Regionali U.16, un pari nel finale basta al Desenzano per passare il turno

30 Aprile 2023
Il Villa Valle marca due gol nel primo tempo, ma il Desenzano negli ultimi minuti trova due gol che valgono il passaggio agli ottavi

DESENZANO (Brescia) 30.04.2023 – Nel primo incontro della fase regionale che assegnerà il titolo di campione della categoria under 16, il Desenzano agguanta una qualificazione nel corso dei minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Un finale thriller consegna quindi il passaggio agli ottavi di finale con strascichi al alto tasso di nervosismo da parte della squadra bergamasca che si vede sfumare sotto gli occhi una vittoria, che a soli dieci minuti dal termine, sembrava già in ghiaccio.
La gara prende il via con le due squadre capaci di affrontarsi a viso aperto dando mostra delle loro rispettive qualità: da una parte la tecnica del Desenzano, dall’altra la fisicità del Villa Valle. Dopo un paio di occasioni non sfruttate da entrambe le squadre, gli ospiti passano in vantaggio al 21′. Leidi dall’area piccola approfitta di un errore di lettura da parte della difesa gardesana per colpire di testa e mettere il pallone alle spalle di Mongiello. I ragazzi di mister Lombardi spingono nel tentativo di andare al riposo sulla parità, invece il Villa Valle raddoppia nel corso del primo minuto di recupero.. Una ripartenza sbilancia la retroguardia biancoazzurra che non riesce a contenere il due contro due veloce dei giallorossi che portano ancora Leidi a segnare il gol del 2-0.
Questo complica un po’ le cose al Desenzano, quindi mister Lombardi prova al cambio di alcune pedine inserendo subito Erind Dragoti e Paolini, con Colombo in campo dopo altri dieci minuti. I bergamaschi invece provano a far passare i minuti in tutti i modi ormai sicuri che il secondo tempo sia solo formalità. Invece il Desenzano non è affatto domo. Si sblocca poco prima della mezz’ora della ripresa accorciando le distanze dal dischetto con Faccioli per un rigore concesso dall’arbitro per un tocco di mani in area di un giocatore giallorosso.
Nei minuti di recupero un Desenzano al quale basta un pareggio per passare agli ottavi di finale, si catapulta in avanti alla ricerca del gol qualificazione. Al 4° di recupero un calcio d’angolo ben calciato da Gozza, schizza via dalle mani del portiere Bonetti e per Pablo Colombo ben appostato, basta un tocco per infilare la palla in rete e festeggiare un pari che vale quanto una vittoria.

TABELLINO
CAMPIONATO UNDER 16
FASE FINALE TITOLO REGIONALE
DESENZANO – VILLA VALLE 2-2 (pt. 0-2)
RETI: 21’pt. Leidi (VV), 41’pt. Leidi (VV), 27’st. Faccioli (D) su rigore, 44’st. Colombo (D)
DESENZANO: Mongiello, Melnychuk (dal 11’st. Colombo), Dalion Dragoti (dal 1’st. Erind Dragoti), Cirelli, Azzini (dal 30’st. Castagna), Lombardi (dal 46’st. Pollonio), Zontini, Stagliano, Gozza, Cela (dal 1’st. Paolini) Allenatore Massimo Lombardi. Messina, Marinello, Stocchetti, Ferrari.
VILLA VALLE: Bonetti, Merla (dal 38’st. Asiatico), Hallva, Paris, Mazzoleni, Cornago (dal 32’st. Teli), Gasparini, Gotti (dal 40’st. Mazzoleni), Perucchini (dal 43’st. Pozzi), Leidi (dal 27’st Alborghetti), Arioli (dal 32’st. Facchinetti). Allenatore Paolo Rossoni. A disposizione Turani, Zanisi, Zanini.
AMMONITI: Gozzi, Erind Dragoti (Desenzano); Cornago, Gasparini, Hallva e Mazzoleni (Villa Valle)
ESPULSO il dirigente del Villa Valle Marco Verderio