Coppa Brescia 2012, Montichiari vince, Desenzano quarta

5 Giugno 2023
La Final Eight sospesa prima dell’ultimo turno per un acquazzone abbattutosi sui campi di via Buffalora, ma la classifica era già scritta

BRESCIA 04.06.2023 – Nella finale a otto categoria Pulcini Under 11 di Coppa Brescia – Trofeo Bresciaoggi, Voluntas Montichiari si aggiudica il prestigioso premio con un turno di anticipo. Con la formula del girone all’italiana, delle sette giornate in programma ne sono state disputate soltanto sei perchè sui campi del Centro Rigamonti si è abbattuto un violento temporale rendendo inagibili tutti i campi e rendendo difficoltoso anche il rientro a casa. Ma poco importa ai fini della classifica perchè sei giornate sono bastate per assegnare il titolo alla Voluntas Montichiari che con quattro punti di vantaggio sulla seconda prima dell’ultima partita, si era già assicurato un posto in bacheca per la Coppa Brescia di categoria. Il Desenzano di mister Mombelli e Buso (FOTO) con due vittorie, due pareggi e due sconfitte, chiude la classifica con un onorevole quarto posto.
Un vero peccato che l’epilogo abbia reso onore a Giove Pluvio, perchè allo spettacolo offerto dai protagonisti è stato loro negato l’attesissimo epilogo della premiazione rinviate per causa di forza maggiore al 20 Giugno in città.

CLASSIFICA FINALE: 1°Voluntas Montichiari, 2°Franciacorta, 3°Breno, 4°Desenzano, 5°Gussago, 6° Verolese, 7° Rigamonti, 8° Voluntas Brescia.

BRENO-DESENZANO 0-1
RETI: 19′ Molteni
Una gara perfetta quella inaugurale del Desenzano che di fronte alla forte formazione del Breno, interpreta una gara intensa senza concedere nulla agli avversari. Dopo un tentativo di Molteni fuori bersaglio e uno di De Pieri neutralizzato dal portiere camuno in uscita, il Desenzano arretra per chiudere ogni varco avversario che con il passare dei minuti conquista metri. In due occasioni Valori (FOTO) nega il gol, al Breno con interventi di ottima fattura ed il Desenzano cerca di sorprendere la squadra camuna con ripartenze. Il risultato resta a reti inviolate fino al 20′ quando l’arbitro assegna un calcio indiretto in area al Desenzano. Il tocco perfetto di Tonoli per Molteni consente all’attaccante del Desenzano di centrare la porta per il gol che vale la vittoria (FOTO)
A Molteni viene assegnato a fine gara il premio Man of the match (FOTO)

DESENZANO – FRANCIACORTA 0-3
RETI: 2′ Lasco, 11′ Lasco, 20′ Robazza
Nulla da fare per il Desenzano nella seconda partita. I ragazzi di Mombelli e Buso accusano la fisicità dei giocatori del Franciacorta e sebbene mettano in campo tanto orgoglio, non riescono a penetrare l’arcigna difesa avversaria (QUI UNA FOTO DELLA GARA).
Franciacortadopo un minuto e mezzo di gara’ trova un gran gol con Lasco che dalla destra calibra un tiro potente e preciso che si insacca all’incrocio alla destra di Valori invano proteso in tuffo. Dopo 10 minuti Lasco raddoppia per il Franciacorta con un tap-in a pochi passi dalla porta con la difesa completamente sbolanciata sul lato opposto. Infine al 20′ Franciacorta cala il tris con un tiro teso a mezza altezza scagliato da Robazza e che si insacca alle spalle del portiere gardesano.

VEROLESE-DESENZANO 3-2
RETI: 13’Zani (V), 17′ Milanesi (V), 18′ Belluati (V), 21′ Asani (D), 22′ Dolci (D)
Contro la squadra data alla vigilia per favorita, il Desenzano parte con il freno a mano tirato. Poche trame offensive e poche conclusioni a rete nei primi dieci minuti di gara da parte dei gardesani. La Verolese comincia a giocare con maggio veemenza attorno al decimo minuto quando prima colpisce un palo con un tiro da centro area, poi sblocca il risultato con Zani al 13′. Cinque munti dopo, Milanese raccoglie un pallone spiovente dalla sinistra che aggancia in area e batte Valori sul primo palo. Al 18′ Belluati trova anche il gol del 3-0 che sembra chiudere la partita a favore della Verolese, invece il Desenzano con la forza dell’orgoglio riapre la gara con due gol in due minuti. Al 21′ Asani scatta sul filo del fuorigioco lasciando sul posto il suo diretto marcatore e sgancia un siluro (FOTO) che si infila nella porta verolese. Al 22′, Dolci con un gesto tecnico poi premiato dagli organizzatori, accorcia sul 3-2 riaprendo di fatto la gara (FOTO). Ma giusto il tempo di posizionare la palla a centrocampo che l’arbitro fischia la fine della partita

DESENZANO-RIGAMONTI 2-0
RETI: 15′ Tonoli, 20′ Dolci
Contro Rigamonti il Desenzano gioca la sua miglior partita, prende subito in mano il pallino del gioco giocando anche buone trame a centrocampo. Ma sono i padroni di casa a rendersi pericolosi dopo cinque minuti di partita e ci vuole il miglior Roberto Valri per deviare in volo un tiro insidioso dalla destra. Desenzano trova il gol che sblocca il risultato al 15′ con Tonoli (FOTO) che con un tiro da centrocampo, trova il sette alla destra del portiere del Rigamonti. A due minuti dal termine, Dolci con un pallonetto da lontanissimo, mette in ghiacco la partita siglando il gol del 2-0 (FOTO).
A Robero Valori viene riconosciuto il miglior gesto tecnico della gara (FOTO) e a Jacopo Dolci quello di migliore in campo (FOTO).

DESENZANO-GUSSAGO 0-0
Malgrado il risultato senza reti, la partita è vibrante e con tante emozioni. Il Desenzano in crescita recita una parte importante dando forza alla sua manovra che però si ferma sempre negli ultimi metri. Il portiere del Desenzano Roberto Valori compie almeno tre interventi importanti che mantengono i compagni in corsa per la vittoria fino all’ultimo istante. In avanti Molteni, con una conclusione da lontano impegna il portiere del Gussago, mentre un tiro in acrobazia a tentare il pallonetto da parte di Asani non sorprende il numero uno gussaghese che si innalza e blocca in presa alta (FOTO).

VOL.BRESCIA-DESENZANO 0-0
Poco prima dell’acquazzone che mette in difficoltà l’organizzazione, il Desenzano gioca l’ultima partita in condizioni comunque proibitive e sotto la pioggia. La gara viene condizionata dagli eventi atmosferici regalando ben poche emozioni. Un tentativo iniziale da parte del Desenzano e uno da parte Voluntas che mettono in luce i riflessi dei rispettivi portieri poi nient’altro. Grande volontà degli interpreti per mantenere l’impegno, ma via via che passano i minuti, la pioggia inizialmente affrontabile si trasforma in temporale che costringe il direttore di gara a fischiare la fine anticipata di un minuto.
QUI UNA FOTO DELLA PARTITA
L’ultima gara contro Montichiari non verrà poi disputata per le condizioni proibitive del Centro Rigamonti sommerso sotto la bomba d’acqua. Poco importa dal punto di vista della classifica perchè i monteclarensi avevano già matematicamente conquistato la vittoria finale nel turno precedente.