Playoff Regionali U.17, Desenzano cala il poker a Leno e passa il turno

1 Maggio 2023
Nel primo turno post season per la promozione in Elite, la squadra di mister Bellini espugna il campo della Real Leno con un roboante 4-1

LENO (Brescia) 13.04.2023 – Comincia nel migliore dei modi l’avventura playoff del Desenzano Under 17. Nel primo turno della fase che porterà al passaggio alla categoria Elite, i ragazzi di mister Bellini giocano una gara esemplare e si aggiudicano il confronto a eliminazione diretta sull’ostico campo del Real Leno.
Un’impresa frutto del sacrifico di tutto il gruppo dato per sconfitto già in partenza e che invece sfodera grinta, passione e sacrificio guidati da mister Bellini che finalmente riesce a schierare una formazione all’altezza delle aspettative.
La partita del Desenzano comincia subito col piede ben pigiato sull’acceleratore mettendo sul piatto le incursioni di Galleri e le attitudini in area offensiva di
Vettori e Cherif.
Real Leno prova a sbloccare il risultato al 5′ con un tentativo di Radici che da buona posizione fallisce il bersaglio.
La gara si fa interessante con frequenti capovolgimenti di fronte, da una parte la propulsione desenzanese si infrange sempre al limite dell’area, dall’altra ci vuole un Super-Pasquetti per volare all’angolino a smanacciare un pallone scagliato da Kharbouche e pronto a far piangere i gardesani.
Al 16′ la prima vera palla gol del Desenzano, Galleri davanti al portiere si fa respingere la conclusione in angolo, ma quattro minuti dopo passa in vantaggio.
Da una punizione dal limite dell’area, Nikolli trova una traiettoria perfetta che scavalca la barriera e si infila nel sette alla sinistra del portiere.
Sull’onda dell’entusiasmo il Desenzano trova il secondo gol dopo altri due minuti. Vettori è lesto a incunearsi nelle maglie della difesa lenese per far sua la palla in retropassaggio di un difensore lenese per superare il portiere Deriu in disperata uscita.
Desenzano prova il colpo del definitivo knock out per vivere di rendita fino al novantesimo e al 35′, nulla può la difesa del Leno su una grande ripartenza biancoazzurra. Poletti recupera palla a centrocampo, scarica su Vettori che supera due avversari, poi scavalca il portiere e da posizione defilata, alza la testa e porge a Poletti solo in area che può solo appoggiare in rete il pallone del 3-0.

La seconda frazione si apre con un Desenzano posizionato un po’ più basso nello schieramento. Forte dei tre gol di vantaggio, bada all’essenziale arginando i padroni di casa ancora ricchi di volontà.
Al 30′ Vettori mette a segno la sua doppietta di giornata e cala il poker. La punta del Desenzano lanciato in velocità, supera prima un avversario, poi il portiere e deposita in rete.
Al 37′ del secondo tempo, c’è gloria per Kharbouche che davanti ad una difesa desenzanese già intenta ad organizzare la festa di fine gara, batte Pasquetti per il gol della bandiera.
A risultato acquisito, mister Bellini schiera in campo le forze della panchina e Vezoli, da poco entrato tra i pali per Pasquetti, si fa trovare pronto sventando in angolo con un grande riflesso, una conclusione ravvicinata al termine di una pericolosa ripartenza del Leno.
Domenica prossima il Desenzano Under 17 è atteso in trasferta dal Darfo Boario, le due squadre si giocheranno l’accesso alla finale del Girone D. Al Desenzano ancora con un solo risultato a disposizione per arrivarci: la vittoria.

TABELLINO
CAMPIONATO UNDER 17
FASE FINALE TITOLO REGIONALE
REAL LENO – DESENZANO 1-4 (pt. 0-3)
RETI: 20’pt. Nikolli (D), 22’pt. Vettori (D), 35’pt. Poletti (D), 30’st. Vettori (D), 36’st. Kharbouche (RL)
REAL LENO: Deriu, Reghenzi (dal 25’st. Dhaouadi), Chiari (dal 12’st. Pastori), Marini (dal 25’st. Fornoni), Rampini (dal 30’st. Echallaoui), Faccardi (dal 33’st. Zanelli), Kharbouche, Papa, Radici, Persico, Berardelli (dal 30’st. Bernini). Allenatore Fabio Bertoni. A disposizione Zigliani.
DESENZANO: Pasquetti (dal 48’st. Vezoli), Poletti (dal 40’st. Tonoli), De Cicco, Nikolli (dal 42’st. D’Isanto), Speri, Azzini (dal 29’st. Bagato), Galleri (dal 8’st.Fondacaro), Volpe, Vettori (dal 36’st. Stagliano), Marai, Cherif. Allenatore Dario Bellini. A disposizione Paolo Vezoli.
AMMONITI: Deriu, Kharbouche (Real Leno); Nikolli, Volpe, Pasquetti, Tonoli (Desenzano)