Coppa Brescia Esordienti, Desenzano seconda solo al Breno

2 Giugno 2023
I camuni, che nel girone di Final Eight escono sconfitto dal Desenzano alzano il trofeo. I ragazzi di Nocerino ottimi secondi

ERBUSCO (Brescia) 02.06.2023 – Il Desenzano (FOTO) sfiora il successo di Coppa Brescia Esordienti classificandosi ad un solo punto dal Breno vincitore.
Fatale per il Desenzano l’inaspettata sconfitta contro Verolese nella seconda partita che costringe i gardesani all’inseguimento di una capoclassifica che ad ogni turno variava. Prima Voluntas, poi Franciacorta, poi in condivisione Breno e Montichiari ed infine solo Breno.
La squadra di mister Nocerino esce comunque a testa alta con molti consensi da parte di osservatori giunti a Desenzano, peccato solo per quel black-out nella seconda partita contro la squadra di Verolanuova.
CLASSIFICA FINALE: 1°Breno, 2°Desenzano, 3° Franciacorta, 4°V.Montichiari, 5°Travagliato, 6°Concesio, 7°Verolese, 8°Ghedi.

BRENO-DESENZANO 1-3
RETI: 1′ Lorenzo Lavo (D), 2′ n.8 (B), 5′ Lorenzo Lavo (D) su rigore, 19′ Bouthairi (D)
Inizia nel migliore dei modi la Final Eight di Coppa per il Desenzano. Al primo affondo Lorenzo Lavo approfitta di una leggerezza avversaria per scagliare un tiro a mezza altezza che non lascia scampo al portiere Abondio (FOTO). Un sorriso che però rimane scolpito sul viso dei desenzanesi per un solo minuto perchè subito dopo Rizzi riporta il Breno in parità con un diagonale che supera Loda.
Desenzano gioca una bella partita e si riporta in vantaggio ancora con Lorenzo Lavo che prima si procura un rigore (FOTO) e poi lo calcia in porta per il 2-1 (FOTO). Gli ultimi cinque minuti si gioca ad una porta sola con il Breno votato all’attacco alla ricerca del pari. Questo però favorisce le ripartenze del Desenzano che a tre minuti dal termine trova il gol della certezza con Bouthairi (FOTO) che da lontano scaglia un pallone in porta per il 3-1. Breno non si da per vinto e all’ultimo minuto, un diagonale di Oloton si stampa sul palo e sul tap-in del camuno Pagani Campagnari con un guizzo felino, mantiene intatta la porta del Desenzano.
A fine gara viene premiato Lorenzo Lavo come man of the match

DESENZANO – VEROLESE 1-2
RETI: 5′ Isidori (V), 6′ Grumelli (V), 12′ Ghini (D)
Nella seconda partita succede l’impensabile. Nella gara contro Verolese, il Desenzano cede con il risultato di 2-1. La gara si decide nei 120 secondi tra il 5° e il 7° minuto di gara. Al 5′ infatti Isidori lanciato sulla sinistra sorprende Loda con un tiro angolato sul secondo palo e dopo nemmeno un giro di lancette, Grumelli bissa il gol del compagno con un tap-in sul secondo palo a conclusione di un’azione verolese sulla sinistra. Il tempo di rimettere la palla in gioco dal centrocampo, che il Desenzano trova l’opportunità di rimettersi in partita per un rigore assegnato dall’arbitro per un tocco di mano di un difensore della Verolese sul cross di Cristiano Lavo. Dal dischetto Lorenzo Lavo spiazza il portiere Bertolini ma manda la palla a sbattere sulla traversa (FOTO).
Il gol che la rimette in gioco però arriva al 12 quando Ghini in velocità lascia sul posto il suo diretto avversario e supera il portiere con un tiro a mezza altezza (FOTO).
Nei minuti finali il Desenzano prova in tutti i modi quantomeno a riequilibrare la gara, ma l’imprecisione gardesana e le parate del numero uno verolese, non smuovono più il risultato.

DESENZANO-CONCESIO 1-1
RETI: 1′ Cristiano Lavo (D), 10′ Gandellini (C) su rigore
Anche la terza partita inizia nel segno del Desenzano, dopo solo un minuto Cristiano Lavo con un tiro da fuori area (FOTO) porta in vantaggio la formazione gardesana. I ragazzi di mister Nocerino, forse sottovalutando l’avversario, concedono troppi spazi alle forze avversarie che trovano il pareggio a metà gara. Una manciata di minti dopo, il portiere Campagnari subentrato a Loda nel terzo match, commette fallo su Gandellini lanciato a rete e l’arbitro indica il dischetto. La conclusione centrale dello stesso Gandellini beffa Campagnari che battezza invece l’angolo alla sua sinistra (FOTO).
Il Desenzano si riversa in avnati ma gli attaccanti non riescono mai ad essere pericolosi per la buona chiusura della difesa del Concesio e le tempestive uscite del portiere Maggiori.
A fine gara viene premiato Cristiano Lavo come man of the match

GHEDI-DESENZANO 0-1
RETE: 2′ Ghini
Desenzano entra in campo con lo stesso spartito delle prime tre gare e come in due occasioni precedenti, trova subito il gol. Marcatore stavolta è Ghini che da posizione defilata, raccoglie un pallone uscito dall’area per piazzare un tiro teso che si insacca alle spalle del portiere Capitanio (FOTO).
Poi il Desenzano si limita allo stretto necessario a difesa del vantaggio, l’innalzamento improvviso della temperatura comincia a dare fastidio in campo e quindi un Desenzano impeccabile, bada al sodo. Unica sbavatura: aver concesso spazio al Ghedi al 17’per una conclusione destinata ad infilarsi sotto la traversa che Pietro Lodo con volo all’indietro, alza fuori dalla porta. Per questo intervento, al portiere del Desenzano viene riconosciuto a fine gara un riconoscimento per il miglior gesto tecnico della partita (FOTO)

DESENZANO-V.MONTICHIARI 1-1
RETI: 10′ Lorenzo Lavo (D), 12′ Beladelli (VM)
Contro Montichiari la gara è decisiva. Desenzano segue di tre punti la capolista e una vittoria rimetterebbe in corsa la squadra di mister Nocerino per la vittoria finale. La gara è molto tattica, ma non priva di brio. Il Desenzano più accorto rispetto alle prime uscite, gioca con intelligenza e al 10′ sblocca il risultato con Lorenzo Lavo che si inserisce nell’azione di alleggerimento tra portiere e difensore e tocca il pallone per indirizzarlo in rete (FOTO).
La squadra monteclarense si spinge in avanti e dopo due minuti, Beladelli segna un eurogol. Dalla destra il numero 7 della Voluntas indirizza un tiro potente e preciso all’incrocio dei pali che Campagnari intuisce ma il volo sulla sua destra non arriva ad intercettare il pallone.
Cristiano Lavo e Ghini provano la conclusione da fuori area sbagliando lo specchio della porta mentre sul fronte opposto Hila segna un gol in fuorigioco che l’arbitro prontamente non convalida. All’ultimo minuto, Bouthairi ruba un pallone alla difesa e spara a rete a botta sicura, ma il portiere Natale, fa scudo alla sua porta e salva il risultato.
A fine gara Lorenzo Lavo viene premiato per il miglior gesto atletico della partita (FOTO)

FRANCIACORTA-DESENZANO 1-0
RETE: 5′ Bouthairi (D)
I ragazzi di mister Nocerino sono chiamati a vincere contro Franciacorta che in virtù del pareggio inflitto dal Desenzano alla formazione monteclarense, ne è diventata capolista. Desenzano gioca una buona partita e molto tattica. La risolve Bouthairi dopo cinque minuti bravo a fiondarsi su un pallone che il portiere Turla aveva respinto sul tiro di Lavo (FOTO).
Poi la gara si mette sul binario dell’equilibrio con Franciacorta che cerca lil gol del pareggio senza mai impensierire Loda che risolve tutto con ordinaria amministrazione. In attacco i due Lavo e Bouthairi prima, Wele e Ghini poi, provano a mettere in ghiaccio la vittoria con un gol che però non arriva.

DESENZANO-TRAVAGLIATO 1-0
RETE: 5′ Cristiano Lavo
Prima dell’ultima tornata di gare la classifica si delinea con Breno e Voluntas Montichiari prime a 12 punti, a seguire Desenzano e Franciacorta con 11. L’ironia del sorteggio del tabellone vede proprio all’ultima sfida le due capoliste affrontarsi in una specie di finale. Il Desenzano vincendo potrebbe approfittare di un eventuale pareggio e scavalcare le due contendenti alzando la Coppa.
Ma occorre comunque prima vincere contro Travagliato e a questo ci pensa Cristiano Lavo dopo cinque minuti con un pallonetto calciato da casa sua che spiove all’incrocio dei pali dopo aver superato un attonito portiere travagliatese che può solo allargare la braccia in segno di resa.
Sull’1-0 Desenzano spera e orienta l’orecchio sul campo adiacente dove giocano tra loro le due leaders. Breno segna il gol che vale il successo di Coppa gettando così i gardesani nello sconforto.
La partita sul campo di Desenzano-Travagliato si gioca ad armi pari, Travagliato ormai fuori dai giochi per il successo finale, interpreta la gara giustamente senza risparmiarsi. Ne esce una bella partita che il Desenzano vince di misura conquistando così il secondo posto in Coppa Brescia Esordienti edizione 2022-2023.