I tornei del Desenzano del 1° Maggio. 2012 vincono a Pozzolengo

2 Maggio 2023
La squadra di Allai si aggiudica il Torneo Silver; Pulcini 2013/14 raccolgono un punto a Bardolino; i 2014/15 alla prima esperienza importante

DESENZANO (Brescia) 02.05.2023 – La festività del 1 maggio diventa come tutti gli anni, occasione per consentire ai ragazzi più piccoli del settore giovanile del Calcio Desenzano, per cimentarsi in vari tornei in provincia. Alcuni di questi diventano opportunità per confrontarsi contro squadre appartenenti a club importanti e misurare così le loro forze al di là del risultato. Succede così alla squadra Pulcini mista 2014/15 che guidata da mister Gregorio Fiasconaro, affronta nell’ordine Chiari, Brescia, Codogno e Lumezzane nel 1° Trofeo Pava di Botticino. I piccoli del Desenzano non raccolgono vittorie ma mettono in mostra tutti i progressi. Su tutti il portiere Federico Sarzi che soprattutto contro il Brescia, sfodera una serie di interventi che lo portano a meritarsi la palma del miglior numero uno della manifestazione. Esaminando le partite, il Desenzano gioca subito contro Chiari al quale non bastano due gol di Cruciani per evitare la sconfitta e non bastano nemmeno le numerose belle parate di Sarzi per evitare anche quella subita dal Brescia. Acquistata dimestichezza con il campo, il Desenzano affronta nella terza partita il Codogno che si porta subito sul 2-0, uno sfortunato autogol di un difensore lodigiano rimette in gioco il Desenzano. Codogno allora allunga sul 3-1 ma Azzini riaccorcia le distanze tenendo la squadra in partita. Negli ultimi scampoli di gara però Codogno mette il sigillo sulla partita segnando il gol del 4-2. Nell’ultimo confronto, il Desenzano gioca la sua migliore gara della giornata. Contro Lumezzane subisce un 4-1 ma esce dal campo a testa alta. Di Marchi il gol del provvisorio 3-1.

La squadra 2012 si classifica al primo posto nel torneo Silver di Pozzolengo (FOTO). Nel primo incontro che li oppone al Sirmione, i Pulcini 2012 del Desenzano vanno subito in vantaggio con Asani, poi nel secondo tempo la squadra sirmionese piazza due gol nelle porta desenzanese aggiudicandosi così l’incontro 2-1. Nella seconda partita contro Freccia Azzurra, Pjetri e Asani consegnano il vantaggio del 2-1 desenzanese al riposo, poi nel secondo la partita è equilibrata e ricca di capovolgimenti di fronte. Freccia Azzurra agguanta il pareggio ma all’ultimissimo istante di gara, ancora un’invenzione di Omar Asani (eletto a fine torneo miglior giocatore) consente con un bel gol di vincere la gara con il punteggio di 3-2. Nell’ultimo e decisivo incontro il Desenzano opposto ai padroni di casa del Pozzolengo sblocca il risultato con Asani e nel secondo tempo Pozzolengo raggiunge il pareggio. Nei dieci minuti di overtime, il solito Asani sigla il gol del definitivo 2-1.
QUI la foto di Omar Asani con il trofeo di miglior giocatore, assieme al compagno Moroni

Infine la squadra Pulcini mista 2013/14, partecipa al Bardolino Cup, un torneo durato su tutti i tre giorni del fine settimana che ha visto nella giornata di sabato il Desenzano sconfitto da Bassano (4-0), Empoli (5-0), Virtus Verona (5-0) e dai canadesi dell’AZK. Proprio contro la formazione americana arriva il primo gol biancoazzurro messo a segno da Barucco.
Nella seconda giornata giocata domenica, il Desenzano esce sconfitto 1-0 dal confronto con gli ungheresi del Kisvarda 1-0, ma nel secondo incontro la prima soddisfazione biancoazzurra per la vittoria di misura contro Treviso grazie al gol di Miatton. Sull’onda dell’entusiasmo il Desenzano impatta 1-1 nel successivo incontro contro Trento (gol di De Pieri) per poi uscire sconfitta 3-0 ma a testa alta dal confronto con l’altra squadra ungherese del Dvtk Miskolc. Nell’ultima giornata di ieri 1 Maggio, il Desenzano gioca due gare contro Montecchio Maggiore e San Zeno Verona. Nel primo incontro la squadra guidata da Alberti e Osanna chiudono sconfitti 1-0 il confronto contro la squadra vicentina, mentre contro la formazione scaligera si ferma sullo 0-0. San Zeno Verona poi vincerà il girone a tre.