cicco; 22’st. Gleiss per Lonati; 26’st. Cherif per Volpe; 45’st. Rossetti per Mastrapasqua.
CALDIERO: Fattori, Marconcini, Soprana, Albrigi, Rubele, Rizzoli, Rossafi, Burato, Fedrigo, Grego, Chouaib. Allenatore Rami Bacha.
SOSTITUZIONI: 1’st. Anastasi per Fedrigo; 2’st. Dal Bosco per Rizzoli; 4’st. Guglielmoni per Marconcini; 16’st. Campana per Chouaib; 27’st. Cerne per Rossafi;
ARBITRO: Luca Paris di Bergamo (Samuele Cometti e Lorenzo Emanuele Mautone entrambi di Bergamo)
AMMONITI: Chiapperini (Desenzano); Campana e Rizzoli (Caldiero)
ESPULSO Turelli (Desenzano) al 30’st. per doppia ammonizione e Gleiss (Desenzano) al 47’st. per intervento falloso

