Serie D. Desenzano espugna il campo della Varesina: 1-2

30 Aprile 2023
I ragazzi di mister Tacchinardi battono una diretta concorrente e entrano in zona playoff approfittando del pari dello Sporting Franciacorta

VENEGONO SUPERIORE (Varese) 30.04.2023 – Il Desenzano espugna il Varesina Stadium e entra in zona playoff. Ora la squadra di mister Tacchinardi approfittando del pareggio di Sporting Franciacorta e Ponte San Pietro, agguanta i franciacortini al quinto posto in classifica e comincia a sognare. Si deciderà tutto nell’ultima giornata di regular season quando al Tre Stelle arriverà il Seregno assetato di punti per uscire dalla zona playout mentre Sporting e Ponte San Pietro affronteranno rispettivamente Brusaporto in trasferta e un Sona già retrocesso in casa.
A Venegono, la formazione gardesana attenta e determinata in attacco si porta sul doppio vantaggio dopo soli 17 minuti, Alborghetti in rovesciata da dentro l’area piccola e Cattaneo mettono una grossa ipoteca sulla vittoria. Ma prima del riposo Tedesco accorcia dando fiato ad una partita che fino alla fine diventa appassionante. In mezzo ai due episodi due traverse di Tedesco (Varesina) e Adriano Esposito (Desenzano).
Nel secondo tempo Desenzano amministra il vantaggio mentre Varesina prova di tutto a riequilibrare le sorti della gara senza riuscirci.

TABELLINO
VARESINA – DESENZANO 1-2 (pt. 1-2)
RETI: 11′ pt. Alborghetti (D), 17’pt. Cattaneo (D), 33’pt. Tedesco (V),
VARESINA (4-4-2): Spadavecchia; Sberna, Bernardi, Gomis (dal 21’st. Casolla), Trenkev (dal 30’st. Schieppati); Marin (dal 43’st. Lucentini), Poesio, Grieco (dal 43’st. Kate); Ornellana Cruz (dal 38’st. Biaggi) Tedesco, Gasparri. Allenatore Marco Spilli. A disposizione Basti, Sali, Malvestio, Buzzetti.
DESENZANO (3-4-3): Malaguti; Alborghetti, A.Esposito, Zucchini; Quaini, Franzoni, Mandelli, Messali (dal 38’st. Fenotti); Cattaneo (dal 41’st. Campagna), Bitihene (dal 25’st. R.Esposito), Goglino (dal 28’st. Pinardi). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Malaguti, De Palma, Intzidis, Bassini, Bardelloni
ARBITRO: Francesco Di Benedetto di Novi Ligure (Massimo Vagheggi e Diletta Cucciniello entrambi di Arezzo)
AMMONITI: Orellana Cruz, Marin (Varesina); Bitihene (Desenzano)
CORNER: 9-3 per Desenzano
RECUPERO: 1’e 5′

CRONACA.
Desenzano mette subito le mani sul pallino del gioco. Dopo appena sette minuti Bitihene serve una palla d’oro per Quaini che si trova solo davanti al portiere Spadavecchia che riesce a toccare quel tanto che basta per deviare in angolo il pallone millimetricamente calciato dal centrocampista gardesano.
Ma per il gol che sblocca la partita è questione di poco. All’11’ infatti, da calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Goglino, il pallone spiove sul secondo palo dove Alborgheti in rovesciata (nella foto in evidenza) anticipa Bernardi e mette alle spalle di Spadavecchia. Il portiere della Varesina capitola poco dopo per il 2-0 di Cattaneo che ricevuta palla da Bitihene, scarica un sinistro che indovina lo stesso angolo dove il numero uno rossoblu non riesce ad arrivare neanche questa volta.
I padroni di casa si riversano in attacco nel tentativo di riaprire immediatamente la gara, al 20′ un colpo di testa di Tedesco colpisce in pieno la traversa e sul rimbalzo Marin di prima intenzione non inquadra la porta.
In tutta risposta Adriano Esposito su cross dalla sinistra manda la palla in parabola discendente a pizzicare la traversa e Messali poco dopo batte a colpo sicuro sfiorando di poco il bersaglio.
Al 33′ la Varesina reclama per un tocco di mano gardesana in area e dopo un minuto accorcia le distanze. Tedesco ricevuta palla in area all’altezza del disco del rigore, carica il destro e con un rasoterra mette la palla in rete sul secondo palo alla destra di Edo.
Il primo tempo si chiude con la Varesina in avanti, ma a nulla servono i tentativi di Gasparri in rovesciata e di Tedesco per andare al riposo in parità.

In avvio di secondo tempo Varesina prova il colpo cercando di sorprendere Edo posizionato avanti, ma il pallonetto dal cerchio di centrocampo supera il portiere gardesano ma spiove oltre la traversa. Scesa in campo determinata a raggiungere il pareggio, il Desenzano gioca guardingo a difesa del vantaggio chiudendo sempre bene sui tentativi di Sberna al quale risponde bene Edo e Trenchev il cui cross non viene letto da nessuno.
Al 16′ la Varesina trova il gol ma il fischio dell’arbitro per annullare la rete strozza in gola l’entusiasmo varesino. Infatti dal cross di Gasparri, Tedesco si tuffa per colpire di testa contrastando irregolarmente Adriano Esposito.
A metà secondo tempo la stanchezza comincia a fare capolino nelle gambe dei giocatori della Varesina, questo favorisce il Desenzano che in scioltezza ferma le velleità avversarie.
Al 28′ però i padroni di casa colpiscono la traversa ancora una volta, il tiro di mancina di Gasparri è di ottima fattura ma di poca fortuna.
Al 30′ il Desenzano prova il colpo che chiuderebbe la partita. Roberto Esposito entrato da un paio di minuti per Goglino, va al tiro col sinistro ma è bravo Spadavecchia a deviare di piede e sugli sviluppi del corner Marin salva sulla linea un pallone pericoloso calciato da Alborghetti.
Varesina schiaccia sull’acceleratore nel tentativo di trovare un pareggio che la terrebbe ancora in aria playoff, ci provano Bernardi, Schieppati, Poesio e Casolla che però non trovano le migliori fortune. Desenzano invece gioca amministrando il vantaggio che conserva fino al fischio finale.